Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rofellone
sia data la seguente equazione: $tg(45-x)*cotg(45+x)$=$7-4sqrt(3)$ io l'ho risolta dividendo tutto per cotg(45+x) che ho trasformato nel secondo membro in 1/tangente(45+x). i calcoli sono stati lunghi,molto lunghi,ma alla fine ho ottenuto una rquazione di 2 grado in tangente che ho risolto.Il professore invece ci ha fatto notare che 45-x+45+x=90 quindi e di conseguenza cotg(90+t)=tgt. Ora io non ho capito il suo procedimento o meglio non ho capito che senso ha fare la somma dei due angoli. ...
11
7 feb 2009, 15:17

maghy2
Ciao ragazzi non so da dove iniziare!!! Vi espongo il mio problema. Considerate una particella puntiforme con carica q= 1*10^-5 C e massa m=1g e un sistema di riferimento cartesiano ortogonale che abbia origine nella particella . Supponendo che il sistema di rif solidale con la particella sia inerziale, determinare la velocità, indicandone le componenti, che deve avere una particella con carica q1= -2*10^-6 C e massa m1=1g inizialmente posta nel punto A(ra=0,5k) ,dove la misura delle ...
6
3 feb 2009, 17:14

roccolo2
ciao a tutti spero mi possiate aiutare non tanto nel risultato ma, soprattutto nel capire la logica del metodo di risoluzione: allora vi pongo subito la tipologia del mio sistema: sistema tipo : $2x - 4xy=0$ $4y^2-2x^2-4y^3=0$ grazie mille per le risposte!! p.s. se possibile cercate di farmi capire qual'è il metodo di risoluzione grazie!!!!
9
5 feb 2009, 22:27

ginevra87
Ciao a tutti. Si considerino le matrici: [math] A= \ -2 \ 3 \\ <br /> \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ 1 \ 0[/math] e [math] B= \ \ 1 \ 3 \\ <br /> \ \ \ \ \ \ \ -1 \ 1[/math] si determini la matrice X tale che: 3(B+X)=2(A+X)
4
6 feb 2009, 14:28

bossssss93
In una circonferenza di raggio 39a è inscritto un rettangolo le cui dimensioni sono una i 5/12 dell'altra. Determinare la misura dei lati e dell'area della parte di cerchio non comune al rettangolo dmn ho un interrogazione....gentilmente mi aiutate??????????????
5
6 feb 2009, 15:03

daddo--093
per piacere risolvetemi questo problema..per favore..sn pieno.. IN UN TRIANGOLO ABC SIA AP LA BISETTRICE RELATIVA A A.CONDUCIDA P LA PARALLELA AD AB CHIAMA Q IL PUNTO IN CUI ESSE INCONTRA IL LATO AC.DIMOSTRA CHE IL TRIANGOLO APQ è ISOSCELE SULLA BASE AP. PER PIACERE..DEVO FARE STORIA XK DEVO ESSERE INTERROGATO L'ULIMO GG DEL QUADRIMESTRE..='(
15
6 feb 2009, 13:22

BlackAngel
Ciao a tutti, stò provando a fare 1 problema per il compito di giovedì, ma non riesco a capire come impostarlo.... Tracciare una retta parallela all'asse X in modo che la corda intercettata su di essa dalla parabola Y=-X^2+6X-5 misuri 3 Qualcuno m aiuta?? :XD
9
6 feb 2009, 20:34

missmarty
ciao! mi potreste aiutare con questo problemino? un corpo, partendo da fermo, percorre 6.5m in 8.1s con accelerazione costante. calcolare l'accelerazione e la velocità finale. quale velocità avrebbe dovuto mantenere per percorrere lo stesso spazio muovendosi di moto uniforme?? grazieee
3
6 feb 2009, 19:42

