Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti nn riesco a continuare questo problema.
scrivi l'equazione della retta r passante per i punti T(0;$1/2$) e Q(1;2) e l'equazione della retta s parallela a r che passa per il punto (1;$7/2$). Determina le equazioni delle rette passanti per P(1;0) che intercettano su r e s un segmento di lunghezza 3.
riesco a trovare le equazioni di r ed s, e poi quella passante per P, ma nn riesco a fare l'altra parte potreste spiegarmela?

sia f(x) una funzione di variabile reale definita nel modo seguente: 1/a sen2x per 0

Scusate.. ancora "qualche" problemino con i lim notevoli..
$lim_(x->+oo)logx - sqrtx$
Io ho moltiplicato e diviso tutto per la somma del lim di partenza e ottengo:
$(logx^2 - x)/(logx +sqrtx)$ (1)
e dopo ho razionalizzato il denominatore, quindi ho semplificato il nimeratore de (1) con quello che ottengo al denominatore dopo aver razionalizzato e mi rimane $logx+sqrtx$
Dove ho sbagliato?? perchè dovrebbe venire 1/2!
E poi quest'altra..
$lim_(x->0+)(log2x)/(log3x)$
Non ho idea di come ...

Salve!Non riesco a completare questo esercizio... help,please!!!
Della parabola $f(x)=ax^2+bx+c$ si hanno le seguenti informazioni, tutte localizzate nel punto $x=0$ $:$ $f(0)=1$ , $f'(0)=0$ , $f''(0)=2$
a) determina la parabola, si scrivano le equazioni delle tangenti a essa condotte per il punto $P$ dell'asse y di modo che valga 60°l'angolo APB, essendo A e B i rispettivi punti di tangenza.
b) accertato che il punto P ha ...

Vorrei sapere come cominciare a fare questo esercizio e i passaggi da svolgere...
Sia dato il fascio di parabole di equazione
y= (1+m) x^2 + (1-2m)x + m-6 (m diverso da -1)
a) Provare che tutte le parabole passano per uno stesso punto A.
b) Trovare il luogo descritto dal vertice della generica parabola del fascio al varirare di m e dire di che curva si tratta
[/code]

Salve mi è venuto un dubbio su questi due esercizi. Il primo è:
$sen(60-x)$=$sen2x$ ora io il primo membro lo chiamo alfa e il secondo beta. Questo angolo beta lo prendo piccolo quindi il seno sarà piccolo e positivo. Quando alfa sarà piccolo e positivo? quando alfa=beta e quando alfa=180-beta. svolgendo i calcoli ottengo:$60-x$=$2x+k360$ da cui: $-3x$=$-60+k360$ e dividendo per -3 ho: $senx$=$20-k120$ come soluzione ...

determinare due numeri interi consecutivi sapendo k i 4/9 del maggiore superano di 8 i 2/13 del minore
io l'avevo impostata cosi
4/9x +1=8+2/13x ma non viene..c'e sicuramente qualcosa di sbagliato

Sto cercando di capire come risolvere questi due limiti. Premetto che non voglio la risposta ma solo un consiglio.
$lim_(x-> - a)((sqrt(2x^2-a^2)+x)/(x+a))$
Ho notato la somiglianza con il limiti notevole più il cambio di variabile di $x+a=t$, però alla fine non riesco a concludere, non capisco come togliere la x fuori dalla radice e semplificare ciò che c'è dentro.
$lim_(x->\pi/4)(1-tgx)/(1-cotgx)$
Stesso commento anche per questo, sento "puzza" di limiti notevole ma non riesco a muovermi.
Ed ...
Siano V=\left \{ (x,y,z,t) epsilon mathbb{R}^4\:x+y=z=0\right \} e U=Span((0,1,1,0),(1,0,0,0)) due sottospazi di mathbb{R}^4. Sia inoltre fissato in mathbb{R}^4 )il prodotto scalare standard.Determinare:
1)le equazioni cartesiane di U e una base di V
2)la dimensione degli spazi UcapV e U+V
3)le equazioni cartesiane del complemento ortogonale V^\perp \ di V

tra tutti i triangoli di base assegnata e di area uguale, dimostrare che quello isoscele ha perimetro minimo

Salve,
ho il seguente teorema:
Siano $a, b$ due numeri interi non entrambi nulli. Allora esiste un MCD positivo di $a$ e $b$. Inoltre esistono $\alpha, \beta \in ZZ$ tali che $d = \alphaa + \betab<br />
<br />
non scrivo tutta la dimostrazione ma per ora solo la parte che non ho compreso e poi nel caso sottoporrò anche il resto.<br />
<br />
Dimostrazione:<br />
Consideriamo l'insieme<br />
<br />
$S = {xa + yb | x \in ZZ, y \in ZZ, xa + yb > 0}$<br />
<br />
Allora $S sube NN^**$ ed $S != ø$. Sia $d$ il più piccolo degli elementi di S. Dato che $d \in S$ si ha $d > 0$ e $d = \alphaa + \betab$ per opportuni $\alpha, \beta \in ...

