Numeri immaginari ....
domanda generica e semplice per chi vuole sbizzarrirsi...
1. Un numero reale elevato ad un munero complesso o immaginario che risultato da ?
2. la sommatoria di n che va da 1 a infinito di i^n che risultato dà ???
Ciao !!!
(scusate è il mio primo post e non so inserire simboli ed affini... )[/pgn][/chessgame][/chesspos]
1. Un numero reale elevato ad un munero complesso o immaginario che risultato da ?
2. la sommatoria di n che va da 1 a infinito di i^n che risultato dà ???
Ciao !!!
(scusate è il mio primo post e non so inserire simboli ed affini... )[/pgn][/chessgame][/chesspos]
Risposte
Alla seconda domanda posso rispondere immediatamente : $i^n$ è ciclico e le sue potenze sono $i, -1, -i, 1, i, -1, -i, 1, ...$ quindi la somma della serie non si può calcolare perché a seconda del massimo valore di n che si considera vale $i, i-1, -1, 0, i, i-1, -1, 0, ...$
Per la prima domanda ci devo pensare un po'
Per la prima domanda ci devo pensare un po'
Grazie mille... aspetto con ansia il proseguo...
proseguo copiando spudoratamente da Wikipedia
qualunque altra potenza con esponente complesso può essere ridotta ad un prodotto tra una parte reale e $e^{i\theta}$
"Wikipedia":
Rappresentazione esponenziale di un numero complesso
Usando la formula di Eulero o equivalentemente la definizione di esponenziale complesso, dalla rappresentazione polare discende direttamente la cosiddetta rappresentazione esponenziale:
$z=\rho*(\cos theta+i\sin theta)=\rho e^{i\theta}$
Questa è la notazione che viene più frequentemente utilizzata nelle applicazioni in cui modulo e fase abbiano un significato preminente rispetto a parte reale ed immaginaria (ad esempio per la descrizione dei fasori), e preferita alla rappresentazione polare per la maggior compattezza e per la maggior praticità nello svolgimento di operazioni di moltiplicazione (e conseguentemente di elevamento a potenza).
qualunque altra potenza con esponente complesso può essere ridotta ad un prodotto tra una parte reale e $e^{i\theta}$