Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
salve a tutti: da un punto A esterno ad una circonferenza si conducono la secante AB , la cui parte esterna è AM, e la secante AC la cui parte esterna è AN.provare che i triangoli ABC e AMN sono simili.sapendo che MN =13cm che BC=39 cm, AB+AN=20cm e che l'angolo $BAC=90°$ determinare l'ara del triangolo AMN. nn riesco a capire come a possa essere di 90. nn so come iniziare grazie per l'aiuto
1
15 mag 2008, 17:58

cntrone
al variare di a studiare la disequazione: $1-ax<1/|ax-1|$ ragazzi scusate se vi chiedo sempre aiuto ma non riesco a risolvere questo quesito.. c'è qualcuno che mi aiuta?? grazie
11
14 mag 2008, 18:31

cntrone
provare che se $m,n$ sono interi dispari l'equazione $x^2+mx+n=0$ non ha radici razionali..
10
14 mag 2008, 20:30

cntrone
risolvere l'equazione: [math]3sqrt{(x^2+x-2)}=x^2+x[/math] ho elevato entrambi i membri al quadrato..ma poi mi ritrovo con un equazione che non riesco a risolvere..potete darmi una mano? grazie
1
14 mag 2008, 19:27

CommonSense
innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo qui e mi sono appena registrato. purtroppo il mio "esordio" coincide subito con una richiesta... ho questo problemino facile (forse non così facile per me..) e spero tanto che qualcuno possa aiutarmi. dovrei trovare un numero x di 3 cifre, il cui doppio è uguale al numero delle cifre da 1 a x stesso. pensavo di trovare una equazione he descriva questa relazione, ma purtroppo non sono giunto a nessun risultato. ringrazio anticipatamente chi saprà ...
3
15 mag 2008, 09:18

Saul3
allora ciao a tutti io sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo topic, spero di trovarmi bene qui con voi e voi di trovarvi bene con me ovviamente , ok raga cominciamo, vengo al sodo : in questo caso devo effettuare la derivata di : y=sen x5 (intendo elevato alla seconda non so se vi sia un modo per farlo ma dato che è dopo la x intuitivamente non può essere 5x,... se c'è un taspo per metterlo come apice dite...), quindi dicevo y=sen x5 -> lo devo derivare e io faccio per ...
14
14 mag 2008, 19:54

fra9211
me la potete rispiegare non ho ancora capito SOMMA E DIFFERENZA DI RADICALI IN R+0 [(V2-V3-1)(V2+V3-1)+3V2]alla seconda; QUESTI ESERCIZI SOTTO SONO INERENTI AL TRSPORTO DI UN FATTORE SOTTO SEGNO DI RADICE IN R+0 (1-V2)V2; (V3-2)TUTTO SOTTO RADICE 2 + V3; -2a Va/2 la lettera V sta per radice. Vi prego aiutatemi a capire GRAZIE
23
7 mag 2008, 11:10

@rlo
Qualcuno gentilmente può aiutarmi a risolvere questo problema in funzione di similitudini ? Si consideri un triangolo isoscele con base BC=a e lato 3a. Determinare un punto P sul lato AC in modo che detta H la proiezione su BC si abbia PC²+BH²=4a². Calcolare infine la distanza BP. Grazie comunque.
8
14 mag 2008, 10:41

cntrone
Data l'equazione $x^2-ax-a-1$ dire per quali valori di $a$ essa ammette due radici $x_1,x_2$ tali che la somma $x_1^2+x_2^2$ sia minima.. facendo dei calcoli si arriva a sapere che l'equazione ammette soluzioni per qualsiasi $a$(a meno che non abbia fatto errori)..ma non so determinare per quale $a$ si trovano le due radici $x_1,x_2$..potete aiutarmi?? grazie ciao
3
14 mag 2008, 17:28

Nicolaus
Ciao a tutti, è da unpò che non mi ripresento qua; ma sapete com'è.. le ultime settimane sono sempre le più impegnative :lol Passando all'argomento avrei bisogno di un aiuto riguardo ad un equazione di 2° grado con parametro: [math]6x^2+(2k-3)x-K[/math] Devo trovare quei valori di K in x che danno soluzioni Reali. Di conseguenza è necessario che Delta>0 Quindi vado a calcolarmi il delta per trovare i suddetti valori [math]Delta=4k^2 +9 + 24k[/math] [math]4k^2 + 9 +24k > 0[/math] Questa , se non sbaglio è una ...
3
14 mag 2008, 17:34

