Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il mio prof ci ha dato un compito in classe e tra gli esercizi ce ne sono molti sul classificare e trovare i punti di discontinuità.
Il problema è che lui ha spiegato i questi punti ma non ci ha spiegato come facciamo a trovarceli.
Vi prego aiutatemi con questo esercizio almeno per capire il ragionamento da seguire
[math](x^2 + 2x + 4)/(x-2)[/math]
scusate ma non so ancora usare bene il math.....praticamente devo trovare i punti di discontinuità di questa funzione e classificarli.
Come ...
ciao raga me li spiegate sti problemi...
grazie milleeeeeeeeeeeeeee
scrivere le equazioni delle tangenti:
a) all'ellise 9x al quadrato + 16 y al quadrato = 144 nei suoi punti di intersezione con gli assi cartesiani.
b) alla circonferenza x al quadrato + y al quadrato - 8x + 2radice di 2 y + 14 = 0 nei suoi punti di incontro con gli assi cartesiani.
c) all'iperbole y = ( 2x + 4)/(X + 3) che passano per il punto ( 1/3; -4/3).

Ciao avrei bisogno di aiuto su due esercizi sulla parabola.
Il primo: data la parabola di eq. y= - 1/2x^2 - 4x - 6, determina l'eq. della retta tangente nel punto di intersezione fra la parabola e l'asse y.
Il secondo: verifica che la parabola y= 2x^2 + 4x + 2 è tangente all'asse x e scrivi le coordinate del punto di tangenza.
Come devo procedere? Quali sono i passaggi principali da svolgere? Vi ringrazio! ciao

oggi la prof ci ha dato da fare questo problema:
ABP è un triangolo rettangolo (base AB, rettangolo in P, e si chiami PH l'altezza)
AB =10cm e
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
calcola AH
ha detto che deve venire 20/3
Chiamo AH= x
quindi HB= AB - AH= 10 - x
RISOLVENTE:
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
TROVO PH^2
PH^2=AHxHB
PH^2= x(10 - x)
AP^2= AHxAB
AP^2= 10x
PB^2= HBxAB
PB^2= (10-x)10 = 100-10x= 10(10-x)
sostituisco nella risolvente
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
3x(10-x) + ...

Ciao a tutti... potete illuminarmi sul procedimento per risolvere codesta espressione??
Cos2x = Cosx - sen (180°-x)
Allora, innanzitutto so che sex (180° - x) è uguale a senx, quindi non da problema...
poi so che cos2x per la formula di duplicazione risulta essere $Cos^2$x - $sen^2$x.
Poi mi ritrovo un'equazione che contiene sia seno che coseno, che non riesco a ridurre nè ad una omogenea di secondo grado, nè ad un'equazione con una solo funzione... potete ...

scusate ho un problema con la risoluzione dei limiti di successioni, potreste perfavore risolvermi questo semplice esercizio con i vari passaggi? Vi ringrazio di ogni eventuale risposta.
Non sapevo come si scrivesse il limite e l'ho scritto con word e ho fatto copia e incolla sul forum... ma non si puo' leggere perche la scrittura del forum non riconosce quella del word suppongo... cosi'... per evitare problemi... in attesa che mi suggeriate come scrivere direttamnte qui... vi linko ...

non riesco a risolvere questi esercizi allora:
1)Determina le coordinate del punto di intersezione della parabola y=2x(al quadrato)+4x-2 con la retta parallela all 'asse della parabola passante per il punto P(-2,6)
Risultato (-2;-2)
l'altro
Una parabola ha l'asse di simmetria coincidente con l'asse y e il vertice nell'origine degli assi.Il fuoco è nel punto F(0:5/2) e la direttrice passa per il punto A(0;-5/2.Determina l'equazione della parabola
ciao raga...per domani ho questi problemi..si fanno cn le derivate penso...almeno qua c'è scritto applicazione delle derivate alla geometria...
ecco le tracce...
1. scrivere le equazioni delle tangenti alla parabola y= x al quadrato - x + 1 nei punti in cui questa incontra la retta r di equazione 2x - y + 1 = 0.
calcolare l'area del triangolo formato dalle tangenti trovate e dalla retta r.
2. scrivere le equazioni delle tangenti alla parabola y= x al quadrato - 8x + 12 nei punti in ...

Come si risolvono questi semplici esercizi:
1) 2Log5 (x+1)= Log5 (4xalla2)
2) 2 sotto radice c'è 4-x > x+4
3) (x+5) (2-x) x alla2

Considera un triangolo isoscele sulla base BC e sia D un punto interno al lato AB. Prolunga il lato AC di un segmneto CE=BD. Dimostra che il punto medio del segmento DE appartiene alla base BC.

salve,
nella scuola media per trovare il MCD di due numeri, questi ultimi si scomponevano in fattori primi e si prendevano i fattori comuni con esponenti più piccoli. Quindi ci andava bene una definizione del genere:
Se a e b sono interi non entrambi nulli, il massimo comun divisore $MCD(a, b)$ di $a$ e $b$
è il più grande intero che divide $a$ e $b$.
oppure
dati due numeri ...

