Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao!
Provavo a fare questo problema
Spero di averlo impostato bene
Ecco il testo:
Nel triangolo equilatero ABC, di lato = l condurre per un punto P dell'altezza BH, relativo al lato AC, la perpendicolare a BC che interseca il lato BC in M
e la retta del lato AC in N.
Quanto vale BP=?
trovalo in base a:
(MN+BP)/CN=K
mi sono trovata tutto in funzione di BP che lo posto come x
ho trovato MN=NC\2 per via delle proporzioni
NH=RAD3\PH
e BP=BH-PH
lo messo ...
salve a tutti. ho difficoltà con questi esercizi:
1) per quale dei seguenti punti vi è un flesso per $y=log(x^3-1)$?
x=0
x=2
x=$-root3 2 $
non ci sono flessi.
per prima cosa ho calcolato la derivata prima:
$(3x^2)/(x^3-1)$, poi la derivata seconda= $(15x^4-6x)/(x^3-1)^2$
allora ho uguagliato la derivata seconda a 0. mi trovo x=0 e x=$root3(2/5)$. allora qual è il risultato? il campo di esistenza della funzione è x>1
2) di tutti i triangoli avente costante la somma di ...

Ciao a tutti.. allora ho questo problema ke nn riesco a risolvere.. ecco il testo:
"Determina due numeri naturali consecutivi, sapendo che la differenza dei loro quadrati è uguale a 31." il libro dice ke i risultati sono 15 e 16... vi prego è importante!!!!!!!!!! ciao.. grazie a tutti

Salve a tutti! Non riesco a capire come risolvere questo problema di geometria analitica:
Siano dati i punti R(0,1) ed S(10/3,0); trovare le coordinate del punto T (che si trova nel primo quadrante), sapendo che il quadrilatero SORT ha area pari a 15/2, dove per O si intende l'origine degli assi.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?
Grazie anticipatamente.

non riesco a risolvere questo esercizio...
"si suppone che le variabili x e y siano legate da una relazione del tipo y=ka^x, in cui k e a sono costanti.
conoscendo i seguenti valori,
x=0,5 associato a y=0,28
x=1 associato a y=0,45
x=2 associato a y=1,13
x=4 associato a y=7,03
rappresenta graficamente la situazione (qsto l'ho già fatto) e determina i probabili valori di k e a."
chi mi aiuta???? please...

Come si risolve? ($k>0$)
$20sen x cos x - k+ (10cos x)^2 = 0$

Ciao
Nella circonferenza di centro 0 e raggio=r è dato l0arco Ab=120°
Determinare un punto C interno all'arco dato in modo che detto d il punto di incontro tra la tangente in A alla circonferenza e la retta a cui appartiene
la corda BC, sia AD=K (radice3) r
ho notato subito che AD fosse una tangente e lo messa in relazione cosi
AD:AO=sen x : cos x
AD= tg(x) * r
ma non riesco a ricavarmi nulla, avevo pensato di fare qualcosa con il trapezio ADBO, ma mi sembra che non ...
ciao devo fare l'esame di matematica all 'universita mi serviresso un sito dove ce un bel formulaio di matematica con tutto dall algebra ai integrali ... grazie

Determinare la misura del perimetro del parallelogrammo ABCD nel quale la diagonale BD è perpendicolare al lato AB, sapendo che la misura dell'area del parallelogrammo è 5/48 a^2 e che la tangente dell'angolo è 5/12.
riuscite a darmi una mano?
Le rette y=mx e y=2mx intercettano la retta y= -x+4 nei punti A e B del primo quadrante. Indicata con O l'origine del sistema di riferimento, discutere per quali valori di m, l'area del triangolo OAB misura k.

calcolare a,beta e gamma
sapendo che:
b=rad di 6 - rad di 2
c= rad di 2
alfa= 60°

