Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciau a tutti....allora ho da fare un es sulle derivate, mi da da trovare 3 parametri (a,b,c) con ovviamente 3 condizioni
la funzione deve essere continua, derivabile e derviabile 2 volte.
per le prime 2 condizioni tutto Ok..x la 3...qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni???
grazie colleghi :)
ciauuuuuuu!

Ciao a tutti.
Ho un problemone con i numeri complessi. Devo calcolare:
[math]\sqrt{21+20i}[/math]
La formulettina per calcolare le radici del numero complesso [math]Z[/math], il cui modulo è [math]\rho[/math] è:
[math]\sqrt[n]{\rho}(\cos\frac{\theta+2k\pi}{n}+i\sin\frac{\theta+2k\pi}{n})[/math]
Il risultato che indica la dispensa è: [math](5+2i),-(5+2i)[/math]...
Come caspito fa a venirgli? A me viene un risulato contorto con le arcotangenti di 20/21...
Avreste la gentilezza e la pazienza di verificare tale radice? Grazie in anticipo.

per trovare gli asintoti di questa funzione dovrei prima trovarne il dominio...
f(x)=sen^3x
_______
x+senx
qual é?
grazie in anticipo e mi scuso se ci sono errori di scrittura

ciao.. mi chiedevo se fosse possibile ricavare il valore in radianti o in gradi dell'angolo alfa sapendo che il suo coseno o seno..ho sentito parlare di arcoseno ma non ho capito un granche..come si puo ricavare? per esempio mi servirebbe l'angolo il cui seno e 2/3

:hi ciaoo!!!
mi potreste aiutare cn qst problema please!
due punti A e A1 sn simmetrici rispetto al punto O;i punti B e B1 sono pure simmetrici rispetto allo stesso punto.Dimostrare k il segmento AB e´ congruente al segmento A1B1 (si considerino i triangoli OAB e OA1B1 .....)
grz ;)
trova la minima distanza tra l origine e la retta di equazione y=x-1
raga potete spiegarmi cm si calcolano √x-1;4√x;3√x-1 vorrei sapere cm si calcola la condizione desistenza e una volta calcolata a cs serve e cs c'etnra cn il risultato e ql sara il risultato!!!

Derivata prima
dove f è derivabile e f'(x) > 0, f è crescente,
dove f è derivabile e f'(x) < 0, f è decrescente,
dove f è derivabile e f'(x) = 0, f ha nel punto x
-un punto di flesso a tangente orizzontale, se il segno della derivata è costante in un intorno di x.
-un massimo relativo o minimo relativo se il segno della derivate prima e dopo cambia
Derivata seconda
se f''(x) > 0 allora f è convessa in x
se f''(x) < 0 allora f è concava in x
se f''(x) = 0 allora si ha un flesso a ...
:concome faccio a calcolare con facilità la radice di un numero molto grande?? faccio un esempio...del numero 225 sotto radice quadrata so k la radice è 15 ma cm faccio a calcolarla???o di 196 per esempio!!!

Ciao!
Ho, per ora, un paio di integrali da risolvere ma di cui non ho il risultato. E c'è un dubbio che mi assale.
Ecco il primo:
(1)
Adesso, in teoria, dovrebbe essere nella forma f(x)*f'(x) e quindi può essere risolto normalmente, -1/3*cos(1+x^3). E in effetti la derivata di questa funzione è proprio la primitiva della (1).
Solo che, secondo me, non è nella forma f(x)*f'(x) perchè c'è di mezzo la funzione seno, la cui derivata è -coseno... nel senso, secondo me, l'integrale la cui ...

Salve a tutti. Dovendo calcolare i punti di flesso della funzione (1+3x^2)^(1/3) (ovvero: radice di indice 3 di 1 più x al quadrato)
mi sono calcolato la derivata seconda:
(1-8x^2 ) / (1+3x^2)^(2/3)
l'ho posta maggiore di 0 e ho calcolato i punti di flesso che hanno come ascissa +- 2^(1/2)/4.
Il "problema" è che andando a controllare i risultati sul libro, noto che i punti di flesso hanno come ascissa +-2^(1/3).
Ho sbagliato forse a calcolare la derivata seconda?
Sbaglio ...

Buongiorno a tutti.
Ho un problema di matematica da risolvere che però, nonostante le apparenze, è alquanto laborioso da svolgere.
Inserisco qui di seguito il testo:
>
I coseni direttori rappresentano le componenti di un versore. In questo caso quindi dovrei trovare il versore della bisettrice. Come prima cosa ho trovato gli angoli formati dai vettori:
[math]\theta_{1,2} = \arccos{ \frac{\langle u,v \rangle}{||u||||v||} }[/math]
[math]\langle u,v \rangle = (2*1)+(1*3) = 5[/math]
[math]||u|| = \sqrt{2^2 + 1^2} = \sqrt{5}[/math]
[math]||v|| = \sqrt{1^2 + 3^2} = \sqrt{10}[/math]
[math]\theta_{1,2} = \arccos{ \frac{5}{\sqrt{5}\sqrt{10} } = \arccos{ \frac{5}{\sqrt{50}} } = \arccos{ \frac{5}{5\sqrt{2}} } = \arccos{ \frac{1}{\sqrt{2}} }[/math]
[math]\theta_1 = \frac{\pi}{4}[/math]; ...

Ciao a tutti, mi servirebbe un piacere :D
Potreste dirmi i risultati di questi esercizi?!
[math]\sqrt{1-x}+3x-5=4x\\5x-8

Per quanto riguarda la derivata seconda.. studiandola abbiamo
>0 ---> concavita verso alto
concavita verso basso
=0 ---> punto particolare
Che cosa puo succedere se la derivata seconda va a 0?

Chi mi puo risolvere, gentilmente questi monomi con la divisione. Sono mancato oggi, e dal mio libro non ci capisco una mazza, grazie milla.
1) ( - 5/13 a3b4) : (- 11/2 a5bc3)
2) ( - 1/2 x3y2z4) : ( - 19/16 x7y2z)
3) ( - 3/2 a3b2c2) : ( + 5/2 a10b2c)
grazie anticipatamete! :hi
potete aiutarmi
il perimetro di un quadrato è i 4/7 del perimetro di un rettangolo. calcola l'area del rettangolo sapendo che il quadrato ha l'area di 1024m e che l'altezza del rettangolo è il doppio del lato del quadrato

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..
potreste provare a risolvere questi esercizi?
Li sto facendo pure io ma non sono sicura del risultato..
ctg(3x-18°)=[math]\sqrt{3}[/math]
calcolare cos, sin, tg e ctg se:
[math]\alpha=-\frac{31}{6}[/math]π
[math]\alpha=\frac{11}{4}[/math]π
Salve a tutti!!!!qualcuno puo aiutarmi a risolvere questi problemi??
1)determina la distanza piu corta fra l origine e la curva x^2y^2=1
2)una scatola dalla base quadrata e senza coperchio deve avere un volume di 4m cubi.determinare le dimensioni della scatola piu economica.
3)il perimetro di una finestra è 10m e la sua forma è un rettangolo con il lato superiore sostituito da un semicerchio.determinare le dimensioni del rettangolo affinche la finestra permetta il passaggio della massima ...

Salve a tutti,
qualcuno potrebbe aiutami con questo esercizio?
$y=((x+1)^2)/(x-1)^3$
Thank you

Ho lo studio di qsta funzione:
f(x)= arcsen (1-1/x)
Qual è il suo dominio???
-1$<=$1 - 1/x$<=$ 1
quindi
-2$<=$ -1/x$<=$ 0
ora come continuo???