Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi spiegate che cos'è e a cosa serve la costante elastica oltre che x calcolare la forza se s ha la x?? xf è urgente...
(x-2)(b-1)=0 se b diverso da 1...S=2...se b=1 S=R
mi vervono parafra, riassunto e la spiegazione dei versi HELP! ç______ç
ragzzi è da un pò che sto su questo esercizio
$(sqrt(3+sqrt(8)))^x-3(sqrt(3-sqrt(8)))^x>2$
io continuo a pensarci in attesa di una vostra risposta..grazie..ciao

Ancora qui per chiedere un aiuto su un esercizio di matematica (come al solito cretino ma che non riesco a fare).
Individuare una simmetria centrale che trasformi la parabola di equazione y=-x^2 in quella di equazione y=x^2+x
Grazie in anticipo per l'aiuto :}
Salve...ho un disperato bisogno di questo problema...l'ho fatto "tutto" ma non mi trovo alla discussione....
Determinare la parabola che passa per i punti A(-1;0) e B(1;0) e ha il vertice nel punto V(0;2); poi determinare l'equazione della parabola passante per A,C(3;0) e D(2; -3/16). Verificare che le due rette sono perpendicolari in A.
Determinare poi la retta parallela all'asse delle y (x=q) che interseca AB della prima parabola e AV1 della seconda parabola tale che MN=k (con ...

Buongiorno a tutti.
Mi è venuto un dubbio, e molto probabilmente è una bestialità ciò che sto per scrivere, ma devo sapere...
Mi è dato di studiare una funzione esponenziale $f(x)=e^3^x+2e^2^x-3e^x$
Non posso trasformarla in una logaritmica? Cioè: $f(x)=log3x+2log2x-3logx$
Sarebbe corretto?

Ragazzi domani ho l'interrogazione e mi gioco la promozione
Mi sto ripetendo gli asintoti...mi potete rinfrescare la memoria?
Χ + √(Χ^2 + 1)
non ha asintoti verticali? perchè?
non riesco nemmeno a calcolare quelli orizzontali e quelli obbliqui...aiuto...davvero ne ho bisogno...
Non me lo ricordo... Help Help Help
Grazie 1000

data una circonferenza di centro O e un punto P esterno, da P traccia due seccanti che intersechino il cerchio di due corde congruenti AB e CD. Dimostra che PO è bisettrice dell'angolo formato dalle due seccanti.
nn ci capisco niente di sta roba chi mi potrebbe dare una mano????
grazie

Ciao a tutti. Sto risolvendo un esrcizio sugli integrali (in realtà non ho capito molto bene l'argomento) e ho dei problemi: Integrale di $(dx)/(x^2-3x+2)$ . Per prima cosa, ho visto che il delta è uguale a 1 e quindi è maggiore di 0 (1° Caso) . Ho risolto l'equazione del denominatore e mi viene: $x_1=-1$ e $x_2=2$ . Poi, seguendo un esempio che sta sul mio libro: $1/((x+2)(x-1))=A/(x+2)+B/(X-1)$ . Svolgendo un pò di calcoli (sperando esatti) : $A=2/3$ e $B=1/3$ . Poi ho ...
ragazzi devo risolvere questa equazione esponenziale:
$2^(2x+5) +2*3^(x+2)=3^(x+3)+2^(2x+4)$
quindi
$2^(2x)*2^5+2*3^x*3^2-3^x*3^3-2^(2x)*2^4=0$
poi ho raccolto i fattori comuni
$2^(2x)*(2^5-2^4)+3^x*(2*3^2-3^3)=0$
$2^4*2^(2x)=3^2*3^x$
e quindi
$2(x+2)\log(2)=(x+2)log3$
finale mi esce $2log2=log3$
ci saranno sicuro molti errori..è da tanto che non faccio le equazioni esponenziali..potete correggere dove sbaglio?? grazie
Ciao a tutti chi mi aiuta in queste proporzioni?
27:X=X:3
(8+1/2):X=X:(1-15/17)
ne ho tante da fare e non ho capito bene come si svolgono
aiutatemi vi prego
si giustifichi perchè la seguente disequazione $sqrt((x+1)/(1-x))+sqrt((1-x)/(x+1)) < 1$ è impossibile
ho notato che i radicando sono reciproci..
il dominio è $-1<x<1$
però non riesco ad arrivare ad una conclusione..spero ci sia una soluzione intuitiva senza fare i calcoli..

Buongiorno a tutti!
Devo calcolare il seguente limite: $lim_(x->+oo)(arctgx-pi/2)/(x-sinx)$. Come posso procedere?
Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Mi sembra interessante come allenamento
Data la famiglia di curve
$ f(x) = (x^4+ax^2+b)/(x^2+1) $ con $ a,b in RR $
determinare la curva $K $ che :
* sechi la retta di equazione $ y=1 $ in 2 punti e sia tangente ad essa in un (altro) punto.
* sia tangente all'asse $ x $ in 2 punti distinti .
Si studi poi il grafico della curva $K$ .
Si determini l'area della parte finita di piano compresa tra la curva $ K $ e l'asse ...

Giustificare perchè
$\lim_(x->0)((senx)/x)$
non si può calcolare con del'hopital.
boh...

devo risolvere quest'equazione fratta di secondo grado.Ho provato a iniziare a farla ma non sono riuscita a finirla.
3(x-1)alla seconda =12-4x
il risultato è 1+o-2radicedi sette/3
rispondetemi al più presto possibile per favore sennònon so davvero come fare....

devo risolvere un'equazione fratta:
(x-2)(x+1)-x=1/2(x-1)
potete darmi una mano???????vi prego.....
i risultati sono -1/2 e 3
rispondetemi presto ci conto!!!!!!!grazie davvero
ragazzi un favore..
ho svolto un esercizio è vorrei un parere da voi(non avendo il risultato) se è giusto..
$1/x < 1/(sqrt(1-x^2))$
come prima condizione $x!=0$
successivamente imposto i sistemi
${(1-x^2>0),(1/x<0):} uu {(1/x >= 0),(1/x^2 < 1/(1-x^2)):}<br />
<br />
<strong>risolvo il primo sistema</strong><br />
<br />
$1-x^2>0$ <br />
le soluzioni sono $-1