[Risolto] Dubbio: disequazione fratta in generale
Siano a e b sono due equazioni (è per semplificare la domanda)
(-a)/b < 0
Conviene fare così:
a/b > 0, numeratore a > 0, denominatore b > 0
oppure:
(-a)/b < 0, numeratore (-a) > 0, a < 0, denominatore b > 0
Insomma < o > minore in presenza di segno - è bene cambiarlo subito o meglio quando si analizzano numeratore e denominatore ?
Se non è chiara la domanda, fa niente, provo con un esercizio. Ciao.
(-a)/b < 0
Conviene fare così:
a/b > 0, numeratore a > 0, denominatore b > 0
oppure:
(-a)/b < 0, numeratore (-a) > 0, a < 0, denominatore b > 0
Insomma < o > minore in presenza di segno - è bene cambiarlo subito o meglio quando si analizzano numeratore e denominatore ?
Se non è chiara la domanda, fa niente, provo con un esercizio. Ciao.
Risposte
Questo dipende dalla tua preferenza, al livello di risultato non ottieni nulla di diverso (salvo errori tuoi).
Io ad esempio tendo sempre a far diventare tutto positivo, sono stato abituato così e rimane la preferenza.
Comunque mi sembra che il tuo svolgimento non sia completo: se hai $a/b>0$, potrebbe anche essere $a<0, b<0$.
Ciao.
Io ad esempio tendo sempre a far diventare tutto positivo, sono stato abituato così e rimane la preferenza.
Comunque mi sembra che il tuo svolgimento non sia completo: se hai $a/b>0$, potrebbe anche essere $a<0, b<0$.
Ciao.
Certamente anche a<0,b<0, ma non l'ho messo perchè lo davo per scontato e poi non ho mai posto entrambi negativi.
Anche io sono stato abituato a mettere tutto positivo, ma temevo di sbagliare. Grazie, ciao.
Anche io sono stato abituato a mettere tutto positivo, ma temevo di sbagliare. Grazie, ciao.
"enrinet78":
Certamente anche a<0,b<0, ma non l'ho messo perchè lo davo per scontato e poi non ho mai posto entrambi negativi.
non ho capito se hai capito l'obiezione di Steven.
per esempio, come svolgeresti :
$-x/(x-2)<0
?