Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi..gg la prof ha assegnato vari problemi e ci sono questi due che nn riesco a fare..e per questo ho scritto x chiedervi aiuto..vi sarei mlt grato..davvero tanto..GRAZIE
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo ,sapendo che un cateto ha lunghezza 3 m e che la sua proiezione sull'ipotenusa è 1,8 m.Ripeti l'esercizio nel caso in cui un cateto è di 1,8 m e la sua proiezione di 3 m.
soluzioni: 12 m; 6 m quadrati;il problema nn ha soluzione.
Calcola l'area di un ...

mi potete spegare la somma e il prodotto tra le radici i 2° grado?
magari facendomi esempi e spieganod i passaggi :)
grazie in anticipo

per favore fatemi vedere come si risolvono i seguenti logaritmi perchè domani ho il compito in classe e non ho capito niente almeno vedo i passaggi
xlog9 + log(9 (x è in alto di fianco al nove) - 2) = log[9(1-2 per 9 (x-1 sono in alto di fianco al nove)]
log2 |5 (x-3 sono in alto di fianco al 5)/ 5 (x-2 sono in alto di fianco al 5)|=1
fatemi anche lo schema di procedimento per capire come si risolvono con i simboli grazie

mi trovo in difficoltà con questo problema e soprattutto con i passaggi:
data la circonferenza x^2 +y^2 -2x + y -1=O verificare che il punto P (1;-2) sta sulla circonferenza e scrivere l equazione della tangente alla circonferenza nel punto P .
E' PROPRIO IL PASSAGGIO DELLA TANGENTE CHE NON CAPISCO:( ..
:hi

devo risolvere alcuni logaritmi ma non ci riesco per favore aiuto
log4(9-x)/log4(3x+1)=1
xlog9+log(9xin alto -2)=log[9(1-2per9x-1 in alto)]
log2|5x-3 in alto/5x-2 in alto|=1
scusa per i simboli ma sulla tastiera non li ho trovati

Risolvere le derivate e trovare tangenti e normali.
1)y= |log(base2)x-1|
2)y=ax^2 +bx+c
per favore mi potete risolvere queste derivate???vi ringrazio in anticipo!
Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica ed ho qualche problemino con questo problema (scusate il gioco di parole)...potete aiutarmi a risolverlo? Graazie a tutti, il problema è il seguente:
Calcolare la velocità angolare delle tre lancette di un orologio"
grazie a tutti!
buonasera a tutti, mi scuso per l'ora tarda, ma purtoppo questo esame di fisica m sta togliendo il sonno. ho una altro problema che non riesco a risolvere spero che mi aiuterete anche questa volta! il problema è il seguente:
Si calcoli il momento di inerzia di una molecola di O2 rispetto ad un asse passante per il centro
ed ortogonale alla retta congiungente i due atomi. (Si assuma la distanza fra gli atomi d=1.55 Å
e la massa dell’atomo di ossigeno MO=2.66´10-26 kg)
vi ...

Si studi l'iperbole di direttrice $y= 1/3$ e fuoco in $(0,12)$.
allora io ho capito che si tratta di un'iperbole traslata vista l'equazione della direttrice.
Ho pensato di partire così, dalla definizione di conica ...
$[\bar{PF}/d(P,d)]=e$ dove $e$ è l'eccentricità
sviluppando:
$(y-c)^2 + x^2 = e^2 (y- (1/3))^2$
$(y-12)^2 + x^2 = e^2 (y- (1/3))^2$
mettendo poi x=0
$(y-12)^2 = e^2 (y- (1/3))^2$
ottengo poi due soluzioni: $ (y - 12)=e ((y- (1/3) e (12 - y)=e ((y- (1/3))<br />
prendendo la prima soluzione ho : <br />
<br />
$ y= (12 - (1/ 3) e)/ (1-e)
da qui in poi non ...

mi aiutate su questi due problemi
determina il perimetro e la diagonale minore di un parallelogramma sapendo che la diagonale maggiore è lunga 20cm e forma cn un lato un angolo di 30°,mentre l'angolo a essa opposto è 135°
calcola l'area di un rombo di lato 35cm sapendo ke il coseno dell'angolo acuto è 7/25
grazie 1000 in anticipo

Ciao potete aiutarmi a risolvere qst sistema di disequazioni esponenziali??
6^X+ 3^X-2^X-1

Salve..ho un problemone...non riesco a capire come si faccia a svolgere un espressione o un equazione con i radicali dove compaiono radici doppie del tipo :
radice di 2 + radice di 3(tutto sotto la prima radice) per radice di 2 - radice di 3 (tutto sotto la radice) - radice di 5 - 2 radice di 6 (tutto sotto radice) -1
scusate x l inconveniente ma non ho trovato modo migliore per scriverlo...vi prego aiuto grazie superstellina baci

c'è un esercizio che devo scrivere i seguenti numeri in notazione scientifica...
Se apete spiegarmeli spiegatemeli please
1 275 000; 3,2; 0,00073; 0,002; 855.
Grazie

chi mi può dimostrare questo problema?? é tutta la sera ke ci provo ma nn ci riesco
Disegna un triangolo isoscele ABC in modo che la base AB sia minore del lato obliquo . Prolunga il lato Ca di un segmento Ae uguale alla differenza fra il lato obliquo e la base. prolunga poi la base Ab di un segmento BF=AE. dimostra che CF=EF (suggerimeto: considera AF come somma di segmenti)
Ciao qualcuno mi può spiegare in maniera chiara e semplice questo esercizio?
[math]f(x)=x^4+10x^2+24 [/math]
perchè la sua fattorizzazione in Q è = [math](2/3 x^2 + 16/6) * (3/2 x^2 + 9) [/math]
e in Z = [math] (x^2 + 4) * (x^2 + 6) [/math]
come bisognerebbe procedere?
so che si potrebbe applicare il Lemma Di Gauss, ma non so come
mi potete aiutare, grazie

come trovo l'equazione della circonferenza tangente in A(1;2) alla retta di equazione x-1=0 e la circonferenza passi per il punto B(9/5;2/5)......non mi interessa il risultato ma il procedimento e il ragionamento da applicare......Grazie
potete risolvermi queste banali(per voi di sicuro ma non per me)operazioni?
4-[math]\sqrt{8}[/math] / 4 ; 4+[math]\sqrt{8}[/math] / 4

scrivere l'equazione della circonferenza aveten centro in (1;3)e tangete alla retta di equazione:4x-5y+1=0 v prego fatemela almeno li capisco grz in anticipo baci ....
(x-[math]\sqrt{2}[/math])^2=(x+[math]\sqrt{2}[/math])(x+3[math]\sqrt{2}[/math])
potete risolvermi questa eq.al più presto possibile perche non so come si risolvono e cerco di capirlo??? graz al + presto pls!!

Salve a tutti
Sto cercando di dimostrare la seguente uguaglianza:
$f(x)=e^(ln(f(x))$
Ho provato con le regole di calcolo dei logaritmi, però non riesco ad arrivare ad una dimostrazione accettabile.
Grazie e saluti
Giovanni C.