Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
se ho un trapezio isoscele, dove la base minore è uguale ai due lati obliqui,e misura r..c'è una formula diretta per trovare la base maggiore?
Verificare che se un quadrilatero è circoscrittibile ad una circonferenza, allora la
somma di due lati opposti è uguale alla somma degli altri due.
ragazzi non so proprio da dove partire..mi date un input??

qualcuni è in grado di risolvere questo problema??
Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è di 6 cm. e l'angolo AC^B è di 60°.Preso un punto D sull'ipotenusa si determini la distanza di D da C in modo che la somma dei quadrati delle distanze di D dai cateti sia 7 cmquad.
Grazie
Qualcuno tanto gentile mi potrebbe dimostrare questi due problemi...
1)Dati due segmenti congruenti, dimostrare che si corrispondono in una isometria prodotto di una traslazione e di una rotazione.
2)Dati due segmenti consecutivi e congruenti, dimostrare che si corrispondono in una simmetria assiale.
Grazie.
ciao raga..la prof ha dato sto problema impossibile e per me importantissimo per la media..quindi please datemi una mano ke è una cosa assurda..il testo è questo:
il perimetro del triangolo ABC,rettangolo in A,è 24cm e il cateto maggiore AC supera di 5cm la metà del cateto minore AB.Dopo aver determinato le lunghezze dei lati del triangolo,condurre la bisettrice dell'angolo ABC e indicarne con D il punto di incontro con il cateto AC.Determinare la lunghezza della bisettrice BD e a quale ...

Salve a tutti
Ho provato a risolvere la seguente espressione, ma non riesco a ottenere il risultato riportato sul libro di testo
$(-6y+1+9/y^2)*(1/(y^2-4y+3)+1/(y-3))^2$
Dopo le usuali operazioni e semplificazioni ho ottenuto:
$(-6y^3+y^2+9)/(y^3-4y^2+3y)$
Il libro riporta il risultato:
$1/(y-1)^2$
Grazie se qualcuno mi fornirà qualche chiarimento
Giovanni C

ciao mi aiutate a fare questo problema?ho capito il problema ma nn so fare il procedimento
PROBLEMA
lavorando 5 ore al giorno per 12 giorni guadagno 450£.quanto guadagnerai se lavorassi 7ore al giorno per 18 giorni?

mi è capitato di imbattermi, nella soluzione di alcuni esercizi, in una scomposizione di polinomi mai vista prima:
$x^n + 1 = (x+1)(x^{n-1} - x^{n-2} + x^{n-3} ..... - x + 1)$
ora, facendo il prodotto da, ma da dove è uscita?? sul mio libro non c'è..

Ciao ragazzi,
mi potete dare una manoa risolvere questi due probelimi? grazie mille.
In un triangolo rettangongolo l'ipotenusa è i 13/12 di un cateto e la somma dell'ipotenusa e dello stesso cateto è 325 M. Calcola la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.
risultati 144M, 25M
In un trapezio isoscele la somma delle basi è 74 cm, e la maggiore supera la minore di 24 cm.
Trova il perimetro sapendo che la base minore supera l'altezza di 16 Cm.
risultato 104 cm
grazie ...

Ciao! Ho provato a fare questo problema, ma la seconda parte mi è un pò ostica:
http://img89.imageshack.us/my.php?image=problemazm9.jpg
come potrei risolvere?

Scusa, lo so che i moderatori possono vedere tutto, ma il fatto è che allora Math_Team è di mio fratello davvero, mentre gli altri due account uno è utilizzato solo da me, l'altro da me e da un mio amico.
Poi se ci sono altri account dello stesso pc, risalgno a quando non riuscivo a recuperare la password.
Questa è la pura verità.
Chiedo scusa a tutti. Non volevo dare fastidio

buonaera a tutti potreste darmi una mano perfavore?grazie è importante
nel triangolo ottusangolo ABC la mediana relativa al lato maggiorer AB è perpendicolare al lato BC .il raggio OA della circonferenza BC è parallelo a BC e misura $6sqrt3$. sapendo che AB =$12sqrt2$ determinare il perimetro(il centro o è esterno al triangolo) nn riesco a capire nemmeno la figura

ciao
sono alle prese con un problema :(
potete darmi un input?
http://img181.imageshack.us/my.php?image=problema3lg6.jpg
ho provato un pò a farlo ma niente :(

raga'! il nostro ciampax, nonchè grande matematico e moderatore di skuola.net, sta sa gerry scotti ora! Sta andando pure forte!!! FORZA DONATOO!

Salve non riesco a risolvere questo problema:
1)Il quadrilatero ABCD è inscritto in una circonferenza di raggio 5 ed AC=8.Calcola seno coseno e tengente degli angoli B e D supponendo ke il vertice B si trovi sul maggiore dei due arki di estremi A e C
PER FAVORE RISPONDETE AL + PRESTO è PER L'INTERROGAZIONE DI DOMANI CIAO GRAZIE MILLE
ragazzi scusate ma ho un altro esercizio che no riesco a risolvere
$\{(xe^y+ye^x=1),(x^2+y^2=1):}$
devo provare che le uniche soluzioni sono $(0,1)$ e $(1,0)
ciao
$y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ per quali valori di a la funzione
1)ammette un massimo e un minimo relativi (a diverso da 0 e diverso da $+-2$)
2)ammette un solo punto di minimo (a=0 e a =$+-2$)
ho calcolato la derivata:
$(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$. la pongo =0 e mi trovo x=0 e x=-2/a.
e poi?come si procede?
grazie mille in anticipo
In un rettangolo la base è 3/8 dell'altezza e il perimetro è 77cm.
Calcolare l'area del rettangolo.
E' da risolvere con le equazioni!!!
HELPME!:cry:cry
Ciao a tutti, Mi servirebbe conoscere la posizione cartesiana del centro di un cerchio avendo come dati 2 punti appartenenti al cerchio ed il raggio.
Grazie

Buonasera a tutti!
Devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4))$. Dopo aver moltiplicato e diviso per $sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4)$, pervengo alla forma: $\lim_{x \to \+infty}((-x^2+x+5)/(sqrt(x+1)+sqrt(x^2-4)))$. Il numeratore tende a $-oo$, ed il denominatore? Come posso calcolarlo?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.