Problema di geometria analitica

rofellone
Inscrivere nella parte di piano delimitata dalla parabola di equazione y=-x^2+6x-5,e dall'assex, un quadrato con un lato sull'assex. Non so proprio come procedere.

Risposte
adaBTTLS1
penso che dovrebbe funzionare, ma non lo so. la prima cosa che mi è venuta in mente è prendere il fascio improprio di rette parallele all'asse x, la generica retta y=k, a sistema con l'equazione della parabola, ed imporre la differenza tra le due soluzioni uguale a k. pensaci, prova e facci sapere. ciao.

f.bisecco
Devi sfruttare la simmetria della parabola...

Innazitutto interseca una generica retta parallela all'asse $y$ del tipo $x=h$ con la parabola e troverai due punti:

$A(h,-h^2+6h-5)$ Punto di intersezione della parabola con la retta $x=h$
$B(h,0)$ Punto di intersezione della retta $x=h$ con l'asse $x$

A questo punto conosci i punti di un lato del quadrato parallelo all'asse $y$. Essendo la parabola simmetrica, se il punto $B(h,0)$ appartiene al quadrato anche il suo simmetrico rispetto alla retta $x=3$ (retta parallela all'asse $y$ passante per il vertice della parabola) appartiene al quadrato. Tale punto simmetrico è dato da $C(6-h,0)$.

Non rimane che imporre $AB=BC$ dove $BC$ è il lato del quadrato sull'asse $x$.
Dalla relazione viene fuori, salvo errori di calcolo, l'equazione: $h^2-7h+11=0$

Risolvi e trovi $h$ e quindi i vertici...
Se rappresenti in un piano cartesiano la situazione iniziale può esserti utile..

rofellone
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti! grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere il problema. Scusate se sto rispondendo a questo post con ritardo ma ho avuto purtroppo problemi con il mio pc e quindi mi scuso nuovamente per aver tenuto questo post in sospeso. Di nuovo grazie

f.bisecco
Di nulla

adaBTTLS1
prego... di nulla!

Sorriso91
"rofellone":
Inscrivere nella parte di piano delimitata dalla parabola di equazione y=-x^2+6x-5,e dall'assex, un quadrato con un lato sull'assex. Non so proprio come procedere.

puoi anke fare così:
consideri un generica retta parallela all'asse x di equazione y=k (dove k e un numero compreso tra O e l'ascissa del vertice) e mettendola a sistema con la parabola, trovi i due punti di intersezione in funzione del parametro k.

poi imponi la distanza tra questi due punti chiamiamoli A e B uguale a k (che equivale alla distanza della retta y=k dall'asse x) pichè parliamo di un quadrato..e così trovi il parametro k e di conseguenza anche il lato del quadrato.

spero di essere stata abbastanza chiara..a presto!!

adaBTTLS1
@ Lucky91

credo che rofellone abbia già usato questo spunto. non ti pare la stessa cosa?

"adaBTTLS":
penso che dovrebbe funzionare, ma non lo so. la prima cosa che mi è venuta in mente è prendere il fascio improprio di rette parallele all'asse x, la generica retta y=k, a sistema con l'equazione della parabola, ed imporre la differenza tra le due soluzioni uguale a k. pensaci, prova e facci sapere. ciao.

ciao.

Sorriso91
scusa adaBTTLS..scusa rofellone..non avevo letto bene!! ciaoooo!

adaBTTLS1
prego. non fa nulla. l'ho fatto notare perché capita spesso di "non leggere" altri post e di "mandare all'infinito" un topic... !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.