Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jellybean22
Buona sera a tutti, è da un bel po che sbatto su questo sistema di cui non riesco a trovare l'insieme delle soluzioni corrette; lo riporto qui di seguito : $\{((sqrt(5)-3)/(x-sqrt(5))-sqrt(5)<(x+sqrt(5))/(sqrt(5)-x)),((xsqrt(5))/(2sqrt(5)-5)>=(x+2)/(sqrt(5))):}$ Insieme delle soluzioni secondo il libro: $x<=(sqrt(5)-3)/4$ Dopo aver risolto ( secondo i miei calcoli): $\{((2sqrt(5)+2-sqrt(5)x+x)/(x-sqrt(5))<0),(x>=(sqrt(5)-3)/4):}$ per cui trovo le soluzioni della prima frazione ponendo : $\{(x>=3+sqrt(5)),(x>sqrt(5)):}$ nella seconda disequazione ottengo $x>=(sqrt(5)-3)/4$ dopo aver fatto il grafico riguardante tutto il ...
10
8 feb 2009, 22:09

rofellone
ho risolto la seguente equazione:$sen(x-10)$=$0$ ho scritto che x=170+k360 e x=k360-10 ma la soluzione del libro è: x=k180-10 Mi porta questa soluzione perchè se attribuisco a k valore 1 ottengo 170 e se attribuisco valore 0 ottengo -10? Le mie soluzioni sono dunque compatibili con quella del libro?
1
12 feb 2009, 14:50

^^Gina^^
Sono ^^ Gina^^,Prima di tutto mando Un saluto a tutti gli utenti di questo forum...;)....Vorrei chiedervi un grandissimo favore....Qualcuno di voi potrebbe provare a svolgere questo problema???? Io ci ho provato molte volte ma senza riuscirci :( .... Vi ringrazio già da adesso per la disponibilità e la collaborazione!!!!!Grazie mille e...che dire...Siete la mia unica speranza!!! Ecco il problema riguardante l'ellisse: Scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di ...
5
11 feb 2009, 18:38

Dario93
Ragazzi mi aiutereste cortesemente con questa espressione? Proprio non mi trovo col risultato! [math]\sqrt{\frac{5}{7}+\sqrt{\frac{3}{7}}}[/math]:[math](7+\sqrt{21})[/math] Il radicale doppio mi viene [math]\sqrt{\frac{1}{2}}+ \sqrt{\frac{3}{14}}[/math] il risultato che dovrebbe venire è [math]\frac{\sqrt{2}}{14}[/math]
5
11 feb 2009, 19:22

davidiho10
raga x favore mi potete far vedere lo svolgimento di qst esercizi?? log^3(x-1)_1/2log3x=0.. la base dei log sn uguali..sn tt i base 3.. log2x+log2(x-1)=1 anke in qst kaso la base e' la stessa..base 2 log3(x-1)-log3(x^2-4)=0 stessa base anke qui..base 3 logx+2log(x-2)=3log(x-1) finito...grz x k mi rispondera'...
9
11 feb 2009, 19:52

alessandroass
In una piramide quadrangolare regolare ciascuna faccia laterale ha la base uguale a 6/5 della rispettiva altezza ; l'area della superficie laterale è 240cm2. Determina il volume della piramide.
1
11 feb 2009, 14:06

Sorriso91
Salve a tutti.. sfoglaindo il libro sono incappata in questo esercizio: Dimostrare che $log_(ab)m = (log_a m * log_b m)/(log_a m + log_b m)<br /> <br /> il libro come suggerimento sottolinea il fatto che $log_(ab) m = 1/(log_m ab) non riesco a venirne fuori e nemmeno a liberarmene perchè mi consco e se non lo risolvo contunuo a pensarci fino a domani quando potrò chiedere alla prof..mi aiutate?
4
11 feb 2009, 17:39

TR0COMI
Un saluto a tutti dopo questo periodo estivo! Nello svolgere un esercizio assegnato per le vacanze, sono rimasto un po' perplesso... Ora vi espongo la situazione. $x^3+2x^2-9x-18<0$ L'ho risolto in modo classico, considerando l'equazione associata corrispondente, facendo un raccoglimento prima parziale e poi totale e riscrivendomi la disequazione in questo modo: $(x+2)(x+3)(x-3)<0$ Ho imposto tutti i tre fattori minori di zero, e, dopo aver rappresentato il tutto su retta, ho ...
13
14 set 2008, 17:29

giorgia_sam93
in un pentagono due angoli consecutivi sono retti; il terzo angolo è i 4/3 del quinto e supera di 80° il quarto. determinare le ampiezze degli angoli. questo è il problema..sarebbe da risolvere con un sistema di primo grado 3 equazioni 3 incognite...tutto qlo k so è ke la somma degli angoli interni è 540° da cui dobbiamo togliere 180° ke sarebbero a+b ovvero i due angoli consecutivi!...vi prego aiutatemi..sto diventando pazza grazie mille!in anticipo..
3
11 feb 2009, 15:03

