Derivate
è da un po' mi scervello sulle derivate, ma non avendo intrnet non ho potuto chiedere prima. sul libro c'è qst esercizio:
apllicando le regole d derivazione
la soluzione è quindi
il libro invece dà per soluzione
non vedo perhè x debba essere positiva; inoltre la funzione è pari, quindi (intuitivamente) la retta tangente in un punto x0 deve avere coefficiente opposto alla retta tangente in -x0, e ciò sarebbe spiegato dal modulo
un altro esercizio simile è qst:
visto che arcsen(senx)=x la derivta dovrebbe essere 1; ma applicando la formula di derivazione si ottiene
davvvero non riesco a trovare l'inghippo... e qst mi da mlt fastidio:yes
[math]D\, arcsen\sqrt{1-x^2}=[/math]
apllicando le regole d derivazione
[math]=\frac1{\sqrt{1-(\sqrt{1-x^2})^2}}*\frac{-2x}{2\sqrt{1-x^2}}[/math]
[math]\sqrt{1-(\sqrt{1-x^2})^2}=\sqrt{1-(1-x^2)}=\sqrt{x^2}=|x|[/math]
la soluzione è quindi
[math]-\frac1{\sqrt{1-x^2}}*\frac x{|x|}[/math]
il libro invece dà per soluzione
[math]-\frac1{\sqrt{1-x^2}}[/math]
non vedo perhè x debba essere positiva; inoltre la funzione è pari, quindi (intuitivamente) la retta tangente in un punto x0 deve avere coefficiente opposto alla retta tangente in -x0, e ciò sarebbe spiegato dal modulo
un altro esercizio simile è qst:
[math]D\, arcsen (\sin x)=[/math]
visto che arcsen(senx)=x la derivta dovrebbe essere 1; ma applicando la formula di derivazione si ottiene
[math]=\frac{\cos x}{|\cos x|}[/math]
davvvero non riesco a trovare l'inghippo... e qst mi da mlt fastidio:yes
Risposte
per la prima credo abbia ragione tu, tra un po' cmq disegno il grafico e ti so dire meglio. per la seconda, tieni conto che il seno deve essere definito nell'intervallo [-pg/2,pg/2] (codominio del'arcoseno) nel quale cos(x) ha sempre valore positivo
si, per il secondo la mia prof ha fatto un discorso simile... ma continuo a non capirlo: se si ha arcsenx le restrizioni sono -1
è x a dover essere definito tra -pg/2 e pg/2, non il seno (anche perchè altrimenti vorresti dire che il modulo del seno è maggiore di 1..)
definisci sen(x) per x tra -pg/2 e pg/2, ossia nell'intervallo in cui sen(x) è sempre crescente strettamente. significa che x DEVE essere compreso in quell'intervallo. la funzione inversa arcoseno ti restituisce un valore compreso in [-pg/2, pg/2], in cui cos(x) è sempre positivo
definisci sen(x) per x tra -pg/2 e pg/2, ossia nell'intervallo in cui sen(x) è sempre crescente strettamente. significa che x DEVE essere compreso in quell'intervallo. la funzione inversa arcoseno ti restituisce un valore compreso in [-pg/2, pg/2], in cui cos(x) è sempre positivo
ok, ora ci sono. se riesci a farmi anche il grafico non sarebbe male, ma se nn hai tempo posso anche chiudere
Questa discussione è stata chiusa