Considera un triangolo isoscele sulla base BC e sia D un punto interno al lato AB. Prolunga il lato AC di un segmneto CE=BD. Dimostra che il punto medio del segmento DE appartiene alla base BC.
sono disperato!!

Buonasera, ho bisogno di nuovo di un paio di dritte riguardo a dei limiti notevoli.
Non capisco il perchè il mio libro di testo universitario proceda in questo modo nello svolgere questi limiti.. (libro Marcellini-Sbordone)
$lim_(x->+oo)(logsqrt(x+1))/x$
$1/2(log(x+1)/(x+1))((x+1)/x)=0$
Io avevo piuttosto provato a moltiplicare e dividere tutto per $sqrt(x+1)$ anche se ovviamente non sono andata poi molto lontana....-.-'
L'altra invece..
$lim_(x->+oo)log(x^3+1)/x$
$3 (log root(3)(x^3+1)/root(3)(x^3+1))(root(3)(x^3+1)/x)=0$
e ...

Salve mi sono imbattuto in questa equazione:
2$sqrt(1+3senx)$+$sqrt(4senx-3)$=$sqrt(12senx-3)$+2$sqrt(senx)$
ora io in un primo momento avevo posto ciascun termine sotto radice maggiore di 0 ma poi ho pensato che questo procedimento fosse sbagliato ed allora ho pensato di prendere ciascun membro sotto radice e di porlo maggiore o uguale a zero e minore o uguale a 1. Mettendo a sistema il maggiore o uguale a zero ed il minore o uguale ad 1 prendo l'intervallo verificato e poi lo ...
PROBLEMA DI FISICA
Una palla ad un’estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio R = 0.300 m. Il piano della circonferenza è ad un’altezza h = 1.20 m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra ad una distanza ( lungo l’orizzontale) d = 2.0 m dal punto in cui la fune si rompe. Trovare l’accelerazione centripeta della palla durante il suo moto circolare.
Sui cateti AB=3a e AC=3a di un triangolo rettangolo ABC sono rispettivamente i punti E e D in modo che sia AE=ED=a congiunti i punti E e D determinare un punto F in modo che sia FB^2 +FC^2 =141\16 a^2
Salve a tutti, mi serve un esempio di gruppo di commutatori e anche un metodo per costruirli, non mi serve la teoria in quanto la so, il fatto è che non trovo da nessuna parte come costruirli o esempi chiari.
Se inoltre sapete anche dirmi se servono da qualche parte più avanti nell'algebra sarebbe tutto gradito.
Grazie in anticipo
Premetto che non so se postare qui il PROBLEMA.. :)
veniamo al dunque...
Dovrei fare degli esercizi sul calcolo del montante ma il problema sorge nel momento in cui devo calcolare il tempo esatto...Praticamente non so se dividere per 360-12 oppure qualcos'altro e poi non so per cosa devo dividere il tasso...
Io vi posto i dati e se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei grata :)
Capitale:2350 €
Tempo: 5 mesi e 25 giorni
Tasso: 1% quadrimestrale
(Devo calcolare il ...

salve a ttt mi servirebbe il vostro aiuto sapreste risolvere queste due disequazioni
[math]rad3senx-cosx-1>0[/math]
[math]4cos^2 x+4cosx-3>0[/math]

Salve,
non ho capito bene cosa succede in questa composizione quando vado a scambiare i termini della stessa.
Se ho queste due funzioni:
$f: RR \to RR$ con $f (x)=(1/(1+x^2))$ $AA x in RR$
$g: ZZ \to RR$ con $g (z)=(2^z))$ $AA z in ZZ$
facendo la composizione da g in f cioe $f ○ g: ZZ \to RR$ va tutto liscio presumo e ciò che ottengo è $(f ○ g)(x) = (1/(1+2^(2z))) AA z in ZZ$
ora se considero la composizione inversa cioe $g ○ f: RR \to ZZ$ si fa così e comunque è fattibile? io comunque ...