Ciao a tutti,
ho il seguente teorema:
Esistono infiniti numeri primi
e la seguente dimostrazione:
Supponiamo per assurdo che esistano solo un numero finito di numeri primi. Siano $p_1, p_2, ..., p_n$ tutti i numeri primi. Consideriamo il numero $a = p_1p_2...p_n + 1$. Per il teorema fondamentale dell'aritmetica $a$ è un prodotto di primi. In particolare esiste un numero primo $q$ che divide $a$. Ma $q$ è ...

CIAO A TUTTI!!!!!!
Ho un grande problema da risolvere...il più presto poxibile!!!
nn riesco a calcolare il rapporto incrementale delle derivate; so la formula:
F(x+h)-F(x)
-----------
h
xò nn riesco a capire cm si fa...e k cs è la derivata del primo e la derivata del secondo!!!!Ad esempio cm si risolve qst esercizio?
y=2x^2-3 (x=1)
è urgente!!!!!
grazie mille!!!attendo vostre rix...

scrivi l'equazione della retta r che passa per i punti (-1,0), (1;1) e l'equazione della retta s perpendicolare a r che passa per l'origine del sistema di riferimento. Determina poi le coordinate dei vertici B e C del triangolo isoscele ABC sapendo che il lato AB appartiene alla reta r, il lato AC appartiene alla retta s e che la retta a cui appartiene BC passa per P(1;3).
anche qua riesco a trovare soltanto le equazioni delle rette r ed s, e poi nn ho capito perchè il libro porta due punti ...

Mi ci sono arrovellato un poco, ma fatico a trovare una risposta, così chiedo a voi.
Supponiamo di avere una funzione e di voler calcolare il limite in un estremo del suo dominio. Tanto per intenderci:
$lim_(x->0) (log(x))$
La questione che mi sono posto è sull'esistenza o meno di questo limite. Mi chiedo cioè se non esista solo il limite:
$lim_(x->0^+) (log(x))$
Essendo la funzione logaritmo definita solo a destra dello zero, intuitivamente mi fa pensare che il primo limite (chiamiamolo ...
Un elettrone viene lanciato da una distanza d da un piano unif carico (s= 1.4*[math]10^-8[/math] C/m^2 ) con velocità iniziale v0 perpendicolare al piano e diretta verso essa. Calcolare l'energia cinetica , la velocità con la quale l'elettrone raggiunge il piano e il tempo che esso impiega a raggiungere il piano.
Salve ragazzi questo ex mi sta facendo disperare...datemi una mano vi prego.
Ops ... forse ho capito
E= densità superficiale/2*epsilon con zero.
variazione di Ek= e E ...

Salve a tutti stiamo studiando in questo periodo i vari teoremi di Rolle, Lagrange,...
Un'esercizio chiede:
"Stabilisci se l'equazione $lnx+2x=0$ ammette una sola soluzione nell'intervallo $[1/8;1]$"
Come si risolve?
Grazie a tutti!
Ciao ragazzi, quello che sto per scrivere è un concetto teorico, so che potrei trovarlo nei libri ( ed è quello che ho fatto ) però siccome non mi è tanto chiaro chiedo a voi se è giusto quello che ho capito. Grazie mille.
1) Quali sono le superfici equipotenziali del campo elettrostatico generato da un filo indefinito uniformemente carico?
Le superfici equipotenziali sono il luogo dei punti dello spazio in cui il potenziale elettrico assume sempre li stesso valore ( cioè V= cost ...

Buonasera, potreste togliermi un dubbio?
Allora.. ho delle funzioni e devo determinare i punti di discontinuità specificando che specie di discontinuità è presente nelle varie funzioni.
Come calcolarli e tutto l'ho chiaro.
Mi è venuto un dubbio (probabilmente sciocco..) solo quando al denominatore ho un valore assoluto. Es. v.a. di x-4.
Quando calcolo i limiti devo considerare solo l'ip. in cui il v.a sia > o = a 0,no??? O anche nel caso in cui sia < ?!
D'altra parte condzione del dominio ...
Siccome non riesco a scrivere vi chiedo di risolvermi il quesito qui di seguito:
Radice con indice (x-y), sotto radice frazione: 2 elevato a (x2 - y2) fratto 4 elevato xy.
Risultato: 2 elevato (x-y)
C'è anche quest'altra:
Radice con indice (x alla seconda meno y alla seconda), sotto frazione numeratore 2 elevato alla (x-y) per A elevato alla x2, denominatore A elevato (2xy-y2)
Di questa non ho il risultato.
Aiutatemi per favore!:cry