Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
plum
è da un po' mi scervello sulle derivate, ma non avendo intrnet non ho potuto chiedere prima. sul libro c'è qst esercizio: [math]D\, arcsen\sqrt{1-x^2}=[/math] apllicando le regole d derivazione [math]=\frac1{\sqrt{1-(\sqrt{1-x^2})^2}}*\frac{-2x}{2\sqrt{1-x^2}}[/math] [math]\sqrt{1-(\sqrt{1-x^2})^2}=\sqrt{1-(1-x^2)}=\sqrt{x^2}=|x|[/math] la soluzione è quindi [math]-\frac1{\sqrt{1-x^2}}*\frac x{|x|}[/math] il libro invece dà per soluzione [math]-\frac1{\sqrt{1-x^2}}[/math] non vedo perhè x debba essere positiva; inoltre la funzione è pari, quindi (intuitivamente) la retta tangente in un punto x0 deve avere coefficiente opposto alla retta ...
4
20 dic 2008, 18:18

DaFnE1
Il testo dell'es. dice: utilizzando il grafico della funzione, stabilire se essa è invertibile nel dominio, eventualmente specificare la restrizione della funzione che gode di tale proprietà e determinare la possibile funzione inversa. La funzione è la seguente: $\{(cosx,if -pi <=x<0),(x+1,if x>=0) :}$ Domanda: come faccio a rappresentare questa funzione?! Dopo che la rappresento credo di saper svolgere il resto.. grazie in anticipo!
4
21 dic 2008, 17:54

Morpheus 21
Vi posto un problema che ho incontrato durante una gara e che non sono riuscito a risolvere ( ci ha provato anche il mio professore di matematica, ma non ce l'ha fatta... ): "L'antichissimo popolo dei Chapasik conosceva la numerazionne posizionale, ma con base non superiore a nove. Di essi si sanno solo due cose oltre al fatto che scriveveno i numeri come noi.La prima è che lo zero era tabù, per cui a questa cifra ne sostituivano un'altra ( quindi confondendone due ), e la seconda è che ...
5
19 dic 2008, 23:03

Morpheus 21
esiste un metodo rapido per determinare il più piccolo numero intero positivo che: diviso per otto da resto 1 diviso per 9 da resto 2 diviso per 10 da resto 3 diviso per 11 da resto 4 diviso per 12 da resto 5 ??? Help meee !!! ( non provate per tentativi perche ho già provato i primi 30 possibili per le prime tre condizioni ma... nessuno le soddisfa TUTTE !!!! )
7
19 dic 2008, 22:53

balint
Ciao a tutti! Mi dareste una mano a risolvere questo problema geometrico? Credo sia abbastanza semplice ma sono anni che non ne faccio Nel triangolo ABC rettangolo in B, la bisettrice dell'angolo A interseca BC nel punto D. Preso sul prolungamento di AC il segmento CP uguale ad AB, dimostrare che il triangolo ABC ed ADP sono equivalenti.
3
14 dic 2008, 11:49

antonio02901
Qual'e' il dominio della funzione radice cubica di x al cubo - x al quadrato? cmq era la prima volta.... ho sbagliato a postarlo in generale pensavo di averlo postato in superiori, ma appariva in superiori quindi l'ho ripostato,,,
8
19 dic 2008, 15:16

FeDiNa91
ciao a tutti :hi c'è qualche buon'anima che mi da' una mano con questo problema? io non so proprio da dove cominciare :cry:cry "Scritte le equazioni della circonferenza avente il centro nell'origine e raggio uguale a 4 e dell'ellisse avente un vertice in (0;5) e passante per (1; radice di 21), determinare i punti d'intersezione delle due curve; considerato poi il rettangolo avente tali punti come vertici, determinare sulla diagonale situata nel 1° e 3° quadrante un punto P tale che ...
7
18 dic 2008, 15:06

NikyRipy
Ciao ragazzi premetto che è dalla terza media che non rifaccio geometria. Comunque oggi mi è stato chiesto di fare un programmino in C++, però per realizzarlo devo conoscere il teorema di pitagora. Cmq vi leggo il problema Sono dati due triangoli rettangoli A e B. Del triangolo A si conosce l'ipotenusa e un cateto. Del triangolo B si conoscono i due cateti. Dire quale dei due triangoli A o B presenta l'area maggiore o se e due aree sono uguali.. Tralasciando l'ultima parte mi serve ...
12
18 dic 2008, 16:53