kimy
Ciao, avrei dei problemi col seguente esercizio, mi potete aiutare? domani ho l'esame e mi manca ancora questo argomento. Grazie 1000!!! Si consideri l'applicazione [math]f:\mathbb{R}\ _3[x]\to\mathbb{R}\ _3[x][/math] definita da: [math]f(p(x))=p(x-2)+p(-x)[/math] 1) Dimostrare che f è lineare 2) Trovare una base di Ker f e Im f 3) Costruire, se esiste, una applicazione lineare [math]g:\mathbb{R}\ _3[x]\to\mathbb{R}\ _3[x][/math] tale che [math]dim \; Im g=2[/math] e [math]dim \; Im(g \circ f)=1<br /> [/math]
5
11 feb 2009, 12:49

lewis1
Ciao. Ho provato a risolvere un problema di trigonometria (che sfocia nello studio di un limite). Ammettendo che abbia risolto correttamente il problema, mi sono arenata sul limite: $lim_(x->0)($sqrt(4$sen^2(x/2) - $sen^2(x) ) )$ /(senx$) Ehm...scusate per la scritttura...non riesco a farla decentemente sebbene ci abbia perso più di 10 min...,. Io ho provato ad applicare il limite notevole nei vari senx, ma anche cos'ì facendo resta l'indecisione. potreste ...
4
11 feb 2009, 15:40

UsagiChan94
[math]x^2 - (k+1)x + k = 0[/math] devo determinare k in modo che 1) le radici siano coincidenti 2)la somma delle radici sia [math]\sqrt{2}[/math] 3) la somma dei quadrati delle radici sia 10 4) la differenza delle radici sia 5 5) la somma dei reciproci delle radici sia 4 6) una radice sia nulla 7) le radici siano opposte 8) la somma dei cubi delle radici sia 9 9) la somma dei quadrati dei reciproci delle radici sia [math]5/4[/math] 10) la somma dei cubi dei reciproci delle radici sia 28 Grazie!!
3
11 feb 2009, 15:04

Disturbia
Devo fare l'area di un triangolo, ho trovato i punti e sono quasi sicura che siano esatti XD comunque sono (0;-2) (1;1) (0;4/3) così sono in ordine antiorario, ho fatto il metodo del determinante ma mi viene 5/3 invece deve venire 5/4 è un errore del libro? o.ò non viene 5/4 :(
3
11 feb 2009, 15:27

giovino
(a-b).(a-b)+3(b+4)
1
11 feb 2009, 15:44

anny_kekko
salve a tutti, potete aiutarmi a risolvere questo problema? grazie a tutti anticipatamente! Un vaso cade da un’altezza di 5 m. Qual è la sua velocità al suolo?
3
11 feb 2009, 12:52

UsagiChan94
Determinare il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che la somma di una base e di un lato è 138 cm e che il lato è i 13/12 dell'altezza relativa alla base. (Indicare con x la misura della'altezza) Spero possiate aiutarmi, non riesco proprio a risolverlo. Grazie mille!
13
10 feb 2009, 16:36

MARTINA90
E ancora una volta vi rompo cn un integrale che nn riesco a risolvere. int di (radice cubica di x+x^3-2x)/3x^2 ho fatto: integ di rad cubuca di x/3x^2+int di x^3/3x^2+ int di -2x/3x^2 int di x^(1/3)/3x^2+1/3int di x^3/x^2-2/3int x/x^2 1/3 int di x^(1/3)/x^2 gli altri sn uguali a questo punto cosa devo fare perchè nn mi esce, o meglio nn me ne esce un pezzo. spero si riesca a capire. risp grazie
3
11 feb 2009, 14:43

Manus
Salve a tutti sono un po' una pippa in matematica come faccio a risolvere questa disequazione? 4x3^-4x+1>=0
1
11 feb 2009, 14:37

paolin
Ciao, purtroppo la protezione antispam non mi consente di proseguire la vecchia discussione, pertanto sono costretto ad aprirne una nuova. Studiando la tua risposta, che segue: [quote=cherubino]Prima di iniziare: il fatto che il corpo sia una sfera è ininfluente: in assenza di attrito, non potendo rotolare ma solo strisciare, non è necessario tenere in conto degli effetto della rotazione della sfera su se stessa (che complicherebbero il problema). Si considera quindi la sfera come un ...
4
10 feb 2009, 11:14

maghy2
Una particella carica puntiforme con massa m e carica q maggiore di zero si trova a distanza d da un piano indefinito uniformemente carico e si allontana con velocità iniziale v0 . D max indica la massima distanza dal piano raggiunta dalla particella nel suo moto: determinare la densità superficiale di carica del piano.
3
9 feb 2009, 21:27