Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciaoa tutti, domani ho il compito di mate sulle rette nel piano cartesiano:
nn so fare un esercizio:
scrivere l'equazione dell'asse del segmento di estremi (-2, 1)(-2, 5)
la retta è parallela all'asse delle y
come devo fare per ricavare l'equazione?
grazie!

salve a tutti potreste spiegarmi l'orientamento del fascio di rette?, o meglio , c'è un modo per verificare che le rette intersechino il segmento in modo tale da capire subito quali valori prendere di K?
Grazie a tutti.

salve potreste perfavore dirmi come si risolve queto esercizio? nn lo so proprio fare
verifica che le curve di equazioni y=$x^2$ e y=$x^2$ -10x +25 sono simmetriche rispetto alla retta x=$5/2$
grazie a tutti

Un solido è formato da un prisma retto a base quadrata sormontato da una piramide retta avente per base una base del prisma. L'altezza complessiva del solido misura 40cm e l'altezza del prisma è 3 volte l'altezza della piramide. L'apotema della piramide misura 12,5cm.
Determina il volume del solido.
Determina il volume di un cubo avente la superficie totale equivalente a quella del solido.
Potreste spiegarmi come si fa.

Salve , sono al 2° liceo e visto che devo recupeare in matematica perchè sono una vera e propria sega , volevo iniziare questo cammino anche con l'aiuto di questo splendido forum ..è ora di iniziare e con le disequaz. di 1° grado ...figuratevi... io ho delle disequaz. avanti che devo svolgere , però non so come scriverle: 3( 2x- x+2/2 (fratto2) ) >= 6 ( x+1 ) + 2x-4/3 (fratto 3) - x-10 , questa è per esempio la prima , ora almeno ditemi come devo procedere ...tutto quello che volete grazie
chi mi aiuta a risolverlo..
l'altezza di un prisma quadrangolare regolare misura 32cm. sapendo che l'area della superficie di base misura 289 cm quadrati, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.

perfavore mi aiutate?
un rettangolo è equivlente a un quadrato il cui perimetro misura 96cm.l'altezza del rettangolo è 4/9 della base.
calcola la lunghezza del suo perimetro.
lo sapete fare?:cry

Buongiorno, a scuola abbiamo fatto un'esercitazione sul moto rettilineo simile a questa http://www.racine.ra.it/ungaretti/SeT/macvapor/vaporsci/mototre.htm utilizzando un tubo,un cronometro e della carta millimetrata.
Dopo aver calcolato qaunto tempo ci mette la bollicina d'aria a salire (ogni 15 cm) abbiamo scritto le misure.
Come faccio a calcolare il coefficiente angolare con il metodo di massima e di minima pendenza?
In seguito abbiamo fatto lo stesso esperimento ma inclinando la barra ...

sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo chi può darmi una mano (non vi chiedo di svolgermi l'esercizio, ma di darmi un imput per farlo da solo)
il problema è questo:
determina a, b, c della parabola y=ax^2+bx+c, con a>0, in modo che essa sia tangente alle rette y=x e y=(1/2)x e la corda che congiunge i punti di contatto sia lunga 5/2.
non ho capito gran che perchè ero assente ed ho copiato le formule.
V= Vo +/- at
(perchè si usa +/-?) cosa significa Vo?
inoltre devo trovare lo Spazio? ed ho i dati seguenti:
t= 20 s
a= 1,2 m/s al quadrato
Vo= 36 Km/h
chi può aiutarmi?:|:dontgetit

Ciao ragà stò facendo alcuni esercizi di trigonometria, ma non mi sono riusciti:
il 1° ed il 2° sono equazioni:
tg(X+30)+ tg(60-X)=2 [k180° + 15°]
sec^2X+ cosec^2X= sec^2X cosec^2X [indeterminata: V X € R]
il 3° è un problema:
Determinare la misura 2P del perimetro di un triangolo rettangolo di cui si conosce che A=26 e Beta= arctg5/12 [2P=60]
Mi potete dare una mano please??

Ciao a tutti, non riesco a fare questo esercizio.
Date le circonferenze $x^2+y^2-6x=0$ e $x^2+y^2-14x+33=0$ trovare l'equazione della circonferenza che passa per i loro punti di intersezione e per il centro della seconda. [$23x^2+23y^2-194x+231$]
Per trovare i punti di intersezione, devo fare sistema tra le due circonferenze; il mio problema è proprio il sistema.( Di cui tra l'altro non ci sono le soluzioni)
L'asse radicale mi viene $8x-33=0$
Provando a risolvere mi risulta ...
Salve a tutti, questo è l'ultimo problema della giornata prima del compito e che non riesco a concludere, lo riporto qui di seguito:
E' dato il quadrilatero convesso ABCD con A retto, C ottuso, AB=9$sqrt(5)$, BC=15 e le diagonali perpendicolari. Sapendo che la perpendciolare in C a BC interseca BD nel punto P che dista 20 da D, determinare l'area del quadrilatero dato e la distanza del punto A da PC.
La prima metà del problema sono riuscito a farla, grazie anche al suggerimento ...

1.Calcolare il valore della tangente goniometrica dell'angolo di 330°.
2.Verificare la seguente identità goniometrica: 1 + cot^2 a = sec^2 a x cot^2 a
Salve a tutti, non riesco a dimostrare la congruenza di due triangoli e la quale dimostrazione mi fa concludere il problema; lo riporto qui di seguito:
Sia Bh l'altezza relativa all'ipotenusa AC del triangolo rettangolo ABC. SUl cateto minore AB si prende il punto P in modo che PH=AH e su BC si prende il punto D in modo che $Dhat(H)P=90$. provare che i triangoli ABH e PDH sono uguali. Sapendo che HD=6 e DP=7,5 determinare il perimetro dei triangoli ABC e BDP.
Ho provato a dimostrare ...

non so se quello che ho scritto può avere una collocazione in questa sezione... comunque
1)la prima cosa che ho notato è che a seconda il numero di dimensioni per determinare un oggetto occorre un particolare numero di punti (es. nel piano che ha due dimensioni servono due punti per assegnare una e una sola retta ho pensato che forse non è un caso che il numero sia in realtà identico al numero di dimensioni): cosa ne pensate è solo un caso o esiste una teoria che spiega questo che ho ...
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo problema che sarà sicuramente banale nella sua risoluzione; lo riporto qui di seguito:
Nella circonferenza di diametro BD è inscritto il quadrilatero convesso ABCD il cui lato AD misura $27a$. Detta H la proiezione di C su BD, determinare il perimetro del quadrilatero dato, sapendo che $AB:BD=BH:HD=4:5$.
Ho provato inizialmente ad attribuire x ad HB dopodiché ho trovato il lati del quadrilatero in funzione di x da cui dopo aver ...
Ciao,
ho un grosso problema...devo essere valutato per un esercizio da fare ma proprio non so come svolgerlo....qualcuno mi può aiutare per favore?
triangolo ABC isoscele
AB di 12 cm è la base.
BC 10 cm
Determina un segmento PQ parallelo ad Ab in modo che indicate con P' e Q' le proiezioni di P e Q su AB, il rettangolo PP'Q'Q abbia area = a 18cm quadrati.
Helppppppppppp

Chi mi sa spiegare questo quesito?
- In un triangolo isoscele una qualsiasi retta passante per il vertice opposto alla base forma due triangoli congruenti per il primo criterio di congruenza; infatti i due triangoli hanno congruenti due lati e un angolo. E' vera questa affermazione? Perche?
Grazie!