M-Stile
La mia professoressa d'inglese parlava che quando lei andava a scuola aveva una di quelle calcolatrice che ti davano passo dopo passo lo svolgimento di qualunque cosa... Non è che sapete se ancora oggi si possono comprare da qualche parte?
10
16 dic 2008, 13:33

Morpheus 21
domanda generica e semplice per chi vuole sbizzarrirsi... 1. Un numero reale elevato ad un munero complesso o immaginario che risultato da ? 2. la sommatoria di n che va da 1 a infinito di i^n che risultato dà ??? Ciao !!! (scusate è il mio primo post e non so inserire simboli ed affini... )[/pgn][/chessgame][/chesspos]
3
18 dic 2008, 18:44

santozzo
Ciao a tutti, sono Santino. Volevo sapere se la seguente espressione: 2 ^3^4 è ambigua. Io ritengo di no, e penso che il suo significato sia 2 ^ 81. Sicuramente è sbagliato interpretarla come 8^4. Che ne dite ? Vi prego di rispondermi al più presto, è abbastanza urgente. Grazie tante a tutti. Ciao !
6
18 dic 2008, 21:32

NikyRipy
Ciao ragazzi sabato abbiamo la verifica sulle funzioni goniometriche (seni coseni tangenti ecc..ec..) Solamente che io non è che le ho capite tanto potresti aiutarmi ?? Vi faccio un esempio di un es da svolgere tg108° -2tg252°+3cotg198° Come si risolve?? Grazie in anticipo a tutti!!
8
16 dic 2008, 20:59

Morpheus 21
esiste un'algoritmo per ricavare la radice n di un numero x ? e per ricavare il logaritmo ( in una base qualunque... )
1
18 dic 2008, 19:14

daddo--093
ciao raga io sapevo che un radicvale fosse sempre vero qnd la radice fosse dispari.. invece io volevo sapere cm mai sl mio libro la radice quadrata di (x-1)^4 mi dice k è vera per ogni numero x appartenente a R. come maiiii??
10
18 dic 2008, 18:50

rofellone
Inscrivere nella parte di piano delimitata dalla parabola di equazione y=-x^2+6x-5,e dall'assex, un quadrato con un lato sull'assex. Non so proprio come procedere.
9
14 dic 2008, 22:04

rofellone
Mi è sorto un dubbio: se ho una circonferenza o una parabola (come esempio metto una circonferenza) di equazione x^2+y^2-6x=0 e voglio condurre le tangenti a questa circonferenza dal punto P(6;4) trovo due coefficienti angolari ovvero 7/24 e 0. Ora in questo caso disegnando la circonferenza vedo che con m=0 la tangente è x=6 ma se mi trovassi di fronte ad una circonferenza che ho difficoltà a disegnare e stesso discorso per una parabola tornando al caso della circonferenza perchè se sostituisco ...
4
17 dic 2008, 21:17

lunatica
Mi aiutereste a risolvere questi limiti? 1) $lim_(x->pi/2)((1-sen^5x)/(cos^2x))^5$ 2) $lim_{x \to \infty}(sensqrt(x+1)-sensqrtx)$ 3)$lim_{x \to \infty}((x^2+2)/(2x^2+1))^(x^2)$ Grazie mille...
19
16 dic 2008, 17:14

pukketta
ciau a tutti....allora ho da fare un es sulle derivate, mi da da trovare 3 parametri (a,b,c) con ovviamente 3 condizioni la funzione deve essere continua, derivabile e derviabile 2 volte. per le prime 2 condizioni tutto Ok..x la 3...qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni??? grazie colleghi :) ciauuuuuuu!
15
17 dic 2008, 14:01

Progettista HW
Ciao a tutti. Ho un problemone con i numeri complessi. Devo calcolare: [math]\sqrt{21+20i}[/math] La formulettina per calcolare le radici del numero complesso [math]Z[/math], il cui modulo è [math]\rho[/math] è: [math]\sqrt[n]{\rho}(\cos\frac{\theta+2k\pi}{n}+i\sin\frac{\theta+2k\pi}{n})[/math] Il risultato che indica la dispensa è: [math](5+2i),-(5+2i)[/math]... Come caspito fa a venirgli? A me viene un risulato contorto con le arcotangenti di 20/21... Avreste la gentilezza e la pazienza di verificare tale radice? Grazie in anticipo.
8
17 dic 2008, 17:15

picci901
per trovare gli asintoti di questa funzione dovrei prima trovarne il dominio... f(x)=sen^3x _______ x+senx qual é? grazie in anticipo e mi scuso se ci sono errori di scrittura
6
17 dic 2008, 22:06