BlackAngel
Ciao a tutti dovrei risolvere questo problema d geomentria analitica e non sò come fare: "La parabola di equazione Y=aX^2+c incontra l'iperbole XY=4 nel punto A di ascissa X=1 e nel vertice B dell'iperbole che appartiene al 1° quadrante. Scrivere l'equazione della parabola e calcolare le coordinate del punto C, ulteriore intersezione delle due curve. Determinare successivamente sul segmento CB un punto D in modo che sia verificata la relazione AD^2 + BD^2=33. Le soluzioni sono: Y= -2/3 X^2 ...
24
4 feb 2009, 14:00

chiarellina
Devo fare una sottrazione di 90° - 16° 0' 5'' Non mi ricordo più e devo farlo per mio cugino... GRAZIE
3
6 feb 2009, 17:43

Dario93
Salve! Mercoledì avrei un compito sui radicali, e adesso mi chiedevo se potreste procurarmi degli esercizi da fare con i relativi risultati. Fatemi sapere! Grazie.
11
5 feb 2009, 14:10

bassotta
chi mi spiega questa derivata? y= senx+senxcosx non riesco a capirla....
8
5 feb 2009, 17:31

lex23
4x^2 -2x + k - 3 =0 0
5
5 feb 2009, 17:09

silente1
Tengo un dubbio sui coefficienti binomiali. Questi, poiché indicano il numero delle combinazioni, devono essere naturali. Di questa proprietà ho trovato la seguente spiegazione che non mi ha convinto: La riporto testualmente citando MULTIFORMAT mod 12 La frazione espressa dalla formula $(n!)/(k!(n-k)!)$ è sempre equivalente a un numero naturale. Infatti: 1) Nella successione dei numeri naturali i multipli di un numero $k$ compaiono ogni $k$ numeri (per esempio ...
6
2 feb 2009, 20:19

daddo--093
potete dimostrarmi che due rette perpendicolari alla stessa retta sono parallele in base al criterio generale di parallelismo?
1
5 feb 2009, 18:59

valenta93
ciaoo!!! dovrei discutere questa equazione. oggi la prof ci ha spiegato come fare ma non ho capito. (spiega velocemente, e da tutto per scontato) ho provato a farla ma mi viene sbagliata. eccola: http://i44.tinypic.com/289cths.jpg soluzioni: a=0 priva di significato a = +/- 1--> delta=0 --> 3 + a^2/ 2 a diverso 0, 1, -1 ---> delta > 0 ---> a^2 +1 ; 2 grazie vale =)
12
5 feb 2009, 17:13

Lady Vampire
Una massa m1 di O2 occupa alla temperatura t1=7,00° C,un recipiente che ha volume 1=20,0 dm3,alla pressione p1=2,00 x10 alla 5 N/m alla seconda.Una massa m2 di H2 occupa,alla temperatura t2=27,0°C ,un recipiente di volume 2=50,0 dm3 ,alla pressione di p2=1,00 atm.Calcolare la pressione che eserciterebbe il miscuglio dei due gas posti in un recipiente di volume v=70,0 l alla temperatura di 0°C. Qualcuno volenteroso potrebbe aiutarmi in questo problema?Thanks
7
3 feb 2009, 15:22

Wolf291
Come faccio a determinare se il punto A (1, -2) è interno o esterno ad una circonferenza del tipo x^2+y^2-6x-3y-1=0?
9
5 feb 2009, 18:25

andre85-votailprof
Ragazzi sono inceppato in questo integrale indefinito $int (root(5)((senx)^4))*cosx*dx$ Utilizzando l'integrazione per parti ho scelto come fattore finito $(root(5)((senx)^4))$ e come fattore differenziale $cosx$ . Dopo il primo passaggio sono entrato in confusione. Inoltre, il fatto che il libro non riporta il risultato finale aumenta ancora di più il mio dubbio se ho fatto bene o no. Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore? Ve ne sarò grato...
3
5 feb 2009, 15:48

Shalan
allora il Mio prof mi ha dato un esercizio della SESSIONE SUPPLETIVA 1990... sono due o tre giorni che ci sbatto la testa ma non lo riesco a fare... ecco la traccia: Data la semicirconferenza di diametro AB=2 con centro O e raggio OT perpendicolare ad AB, da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino ad intersecare la semicirconferenza in P e da P il segmento PK, con K appartenente al segmento OT, tale che l'angolo KPO sia uguale all'angolo OPH. Indicata con x la ...
17
4 feb 2009, 16:27