Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno/a può aiutarmi??
DA risolvere con la derivata, ma di quale funzione?
Fra tutti i rombi circoscritti ad un cerchio di raggio che misura r, determina quello:
a) di perimetro minimo;
b) di area minima.
Grassie!

salve sono uno studente di terza liceo scientifico...a scuola ho fatto le parabole con asse orizzontale e verticale...com'è l'equazione di una parabola con asse obliquo? grazie in anticipo...

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria:
Un triangolo isoscele ha la base di 120 cm la sua proiezione dalla metà della base sul lato AC è 9/25 del lato AC. Calcolare perimetro e area.
qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Grazie davvero di Cuore
Gepi
1. Calcola perimetro e area del triangolo ABC sapendo che l'altezza AH misura 24 cm e che i due angoli acuti B e C sono ampi rispettivamente 30° e 45°.
2. Il quadrilatero ABCD è formato da 2 triangoli isosceli aventi in comune la base. Sapendo che l'angolo D misura 60°, l'angolo B misura 120° e il segmento AC misura 20 dm, calcola perimetro e area del quadrilatero.
Grazie, Ciao

Determinare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che la somma dei seni degli angoli acuti è 17/13 (diciassette tredicesimi) e che il cateto minore è 5a.
Potete aiutarmi a capire come si svolge??
Grazie in anticipo...
ciao ho 2 problemi:
1)scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione xalla seconda/18 + yalla seconda/32=1. come si fa? il risultato dev'essre
x=+ o - 3;y=+ o - 4; x=+ o -51/25 e y= + o - 124/25
2)conduci la tangente dell'ellisse di quazione xaala seconda+4yalla seconda=20 dal suo punto p del quarto quadrante di ascissa 2. io ho sostuito il 2 all'equazione dell'ellisse e mi da + o - 2 poi trovo la tangente imponendo il delta uguale a 0 ma nn mi da xkè mi ...

salve a tutti, poichè domani ho compito potreste spiegarmi questi esercizi?
allora per trovare l'equazione di una parabola avendo:
F e A(punto generico)
d e A , B(punti generici)
a(asse di simmetria) e A, B (punti generici)
soltanto il sistema da imporre per ogni tipologia,
grazie a tutti

Abbiamo appena iniziato le funzioni goniometriche elementari, ma ho un dubbio su un esercizio: "Scrivi le soluzioni dell'equazione $sen(x)=sqrt(2)/2$ nell'intervallo da $0$ a $3 \pi$."
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato disegnare la circonferenza goniometrica, cercando i punti di ordinata $sqrt(2)/(2) $, e ho ovviamente riscontrato soluzioni per $\pi/4$ (angolo particolare) e per $\pi - \pi/4$ ossia $3/4 \pi$.
Il problema è che il ...

salve raga mi spiegate la dimostrazione del teorema dei seni e del coseno??'
qlkuno puo aiutarmi a fare matematika???dmn ho il compito sulla trigonometria e ellissi e iperbole

Buonasera a tutti!
Ho il seguente problema:
"Sia data una sfera di centro $O$ e raggio di misura $R$; sia $SS'$ un suo diametro. Un piano si muove mantenendosi perpendicolare a tale diametro. Nel cerchio, intersezione di questo piano con la sfera, si inscriva un trangolo equilatero $ABC$ e sia $H$ il centro di questo cerchio. Si indichi $SH$ con $x$. Si calcoli in funzione di $x$ e di ...

Salve a tutti..Allora ho qualche problemino con questo esercizio..Potreste aiutarmi??..Il testo è:
Data una circonferenza di raggio r ed una sua corda AB a distanza r/2 dal centro O, indica con M il punto medio del maggiore dei due archi AB e con P un generico punto dello stesso arco.
Determina il limite cui tende il rapporto tra l’area del triangolo APB e il quadrato del lato AP quando P tende a M.
Determina il limite cui tende il rapporto tra il perimetro del triangolo APB e il lato BP ...
il triplo numero supera il numero stesso di 44 qul'è il numero

salve devo trovare il rapporto incrementale di : $f(x) = 1 - (cos2x)/2$ con $c=\pi/4$ e con un h generica
allora la x del punto a e del punto b riesco a trovarle sono rispettivamente $\pi/4$ e $(\pi+4h)/4$ mentre per la y ho problemi se fosse una funzione normale l'avrei saputa fare ma purtroppo non mi ricordo con la trigonometria come bisogna fare
Qualcuno saprebbe aiutarmi gentilmente?
Grazie

$(10^10*10^-11*10^26)/10^2$
con le potenze di 10,quando c'è una moltiplicazione devo addizionare gli esponenti,quando c'è una divisione devo sottrarli (e lo stesso per un numero negativo!?)
invece se ho una radice?ho l'esempio che $sqrt(10^22)=10^11$..perché?e se ho un numero tipo 23 come esponente?
grazie

Mi potreste svolgere questa piccola equazione?
12x - 5(x-3) = 5x - 4 (3x - 11) - 1

Salve, ho provato svariate volte a cercare di risolvere i seguenti integrali di funzioni goniometriche senza mai ottenere un risultato accettabile.
$int(e^x*sen^2(x))dx$ :ho provato a risolverlo per parti "per ricorrenza" ; purtroppo il risultato del libro mi smentisce!
$int(1/cos(x))dx$ : il libro di testo suggerisce di imporre $tg(x/2)$ $=t$ ma, in tutta sincerità non so dove prenderla!
Grazie.
[math]{6^{x^{(x-2)}}}\times\frac{1}{6^x}= 36^{-x}[/math]
...
salve potreste perfavore dirmi come si risolve queto esercizio? nn lo so proprio fare
verifica che le curve di equazioni y=x^2 e y=x^2-10x +25 sono simmetriche rispetto alla retta x=5/2
vi prego è urgente