Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SuperGaara
Sapete per caso chi era costui? Dovrebbe essere un matematico, ma cosa studiava in particolare? Su google non si trova nulla... P.S: potrebbe anche essere scritto male e trattarsi un nome simile a quello!
7
15 gen 2009, 23:10

superbeppe
salve oggi nel compito c'era un problema simile ma non ricordo i dati.. cmq chiedeva di calcolare i valori di a e b da una funzione tipo y=4ax^2-1/2b-1 e poi diceva una cosa sull'asintoto obliquo tipo tale che y=3x-2 vabbè i dati preciso non li ricordo ma tipo ìda quella funzione come si calcolano le a e b? io le calcolavo con esercizi differenti questi mai fatti
6
29 gen 2009, 16:43

Nucleo
Mi servirebbe per lavoro ma nn riesco a risolverla... Grazie mille a chi mi sarà di aiuto!!! Xte % = [ Qg / (Qa * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100 Ove Qa = Ca * Va Da ottenere Xte % = [ Qg / (Ca * Va * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100 Ca è la mia incognita Le restanti variabili le conosco tutte!!!!! Ca = ??????
11
29 gen 2009, 18:53

stefy16
i miei soliti problemi di matematica... devo risolvere delle equazioni parametriche...ma in queste non trovo come fare x alla seconda -mx +6=0 a) le radici siano coincidenti (ris. m=+-2rad6) b) la somma delle radici sia 5 (m=5) c) la radici siano opposte (m=0 non accettabile) non so proprio come farle...:|
3
29 gen 2009, 16:14

superbeppe
come si calcola il $limx->0 x sen1/x$
2
29 gen 2009, 20:44

Reginald1
Salve a tutti, sono nuovo.....questa mattina a scuola stavo pensando: essite una formula che ci da cos(nx) se sappiamo solo cos'è cos(x)??? PS:che tasto è quello per il latex?
5
29 gen 2009, 15:19

valep91
Ciao ragazzi come va? Ultimamente stiamo studiando i limiti, solo che non li ho capiti bene... Ad esempio quando c'è x tendente a + o -infinito come si risolve? E poi le forme indeterminate? Tipo questi esercizi, potete svolgerli facendomi capire i vari passaggi? 1) lim x->infinito x2+3x-1/3x2-x+1 2) lim x-> infinito (tutto sotto radice) 3x-2/x+1 3) lim x->2 3-(radice) 4x+1/x-(radice) 4x-4 4) lim x->3 x3(sta per x alla terza)-6x2+9x/x3-13x+12 5) lim x->+infinito ...
2
29 gen 2009, 18:25

barbara91
Ciao, cerco aiuto per risolvere il seguente problema tratto dal libro "Manuale Blu di Matematica" Vol. 3 di Zanichelli. Pag. 139 nr. 244: ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Si conduca interamente a un angolo rettto AOB una semiretta OC che forma con OA un angolo AOC = x, presi rispettivamente su OA e OB due punti M ed N, tali che OM = 1, ON = √3; siano M' ed N' le rispettivamente proiezioni di M ed N su OC. Detto P il punto ...
5
29 gen 2009, 15:53

morettinax
1)dimostrare ke in un triangolo isosclele la bisettrice dell'angolo al vertice è ank altezza e mediana relativa alla base. 2)dimostrare ke se su un lato di un angolo v si prendono 2 segmenti VA e VB e sull'altro due segmenti va' e vb' isometrici ai precedenti e che 2 trianfoli vba e vab siano isometrici. sn x il compito di dmn aiutoo
3
29 gen 2009, 16:09

a966
Non riesco a scrivere correttamente la seguente espressione con derive, prima l'ho scritta con le parentesi tonde (ma derive usa solo parentesi tonde?) poi ho visto che non usciva e l'ho scritta come appariva nel libro di matematica ma a parte l'ultima parentesi tonda mette tutte le operazioni diviso tre, il risultato di questa espressione è 1 sesto. Scusatemi ma è la prima volta che uso derive. {[(1/7-2/2)*(3+1/2)-(4/3-1/6)*(1/7-4)]*16/3}-(1/12+31/4)
2
29 gen 2009, 12:20

valenta93
ciao a tutti! avrei un favore da chiedervi qualcuno mi può fare questa espressione? grazie in anticipo http://i41.tinypic.com/2il1y5e.jpg
5
29 gen 2009, 17:50

tauch92
ciao potreste risolvermi per favore questi 2 sistemi senza grafico...mi scuso per il disturbo...e soprattutto grazie mille in anticipo: [math]\begin{cases} (3-x)(4x-1)-(1-2y)-x+2=5(x-y)-4x^2+5 \\ 2(x-3)y-2x^2-x=-7x+2x(y-x)-6<br /> \end{cases} [/math] soluzione(0;1) [math]\begin{cases} 5x(x-2)-4(c-3)^2-10x+33=(1-x)(1+x)+2x(x-3)+2y-2 \\ (3-y)(3+y)+(y-1)^2+5x=-y+11 \end{cases} [/math] soluzione:indeterminato
3
29 gen 2009, 15:55

