Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sia data la seguente equazione:
$tg(45-x)*cotg(45+x)$=$7-4sqrt(3)$
io l'ho risolta dividendo tutto per cotg(45+x) che ho trasformato nel secondo membro in 1/tangente(45+x). i calcoli sono stati lunghi,molto lunghi,ma alla fine ho ottenuto una rquazione di 2 grado in tangente che ho risolto.Il professore invece ci ha fatto notare che 45-x+45+x=90 quindi e di conseguenza cotg(90+t)=tgt. Ora io non ho capito il suo procedimento o meglio non ho capito che senso ha fare la somma dei due angoli. ...
Ciao ragazzi non so da dove iniziare!!!
Vi espongo il mio problema.
Considerate una particella puntiforme con carica q= 1*10^-5 C e massa m=1g e un sistema di riferimento cartesiano ortogonale che abbia origine nella particella .
Supponendo che il sistema di rif solidale con la particella sia inerziale, determinare la velocità, indicandone le componenti, che deve avere una particella con carica q1= -2*10^-6 C e massa m1=1g inizialmente posta nel punto A(ra=0,5k) ,dove la misura delle ...

ciao a tutti
spero mi possiate aiutare non tanto nel risultato ma,
soprattutto nel capire la logica del metodo di risoluzione:
allora vi pongo subito la tipologia del mio sistema:
sistema tipo :
$2x - 4xy=0$
$4y^2-2x^2-4y^3=0$
grazie mille per le risposte!!
p.s. se possibile cercate di farmi capire qual'è il metodo di risoluzione grazie!!!!
Ciao a tutti.
Si considerino le matrici:
[math] A= \ -2 \ 3 \\ <br />
\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ 1 \ 0[/math]
e
[math] B= \ \ 1 \ 3 \\ <br />
\ \ \ \ \ \ \ -1 \ 1[/math]
si determini la matrice X tale che:
3(B+X)=2(A+X)

In una circonferenza di raggio 39a è inscritto un rettangolo le cui dimensioni sono una i 5/12 dell'altra. Determinare la misura dei lati e dell'area della parte di cerchio non comune al rettangolo
dmn ho un interrogazione....gentilmente mi aiutate??????????????
per piacere risolvetemi questo problema..per favore..sn pieno..
IN UN TRIANGOLO ABC SIA AP LA BISETTRICE RELATIVA A A.CONDUCIDA P LA PARALLELA AD AB CHIAMA Q IL PUNTO IN CUI ESSE INCONTRA IL LATO AC.DIMOSTRA CHE IL TRIANGOLO APQ è ISOSCELE SULLA BASE AP.
PER PIACERE..DEVO FARE STORIA XK DEVO ESSERE INTERROGATO L'ULIMO GG DEL QUADRIMESTRE..='(

Ciao a tutti, stò provando a fare 1 problema per il compito di giovedì, ma non riesco a capire come impostarlo....
Tracciare una retta parallela all'asse X in modo che la corda intercettata su di essa dalla parabola Y=-X^2+6X-5 misuri 3
Qualcuno m aiuta?? :XD
ciao! mi potreste aiutare con questo problemino?
un corpo, partendo da fermo, percorre 6.5m in 8.1s con accelerazione costante. calcolare l'accelerazione e la velocità finale. quale velocità avrebbe dovuto mantenere per percorrere lo stesso spazio muovendosi di moto uniforme??
grazieee

Ciao a tutti dovrei risolvere questo problema d geomentria analitica e non sò come fare:
"La parabola di equazione Y=aX^2+c incontra l'iperbole XY=4 nel punto A di ascissa X=1 e nel vertice B dell'iperbole che appartiene al 1° quadrante. Scrivere l'equazione della parabola e calcolare le coordinate del punto C, ulteriore intersezione delle due curve. Determinare successivamente sul segmento CB un punto D in modo che sia verificata la relazione AD^2 + BD^2=33.
Le soluzioni sono:
Y= -2/3 X^2 ...

Devo fare una sottrazione di 90° - 16° 0' 5''
Non mi ricordo più e devo farlo per mio cugino...
GRAZIE
Salve! Mercoledì avrei un compito sui radicali, e adesso mi chiedevo se potreste procurarmi degli esercizi da fare con i relativi risultati.
Fatemi sapere! Grazie.

chi mi spiega questa derivata?
y= senx+senxcosx
non riesco a capirla....

Tengo un dubbio sui coefficienti binomiali. Questi, poiché indicano il numero delle combinazioni, devono essere naturali.
Di questa proprietà ho trovato la seguente spiegazione che non mi ha convinto:
La riporto testualmente citando MULTIFORMAT mod 12
La frazione espressa dalla formula $(n!)/(k!(n-k)!)$ è sempre equivalente a un numero naturale. Infatti:
1) Nella successione dei numeri naturali i multipli di un numero $k$ compaiono ogni $k$ numeri (per esempio ...
potete dimostrarmi che due rette perpendicolari alla stessa retta sono parallele in base al criterio generale di parallelismo?

ciaoo!!!
dovrei discutere questa equazione.
oggi la prof ci ha spiegato come fare ma non ho capito. (spiega velocemente, e da tutto per scontato)
ho provato a farla ma mi viene sbagliata.
eccola:
http://i44.tinypic.com/289cths.jpg
soluzioni:
a=0 priva di significato
a = +/- 1--> delta=0 --> 3 + a^2/ 2
a diverso 0, 1, -1 ---> delta > 0 ---> a^2 +1 ; 2
grazie vale =)

Una massa m1 di O2 occupa alla temperatura t1=7,00° C,un recipiente che ha volume 1=20,0 dm3,alla pressione p1=2,00 x10 alla 5 N/m alla seconda.Una massa m2 di H2 occupa,alla temperatura t2=27,0°C ,un recipiente di volume 2=50,0 dm3 ,alla pressione di p2=1,00 atm.Calcolare la pressione che eserciterebbe il miscuglio dei due gas posti in un recipiente di volume v=70,0 l alla temperatura di 0°C.
Qualcuno volenteroso potrebbe aiutarmi in questo problema?Thanks

Come faccio a determinare se il punto A (1, -2) è interno o esterno ad una circonferenza del tipo x^2+y^2-6x-3y-1=0?
Ragazzi sono inceppato in questo integrale indefinito
$int (root(5)((senx)^4))*cosx*dx$
Utilizzando l'integrazione per parti ho scelto come fattore finito $(root(5)((senx)^4))$ e come fattore differenziale $cosx$ .
Dopo il primo passaggio sono entrato in confusione.
Inoltre, il fatto che il libro non riporta il risultato finale aumenta ancora di più il mio dubbio se ho fatto bene o no.
Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore? Ve ne sarò grato...

allora il Mio prof mi ha dato un esercizio della SESSIONE SUPPLETIVA 1990...
sono due o tre giorni che ci sbatto la testa ma non lo riesco a fare...
ecco la traccia:
Data la semicirconferenza di diametro AB=2 con centro O e raggio OT perpendicolare ad AB, da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino ad intersecare la semicirconferenza in P e da P il segmento PK, con K appartenente al segmento OT, tale che l'angolo KPO sia uguale all'angolo OPH.
Indicata con x la ...