Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno :-)
Premettendo che sono negata in matematica, oggi credo che non sia giornata e non riesco a far risultare niente...(Poca concentrazione...)
Quindi...Se qualche anima mi aiutasse le sarei molto grata :blush
Now...
(Scusate se non scrivo con latex ma non ci riesco...)
1)|x^2 - 4| = 2x^2 + x
2)|x^2 - 2x - 3| - 2 > 0
Sono in ragioneria...
Grazie a tutti...

Ciao
non so perche ma non mi viene questa derivata
[math]y= log_{x^2} (2x+3)[/math]
come si svolge?
grazie
P.S a = x^2
potete spiegarmi la differenza tra Numeri reali e numeri razionali per quanto riguarda no le frazioni ma quelli cn la virgola???

Buongiorno a tutti.
Ho incontrato un problema nel trovare il dominio di un logaritmo elevato per una potenza irrazionale.
Esiste una qualche proprietà?
Il logaritmo è: $\log_3^\sqrt(2)(9x-14x^2)$
Grazie in anticipo.
Se ho 2x^3 + 30x^2 + 18x + 30, questo polinomio di terzo grado non è scomponibile. E' il risultato di una derivata seconda in uno studio di funzione. Quali conclusioni devo trarre per i flessi? Oppure c'è un metodo ke io non conosco per determinare dove si annulla il polinomio e quindi dove cambia la concavità?!?!

Le rette R e S passano per un punto T comune alle circonferenze C1 e C2; la retta R interseca C1 in A e C2 in B mentre la retta S interseca C1 in C e C2 in D. Dimostra che le corde AC e BD sono parallele (suggerimento: traccia la tangente comune alle 2 circonferenze passante per il punto T).
mi aiutate?

sono giorni che tento di capire come si calcolano ( ho già letto cosa dice wikipedia no copiare e incollare please )gli integrali ma non ancora capito come si fa... Qualcuno me lo spiega facendo anche un esempio con una funzione perfavore ?
( sono in prima liceo scientifico tecnologico ma la mia prof. mi ha portato molto avanti rispetto a dove dovrei essere ma...non pensa che sia abbastanza pronto per il calcolo integrale ! ( che nervoso ) )

Elevare al quadrato un'equazione, se non si impongono i due membri positivi, allarga l'insieme delle soluzioni; cioè passare da $sqrt(f(x))=g(x)$ a $f(x)=(g(x))^2$.
E se si eleva ad un $n$ pari maggiore di 2, l'insieme delle soluzioni viene aumentato di più o di meno rispetto all'elevamento alla seconda?

qualcuno potrebbe trovarmi lo zero della funzione:
$t^2 - 2 = 0 $
utilizzando il metodo delle tangenti di Newton e quello delle secanti facendo tutti i passaggi ???
Il mio prof. mi ha spiegato il metodo e me lo ha scritto, ma me lo ha fatto talmente male che non ci capisco quasi nulla...
[mod="Fioravante Patrone"]Tolgo " ( urgente )" dal titolo del post.[/mod]

Questo l'esercizio del test (a risposte multiple, una sola è giusta!):
ax=1
ay=2
a) sostituendo 0 ad a e calcolando i determinanti si ottiene D=0, Dx=0, Dy=0 di conseguenza il sistema sembra INDETERMINATO.
b) per qualsiasi valore di a, il sistema è determinato.
c) per qualsiasi valore di a, il sistema è impossibile.
d) nessuna delle precedenti.
Mio ragionamento: se sostituisco 0 ad a, ottengo 0x=1 e 0y=2, quindi il sistema risulta IMPOSSIBILE e la risposta a sembrerebbe ...

Holà!
C'è qualche buon anima che ha la pazienza di spiegarmi come calcolare gli zeri di una funzione? Principalmente sarei interessato ai seguenti tre metodi:
1. Metodo dicotomico
2. Metodo delle tangenti (di Netwon)
3. Metodo regula falsi (di Fibonacci)
Tutte le spiegazioni che ho su libri, dispense, foglietti sparsi, ecc., su tale argomento, non sono scritte in un "linguaggio umano comprensibile" e devo ammettere che, anche dopo aver compreso qualcosa sul metodo dicotomico, degli ...

Per il punto di contatto di 2 circonferenze C1 e C2 tangenti esternamente, traccia una retta R che interseca ulteriormente C1 in A e C2 in B. Dimostra che le tangenti in A e B sono parallele.
sinceramente nn ho cpt nemmeno come si fa la figura...mi aiutate??
Salve, non riesco a risolvere il seguente esercizio di Geometria ed Algebra:
Si determini l'insieme S delle soluzioni della seguente equazione lineare:
x+3y-z=1
Per (tentare di) risolverlo, mi sono ricavato una variabile in funzione delle altre due in questa maniera:
z=x+3y-1; posto x=a e y=b, allora z=a+3b-1. E credo che sia corretto. Poi, come procedo per trovare le soluzioni?
L'esercizio, che è a scelta multipla, mi dà come soluzioni:
A: S=R^3
B: S=(h,h,4h)appartenente ad R^3
C: S= ...

Devo risolvere $3sen$$\alpha$$*cos^2$$\alpha$$-$$sen^3$$\alpha$ per arrivare alla forma $3sen$$\alpha$$-4sen^3$$\alpha$$.
Mi date un consiglio... voglio arrivarci da solo.
Grazie

Sia A l'insieme dei punti di una circonferenza O e di raggio r e B l'insieme dei punti di un'altra circonferenza di centro O' e raggio r'.
Considerare l'insieme A$nn$B nei tre casi possibili:
OO'$>-$ r+r'
OO'=r+r'
OO'=$-<$ r+r'
Ecco come ho tentato di risolverlo...
prendendo O al centro del sistema di riferimento cartesiano e O' nel punto di coordinate (1,1) OO' verrebbe sempre zero quindi
OO'$>-$ r+r' implica un insieme ...

ciao a tutti..
allora su un compito c'era il seguente problema
In un piano catesiano sono assegnate le parabole di equazione $y=(a-1)$$x^2$$-2ax-$$a^2$ con a diverso da 1.
Determinare quali tra esse hanno punti in comune con l'asse x.
Trovare le due parabole che hano vertice in un punto di ascissa a.
poi vi sono altri punti collegati ai primi due..io non ho fatto in tempo a finirlo..avevo solo risolto il sistema tra il facio e l'asse x ...

mi serve sapere se questo integrale l'ho fatti giusti o meno.
int di (1/rad cubica di x^2)-rad di x^2 dx)
int di 1/x(^7/3)-X^(5/2)
ma il risultato del mio libro dice: 3rad cubica di x-3/5rad cubica di x^5
spero si capisca.