terecimm
data la parabola y =x^2-8x+5 condurre una retta parallela all'asse delle y in modo che la corda intercettata dalla parabola sulla retta sia lunga 4. ho disegnato la parabola ma non riesco a capire come fa la parallela all'asse delle y ad intercettare una corda. Penso che non sia possibile. Inoltre il risutato è y=-7 quindi la retta dovrebbe essere parallela all'asse delle x. se la considero in questo modo riesco a ottenere il risultato.
1
14 mag 2008, 17:42

cntrone
vi riporto il quesito: Assegnato $P(x)=x^4-7x^3+10x^2+14x-24$ studiare il segno, sapendo che esso ha due zeri $x_1,x_2$ tali che $x_1x_2=12$ allora io ho trovato le due radici ovvero: $x_1=4$ $x_2=3$ ma non riesco a capire cosa vuole il testo..cioè secondo la regola dei segni di Cartesio il polinomio dovrebbe avere quattro radici di cui tre positive (ci sono tre cambi di segno dei coefficienti) ed una negativa(un unica permutazione) ma in concreto cosa vuole ...
8
14 mag 2008, 15:58

adone92
Ancora problemi, perfavore mi servirebbero entro stasera, intanto ne posto due che nn mi vengono 1) [math]\frac{8}{5}[/math][math]\frac{(15}{2}[/math]x + 90) - [math]\frac{6}{5}[/math][20x + [math]\frac{6}{5}[/math](-10)^2]- x^2 minore 0 Risultato x minore -12 v x maggiore 0 (nn so con quale formula scrivere maggiore e minore) questa nn mi viene provate a farla voi? io arrivo a: x^2 + 114 maggiore 0 nn so se è giusto. se si potete dirmi come continuare? 2) (- [math]\frac{1}{2}[/math])^2 [2 ...
7
13 mag 2008, 14:29

rufus
:thxvi rigrazio se potete darmi una spiegazione la prof, ci ha dato queste funzioni ma non mi ricordo, e non ce l'ha rispiegate. Negli esercizi seguenti costruisci la tabella di valori di ciascuna equazione assegnata e disegnane quindi il diagramma cartesiano. y=8x-3; y=-3x+4; y=-3/4x+1/3. y= -3x+1/4; y= -2/5x+1; y= 1/4x-3/4. grazie.
2
13 mag 2008, 15:46

elios2
Determinare il luogo dei centri della circonferenza tangenti internamente ad una circonferenza C assegnata e passanti per un punto A interno ad essa. [L'ho impostato, ma mi sembra che mi manchi una condizione.. Comunque mi sembra chiaro che il luogo sia un'ellisse avente un fuoco in A]
27
13 mag 2008, 15:40

pippo931
Salve stavo guardando la dimostrazione del teorema fondamentale dell'aritmetica su wikipedia, quella per induzione. (il link è questo: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_fondamentale_dell'aritmetica[/url] ) Non mi sono chiare certe cose. Quando vuole dimostrare l'esistenza a un certo punto dice n+1 è divisibile per un primo p; in questo caso il numero m=(n+1)/p è minore di n+1, e quindi verifica l'ipotesi induttiva, ovvero esiste una fattorizzazione di m. Ma allora n+1=m ...
2
12 mag 2008, 16:21

angus89
Dunque... Espongo subito il problema voglio ricondurre l'equazione dell'ellisse a questa (possibilmente proprio questa) equazione con coordinate polari Non sò se sbaglio passaggi algebrici (il che sarebbe grave), se non noto qualcosa o se sbaglio approccio... E' giusto affermare per le coniche le seguenti cose?
3
13 mag 2008, 16:36

Danel1
Ciao, come terzo post del giorno chiedo un altro consiglio. Ormai gli esami si avvicinano e si dovrebbe presentare una tesina. Sembra ovvio ma non ci ho ancora messo mano...il tempo c'è Dato che mi ha sempre affascinato la matematica di cui è intrisa la realtà e che teoricamente sarebbe possibile creare un modello e prevedere tutto( chissà magari anche entità astratte come il sentimento e la coscienza anche se sinceramente spero di no) avevo proprio intenzione di trattare questo ...
4
12 mag 2008, 18:29

cntrone
sia $a$ razionale con $o<= a<=1$; provare che se $x,y in R+$ si ha $|x^a-y^a|
13
10 mag 2008, 14:46

smemo89
Ciao a tutti. Ho iniziato a studiare gli Integrali. Ora, in verità, sul mio libro c'è un pò di "confusione", nel senso che le varie "formule" che devo applicare, se possono essere definite tali, sono un pò "disperse". Ora, vorrei qualcuno che mi consigliasase qualche link di pagine web o magari scrivesse qui le "formule fondamentali", quelle che si devono "usare", ad esempio, nel caso in cui il grado del numeratore sia maggiore del grado del denominatore e così via. Vi ringrazio in anticipo per ...
1
13 mag 2008, 18:16