Un saluto a tutti quanti, sono nuovo di queste parti e spero di non aver sbagliato sezione.
Avrei bisogno di capire questa stramaledetta trasformata reperibile su wikipedia o semplicemente digitando dct su google.
Scusate gli eventuali spero sia giusta:
$DCT(x,y) = \alfa(x) \alfa(y) \sum_{u=0}^7 \sum_{v=0}^7 DATI(u,v) \ cos (\frac{\pi(u+\frac{1}{2})x}8) \cos (\frac{\pi(v+\frac{1}{2})y}8)<br />
<br />
Dove $\alfa(x)$ e $\alfa(y)$ sono $\sqrt(\frac{1}{8})$ per x o y = 0 altrimenti sono $\sqrt(\frac{1}{4})$
In questo caso parto da una matrice DATI di 8x8 contenente numeri interi e desidero una matrice DCT sempre di 8x8 ...
allora devo dimostrare che questa equazione è impossibile
$2x^4-2x^3+2^x=0$
ho pensato prima di tutto a raccogliuere $2x^3$
$2x^3(x-1)+2^x=0$
ho pensato poi ai logaritmi e portando $2^x$ dall'altra parte ovviamente diventa negativo..posso comunque utilizzare i logaritmi??
a prescindere ho diviso tutto per $-1$ ottenendo
$2x^3(1-x)=2^x$
e quindi
$3logx+log(1-x)=xlog2$
le condizioni di esistenza sono $x>0$ e ...

calcolare alfa,beta e gamma sapendo che:
a=5(rad di 3-1)
b=10
c= 5 rad 6

Questo è il quesito 7 della Maturità 2002 (sess. ordinaria):
Calcolare la derivata, rispetto a x, della funzione f(x) tale che:
$F(x)=int_x^(x+1)ln(t)dt$ con x>0
Io, a prima vista, l'ho risolto trovando prima F(x) e poi derivandola. La mia prof. mi ha detto invece che è suffiiente usare Torricelli-Barrow ottenendo che $F'(x)=f(x)=f(x+1)-f(x)=ln((x+1)/x)$
Però, pure guardando la dimostrazione del teorema, non riesco a capacitarmene...
c'è una persona cortese in grado di chiarirmi le idee? Grazie 1000
in attesa che qualch'uno sia cosi gentile da risolvere l'esercizio dell'altro mio topic..ve ne posto un altro che non riesco a risolvere nonostante il tempo che vi ho dedicato..(ho un pò di impicci con questi esponenziali )
$2^(2x)+2^x*a^x-a^(2x+1)>0$ , $a!=0$
grazie in anticipo..ciao

Allora...
Tutto parte dallo studio in R della funzione
$y=x^x$
per studiare questa funzione la riconduciamo a
$y=e^(log(x^x)$
ovvero
$y=e^(xlog(x))$
Il problema è che i valori di x negativi succede una cosa strana
per $x=-2$
$y=x^x$-------->$y=(-2)^(-2)=0.25$
$y=e^(xlog(x))$ non è definita in $x=2$
Bè come si sistema questa roba?

Oggi xD sto facendo dei problemi assurdi...
Dato il settore circolare $AOB = 60°$ e $AO=OB=r$ sia M il punto medio di OA P un punto sulla semiretta OB tale che $MPQ=90°$. Esprimere $OQ$ in funzione di $x=POQ$
Questo non riesco neanche ad iniziarlo O.o...
C'è qualcuno che ci riesce ? sigh sigh almeno xD un lato ...

la settimana prossima ho un compito sopra i logaritmi e gli esponenziali e domani la professoressa ha 2 ore quindi dovrebbe spiegare ma poiche sto male nn posso seguire la spiegazione,qualche anima pia me li spiegherebbe con calma?...con molta calma ...
nel caso in cui nessuno di voi ha voglia di spiegarmelo potreste indicarmi appunti o cose varie? ....
Vi ringrazio della cortese attenzione e arrivederci