Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buona sera a tutti, è da un bel po che sbatto su questo sistema di cui non riesco a trovare l'insieme delle soluzioni corrette; lo riporto qui di seguito :
$\{((sqrt(5)-3)/(x-sqrt(5))-sqrt(5)<(x+sqrt(5))/(sqrt(5)-x)),((xsqrt(5))/(2sqrt(5)-5)>=(x+2)/(sqrt(5))):}$
Insieme delle soluzioni secondo il libro: $x<=(sqrt(5)-3)/4$
Dopo aver risolto ( secondo i miei calcoli):
$\{((2sqrt(5)+2-sqrt(5)x+x)/(x-sqrt(5))<0),(x>=(sqrt(5)-3)/4):}$
per cui trovo le soluzioni della prima frazione ponendo :
$\{(x>=3+sqrt(5)),(x>sqrt(5)):}$
nella seconda disequazione ottengo $x>=(sqrt(5)-3)/4$
dopo aver fatto il grafico riguardante tutto il ...

ho risolto la seguente equazione:$sen(x-10)$=$0$ ho scritto che x=170+k360 e x=k360-10 ma la soluzione del libro è: x=k180-10 Mi porta questa soluzione perchè se attribuisco a k valore 1 ottengo 170 e se attribuisco valore 0 ottengo -10? Le mie soluzioni sono dunque compatibili con quella del libro?
Sono ^^ Gina^^,Prima di tutto mando Un saluto a tutti gli utenti di questo forum...;)....Vorrei chiedervi un grandissimo favore....Qualcuno di voi potrebbe provare a svolgere questo problema???? Io ci ho provato molte volte ma senza riuscirci :( .... Vi ringrazio già da adesso per la disponibilità e la collaborazione!!!!!Grazie mille e...che dire...Siete la mia unica speranza!!!
Ecco il problema riguardante l'ellisse:
Scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di ...
Ragazzi mi aiutereste cortesemente con questa espressione? Proprio non mi trovo col risultato!
[math]\sqrt{\frac{5}{7}+\sqrt{\frac{3}{7}}}[/math]:[math](7+\sqrt{21})[/math]
Il radicale doppio mi viene
[math]\sqrt{\frac{1}{2}}+ \sqrt{\frac{3}{14}}[/math]
il risultato che dovrebbe venire è [math]\frac{\sqrt{2}}{14}[/math]

raga x favore mi potete far vedere lo svolgimento di qst esercizi??
log^3(x-1)_1/2log3x=0.. la base dei log sn uguali..sn tt i base 3..
log2x+log2(x-1)=1 anke in qst kaso la base e' la stessa..base 2
log3(x-1)-log3(x^2-4)=0 stessa base anke qui..base 3
logx+2log(x-2)=3log(x-1)
finito...grz x k mi rispondera'...

In una piramide quadrangolare regolare ciascuna faccia laterale ha la base uguale a 6/5 della rispettiva altezza ; l'area della superficie laterale è 240cm2.
Determina il volume della piramide.

Salve a tutti..
sfoglaindo il libro sono incappata in questo esercizio:
Dimostrare che $log_(ab)m = (log_a m * log_b m)/(log_a m + log_b m)<br />
<br />
il libro come suggerimento sottolinea il fatto che $log_(ab) m = 1/(log_m ab)
non riesco a venirne fuori e nemmeno a liberarmene perchè mi consco e se non lo risolvo contunuo a pensarci fino a domani quando potrò chiedere alla prof..mi aiutate?

Un saluto a tutti dopo questo periodo estivo!
Nello svolgere un esercizio assegnato per le vacanze, sono rimasto un po' perplesso...
Ora vi espongo la situazione.
$x^3+2x^2-9x-18<0$
L'ho risolto in modo classico, considerando l'equazione associata corrispondente, facendo un raccoglimento prima parziale e poi totale e riscrivendomi la disequazione in questo modo:
$(x+2)(x+3)(x-3)<0$
Ho imposto tutti i tre fattori minori di zero, e, dopo aver rappresentato il tutto su retta, ho ...