DaFnE1
Scusate,potreste darmi delle dritte su come venir a capo di questi due limiti notevoli?? Nel primo ho provato a scomporre il denominatore come un'eq.di 2°grado (somma-prodotto), ma sarebbe (x+2)(x+3).. di venire viene,ma non centra con il lim notevole $ln(1+x)/x$ a parte che quello tende a zero.. il 2° ho provato a portare la x al denominatore,ma poi denonominatore ed esponente continuano ad esser diversi!ff..-.-' sono negata.. perchè fanno fare queste cose ad economia???=( (Nb. sono ...
11
27 gen 2009, 17:41

turbopeppe
ciao a tutti!! Ho da risolvere un integrale che mi sta dando qualche difficoltà... non riesco a trovare il modo di attaccarlo!! mi date una mano? grazie 1000!!!
4
29 gen 2009, 11:58

[Roxas]
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema di geometria? È dato un triangolo scaleno di base BC. La base misura 2+2√3. Gli angoli adiacenti alla base misurano 45° e 30°. Determinare area e perimetro. Oltre alla soluzione, mi servirebbe sapere anche il procedimento...
11
28 gen 2009, 17:37

kimy
Ciao a tutti, qualcuno mi puo' spiegare con un esempio (per esempio una matrice 3x3), come si dimostra se una matrice e' diagonalizzabile, quindi come si trovano gli autovalori, base di un autospazio.... grazie
7
27 gen 2009, 10:19

checcospeed
ragazzi, aiutatemi a impostare questi problemi per favore... nel trapezio rettangolo ABCD (retto in A e in D) il lato obliquo CB forma un angolo di 60 gradi con la base maggiore ABe la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che l'area misura 168$a^2$$sqrt(3)$ calcola il perimetro del trapezio. la diagonale minore di un trapezio rettangolo è perpendicolare al lato obliquo ed è i 5/4 della sua proiezione sulla base maggiore. calcola il perimetro e ...
8
28 gen 2009, 17:01

maghy2
In un esperimento in laboratorio , un elettrone viene lanciato da una grandissima distanza verso un protone con una velocità iniziale v0 = 8*[math]10^6[/math] m/s. A che distanza d dal protone diventa v=2v0?Si supponga che il protone sia fermo nel sistema di rif del laboratorio. Ciao ragazzi, mi sono imbattuta in questo problema... ma non trovo una soluzione. Inizialmente quella grande distanza mi aveva fatto pensare alla forza di Coulomb ma poi mi sono trovata in un labirinto ed ho ...
0
28 gen 2009, 19:01

srapgl
Tra le rette del fascio di equazione kx + (k + l)y + 2 =0 determina: a) le rette che intersecano l’asse y in punti di ordinata positiva; b) la retta r parallela alla retta 4y — 3 = 0; e) la retta s perpendicolare alla retta 3x — 4y + i = 0; d)le bisettrici degli angoli formati da r e s. RISULTATI [k< — l;y+2 =0; 4x+ 3y—2 =0; 2x—y—6=0,x+2y+2=0] Considera i due fasci di rette: 9x—3ky— 1=0; (k+2)x—y=0. Siano A e B i centri dei due fasci. Calcola per quale valore del parametro k si ...
6
26 gen 2009, 17:12

bla99hf
Ciao, se ho questa funzione: f: $ZZ$x$ZZ$ → $ZZ$ è definita da: f(x,y) = x+y per cortesia potete dirmi se è giusto scrivere tale funzione in questi modi equivalenti? ( (x,y), x+y ) $in$ f ( (x,y), b ) $in$ f f = { ( (x,y), b) | b = x+y Λ x,y $in$ $ZZ$ } f = { ( (x,y), x+y) | x,y $in$ $ZZ$ } grazie mille.
5
27 gen 2009, 21:06