Problema di geometria.
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo problema che sarà sicuramente banale nella sua risoluzione; lo riporto qui di seguito:
Nella circonferenza di diametro BD è inscritto il quadrilatero convesso ABCD il cui lato AD misura $27a$. Detta H la proiezione di C su BD, determinare il perimetro del quadrilatero dato, sapendo che $AB:BD=BH:HD=4:5$.
Ho provato inizialmente ad attribuire x ad HB dopodiché ho trovato il lati del quadrilatero in funzione di x da cui dopo aver provato diverse equazioni non sono riuscito a trovare il valore dell'incognita...
Potreste suggerirmi come calcolare il valore di x??
Aggiungo che fino ad ora ho studiato Euclide (1,2 teorema) e Pitagora.
Grazie a tutti.
Nella circonferenza di diametro BD è inscritto il quadrilatero convesso ABCD il cui lato AD misura $27a$. Detta H la proiezione di C su BD, determinare il perimetro del quadrilatero dato, sapendo che $AB:BD=BH:HD=4:5$.
Ho provato inizialmente ad attribuire x ad HB dopodiché ho trovato il lati del quadrilatero in funzione di x da cui dopo aver provato diverse equazioni non sono riuscito a trovare il valore dell'incognita...
Potreste suggerirmi come calcolare il valore di x??
Aggiungo che fino ad ora ho studiato Euclide (1,2 teorema) e Pitagora.
Grazie a tutti.
Risposte
Segui questo ragionamento così non usi incognite: se $AB:BD=4:5$ e $AB=27a$ allora ricavi $BD=\frac{5\cdot27a}{4}$ da qui con Pitagora (il triangolo ADB è retto) ricavi $DA$. Però sai anche $BH=\frac{4}{5}HD$ quindi puoi dividere $DB$ in $4+5=9$ parti, ne dai 4 a $BH=\frac{5\cdot27a}{4}\cdot\frac{4}{9}$ e 5 a $HD=\frac{5\cdot27a}{4}\cdot\frac{5}{9}$. Detto questo conosci le due proiezioni del vertice di un triangolo retto sull'ipotenusa a applicando 2 volte il primo teorema di euclide ti trovi $DC$ e $CB$. Trovi quindi il perimetro!
Scusa tul, grazie della risposta; ma penso che tu abbia sbagliato in quanto AD=27a e non AB. Per cui nella proporzione non puoi sostituire il valore di AB in quanto manca.
Hai ragione...ho scritto male sul foglio (è la seconda volta con te che dico una belinata vero?)! Fai finta che al posto di
io abbia scritto:
Quidi, dopo aver sostituito i risultati, procedi come avevo detto!
Scusa ancora e alla prossima!(sperando di aver scritto giusto!)
"Tul":
Segui questo ragionamento così non usi incognite: se $AB:BD=4:5$ e $AB=27a$ allora ricavi $BD=\frac{5\cdot27a}{4}$ da qui con Pitagora (il triangolo ADB è retto) ricavi $DA$.
io abbia scritto:
"Tul":
Sai che $AB=\frac{4}{5}BD$.Quindi $AD^2=(BD)^2-(\frac{4}{5}BD)^2$ per Pitagora. $AD$ lo conosci quindi sostituisci e ti trovi $BD$ (e quindi poi $AB$)
Quidi, dopo aver sostituito i risultati, procedi come avevo detto!
Scusa ancora e alla prossima!(sperando di aver scritto giusto!)
Si ora è giusto
, grazie della risposta e dell'aiuto.

è sempre un piacere! Buon weekend!