in un pentagono due angoli consecutivi sono retti; il terzo angolo è i 4/3 del quinto e supera di 80° il quarto. determinare le ampiezze degli angoli.
questo è il problema..sarebbe da risolvere con un sistema di primo grado 3 equazioni 3 incognite...tutto qlo k so è ke la somma degli angoli interni è 540° da cui dobbiamo togliere 180° ke sarebbero a+b ovvero i due angoli consecutivi!...vi prego aiutatemi..sto diventando pazza
grazie mille!in anticipo..
Ciao, avrei dei problemi col seguente esercizio, mi potete aiutare? domani ho l'esame e mi manca ancora questo argomento. Grazie 1000!!!
Si consideri l'applicazione [math]f:\mathbb{R}\ _3[x]\to\mathbb{R}\ _3[x][/math] definita da:
[math]f(p(x))=p(x-2)+p(-x)[/math]
1) Dimostrare che f è lineare
2) Trovare una base di Ker f e Im f
3) Costruire, se esiste, una applicazione lineare [math]g:\mathbb{R}\ _3[x]\to\mathbb{R}\ _3[x][/math] tale che [math]dim \; Im g=2[/math] e [math]dim \; Im(g \circ f)=1<br />
[/math]

Ciao. Ho provato a risolvere un problema di trigonometria (che sfocia nello studio di un limite).
Ammettendo che abbia risolto correttamente il problema, mi sono arenata sul limite:
$lim_(x->0)($sqrt(4$sen^2(x/2) - $sen^2(x) ) )$ /(senx$)
Ehm...scusate per la scritttura...non riesco a farla decentemente sebbene ci abbia perso più di 10 min...,.
Io ho provato ad applicare il limite notevole nei vari senx, ma anche cos'ì facendo resta l'indecisione. potreste ...
[math]x^2 - (k+1)x + k = 0[/math]
devo determinare k in modo che
1) le radici siano coincidenti
2)la somma delle radici sia [math]\sqrt{2}[/math]
3) la somma dei quadrati delle radici sia 10
4) la differenza delle radici sia 5
5) la somma dei reciproci delle radici sia 4
6) una radice sia nulla
7) le radici siano opposte
8) la somma dei cubi delle radici sia 9
9) la somma dei quadrati dei reciproci delle radici sia [math]5/4[/math]
10) la somma dei cubi dei reciproci delle radici sia 28
Grazie!!
Devo fare l'area di un triangolo, ho trovato i punti e sono quasi sicura che siano esatti XD comunque sono (0;-2) (1;1) (0;4/3) così sono in ordine antiorario, ho fatto il metodo del determinante ma mi viene 5/3 invece deve venire 5/4 è un errore del libro? o.ò non viene 5/4 :(
salve a tutti, potete aiutarmi a risolvere questo problema? grazie a tutti anticipatamente!
Un vaso cade da un’altezza di 5 m. Qual è la sua velocità al suolo?
Determinare il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che la somma di una base e di un lato è 138 cm e che il lato è i 13/12 dell'altezza relativa alla base. (Indicare con x la misura della'altezza)
Spero possiate aiutarmi, non riesco proprio a risolverlo. Grazie mille!

E ancora una volta vi rompo cn un integrale che nn riesco a risolvere.
int di (radice cubica di x+x^3-2x)/3x^2
ho fatto:
integ di rad cubuca di x/3x^2+int di x^3/3x^2+ int di -2x/3x^2
int di x^(1/3)/3x^2+1/3int di x^3/x^2-2/3int x/x^2
1/3 int di x^(1/3)/x^2 gli altri sn uguali
a questo punto cosa devo fare perchè nn mi esce, o meglio nn me ne esce un pezzo.
spero si riesca a capire.
risp grazie

Salve a tutti sono un po' una pippa in matematica come faccio a risolvere questa disequazione?
4x3^-4x+1>=0
Ciao, purtroppo la protezione antispam non mi consente di proseguire la vecchia discussione, pertanto sono costretto ad aprirne una nuova.
Studiando la tua risposta, che segue:
[quote=cherubino]Prima di iniziare: il fatto che il corpo sia una sfera è ininfluente: in assenza di attrito, non potendo rotolare ma solo strisciare, non è necessario tenere in conto degli effetto della rotazione della sfera su se stessa (che complicherebbero il problema).
Si considera quindi la sfera come un ...
Una particella carica puntiforme con massa m e carica q maggiore di zero si trova a distanza d da un piano indefinito uniformemente carico e si allontana con velocità iniziale v0 . D max indica la massima distanza dal piano raggiunta dalla particella nel suo moto: determinare la densità superficiale di carica del piano.