Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kekko989
se ho un trapezio isoscele, dove la base minore è uguale ai due lati obliqui,e misura r..c'è una formula diretta per trovare la base maggiore?
8
19 mag 2008, 13:25

cntrone
Verificare che se un quadrilatero è circoscrittibile ad una circonferenza, allora la somma di due lati opposti è uguale alla somma degli altri due. ragazzi non so proprio da dove partire..mi date un input??
6
23 mag 2008, 18:51

danca92
qualcuni è in grado di risolvere questo problema?? Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è di 6 cm. e l'angolo AC^B è di 60°.Preso un punto D sull'ipotenusa si determini la distanza di D da C in modo che la somma dei quadrati delle distanze di D dai cateti sia 7 cmquad. Grazie
7
19 mag 2008, 19:17

gianni88-votailprof
Qualcuno tanto gentile mi potrebbe dimostrare questi due problemi... 1)Dati due segmenti congruenti, dimostrare che si corrispondono in una isometria prodotto di una traslazione e di una rotazione. 2)Dati due segmenti consecutivi e congruenti, dimostrare che si corrispondono in una simmetria assiale. Grazie.
2
23 mag 2008, 17:32

ndindi93
ciao raga..la prof ha dato sto problema impossibile e per me importantissimo per la media..quindi please datemi una mano ke è una cosa assurda..il testo è questo: il perimetro del triangolo ABC,rettangolo in A,è 24cm e il cateto maggiore AC supera di 5cm la metà del cateto minore AB.Dopo aver determinato le lunghezze dei lati del triangolo,condurre la bisettrice dell'angolo ABC e indicarne con D il punto di incontro con il cateto AC.Determinare la lunghezza della bisettrice BD e a quale ...
1
23 mag 2008, 17:11

gcappellotto
Salve a tutti Ho provato a risolvere la seguente espressione, ma non riesco a ottenere il risultato riportato sul libro di testo $(-6y+1+9/y^2)*(1/(y^2-4y+3)+1/(y-3))^2$ Dopo le usuali operazioni e semplificazioni ho ottenuto: $(-6y^3+y^2+9)/(y^3-4y^2+3y)$ Il libro riporta il risultato: $1/(y-1)^2$ Grazie se qualcuno mi fornirà qualche chiarimento Giovanni C
6
23 mag 2008, 17:34

rewater
ciao mi aiutate a fare questo problema?ho capito il problema ma nn so fare il procedimento PROBLEMA lavorando 5 ore al giorno per 12 giorni guadagno 450£.quanto guadagnerai se lavorassi 7ore al giorno per 18 giorni?
4
23 mag 2008, 15:45

bestiedda
mi è capitato di imbattermi, nella soluzione di alcuni esercizi, in una scomposizione di polinomi mai vista prima: $x^n + 1 = (x+1)(x^{n-1} - x^{n-2} + x^{n-3} ..... - x + 1)$ ora, facendo il prodotto da, ma da dove è uscita?? sul mio libro non c'è..
5
23 mag 2008, 13:33

Yaschin
Ciao ragazzi, mi potete dare una manoa risolvere questi due probelimi? grazie mille. In un triangolo rettangongolo l'ipotenusa è i 13/12 di un cateto e la somma dell'ipotenusa e dello stesso cateto è 325 M. Calcola la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. risultati 144M, 25M In un trapezio isoscele la somma delle basi è 74 cm, e la maggiore supera la minore di 24 cm. Trova il perimetro sapendo che la base minore supera l'altezza di 16 Cm. risultato 104 cm grazie ...
1
22 mag 2008, 23:00

indovina
Ciao! Ho provato a fare questo problema, ma la seconda parte mi è un pò ostica: http://img89.imageshack.us/my.php?image=problemazm9.jpg come potrei risolvere?
3
22 mag 2008, 16:37

Sk_Anonymous
Scusa, lo so che i moderatori possono vedere tutto, ma il fatto è che allora Math_Team è di mio fratello davvero, mentre gli altri due account uno è utilizzato solo da me, l'altro da me e da un mio amico. Poi se ci sono altri account dello stesso pc, risalgno a quando non riuscivo a recuperare la password. Questa è la pura verità. Chiedo scusa a tutti. Non volevo dare fastidio
1
22 mag 2008, 23:08

Sk_Anonymous
buonaera a tutti potreste darmi una mano perfavore?grazie è importante nel triangolo ottusangolo ABC la mediana relativa al lato maggiorer AB è perpendicolare al lato BC .il raggio OA della circonferenza BC è parallelo a BC e misura $6sqrt3$. sapendo che AB =$12sqrt2$ determinare il perimetro(il centro o è esterno al triangolo) nn riesco a capire nemmeno la figura
3
22 mag 2008, 22:35

indovina
ciao sono alle prese con un problema :( potete darmi un input? http://img181.imageshack.us/my.php?image=problema3lg6.jpg ho provato un pò a farlo ma niente :(
2
22 mag 2008, 17:13

sbardy
raga'! il nostro ciampax, nonchè grande matematico e moderatore di skuola.net, sta sa gerry scotti ora! Sta andando pure forte!!! FORZA DONATOO!
27
19 apr 2008, 18:00

alessandro1414
Salve non riesco a risolvere questo problema: 1)Il quadrilatero ABCD è inscritto in una circonferenza di raggio 5 ed AC=8.Calcola seno coseno e tengente degli angoli B e D supponendo ke il vertice B si trovi sul maggiore dei due arki di estremi A e C PER FAVORE RISPONDETE AL + PRESTO è PER L'INTERROGAZIONE DI DOMANI CIAO GRAZIE MILLE
0
22 mag 2008, 15:22

cntrone
ragazzi scusate ma ho un altro esercizio che no riesco a risolvere $\{(xe^y+ye^x=1),(x^2+y^2=1):}$ devo provare che le uniche soluzioni sono $(0,1)$ e $(1,0) ciao
7
19 mag 2008, 16:15

89mary-votailprof
$y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ per quali valori di a la funzione 1)ammette un massimo e un minimo relativi (a diverso da 0 e diverso da $+-2$) 2)ammette un solo punto di minimo (a=0 e a =$+-2$) ho calcolato la derivata: $(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$. la pongo =0 e mi trovo x=0 e x=-2/a. e poi?come si procede? grazie mille in anticipo
6
21 mag 2008, 18:07

Zuccone93
In un rettangolo la base è 3/8 dell'altezza e il perimetro è 77cm. Calcolare l'area del rettangolo. E' da risolvere con le equazioni!!! HELPME!:cry:cry
2
21 mag 2008, 19:05

Babbomarci
Ciao a tutti, Mi servirebbe conoscere la posizione cartesiana del centro di un cerchio avendo come dati 2 punti appartenenti al cerchio ed il raggio. Grazie
4
20 mag 2008, 15:54

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4))$. Dopo aver moltiplicato e diviso per $sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4)$, pervengo alla forma: $\lim_{x \to \+infty}((-x^2+x+5)/(sqrt(x+1)+sqrt(x^2-4)))$. Il numeratore tende a $-oo$, ed il denominatore? Come posso calcolarlo? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
12
21 mag 2008, 19:31