Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragà devo svolgere il seguente problema:
a)Rappresenta graficamente la curva di equazione [math]36x^2-9y^2-432x+54y+891=0[/math].
b)Siano A e B(Xa
trova per quale valore di x la funzione
f(x) ={2x^2 - ax + 1 per x - 1
1)Ammette limite nel punto x = -1
2)La funzione risulta continua in x= - 1, Per il valore trovato di a ?
$lim sqrt (3 + 2x) - sqrt (2 + x) $
$x->+oo$
essendo oo - oo ho provato a razionalizzarlo
$ [sqrt (3 + 2x) - sqrt (2 + x) * sqrt (3 + 2x) + sqrt (2 + x)]/[sqrt (3 + 2x) + sqrt (2 + x)]<br />
<br />
ma viene<br />
<br />
$(x + 1)/[sqrt (3 + 2x) + sqrt (2 + x)]$
ma rimane la forma indetermanata! Che devo fare?
Non riesco a risolvere questa equazione!!!
1= [math]\frac{2.5 * 1.52 + y * 0.85 }{2.5 + y}[/math]
deve venire venire un risultato tipo y=...
le spiegazioni del procedimento sono moooolto gradite
Grazie mille a tutti quelli che mi risponederanno
mi potete aiutare a svolgere queste espressioni ??? grz in anticipo
ps_per cortesia scrivete tt i passaggi.
1° ESPRESSIONE -1/5+(-3/2+1/4)-(3/4+1/5)
2° ESPRESSIONE -1/4-81-7/10)+(3/4-1/2+2/5)
3° ESPRESSIONE (7/6-5/2+1/3)-3/4-(7/2-17/4)+(7/3-1/2)

Un trapezio è inscritto in una semicirconferenza ed ha la base maggiore coincidente con il diametro di questa. Sapendo che la semisomma delle basi è 27 cm e l'altezza è 9 cm, determinare la misura delle basi del trapezio e del raggio della semicirconferenza. Mi potreste aiutare nell'impostare il sistema? ( poi lo risolvo da solo ).
$lim (x^3 + 8)/(x^3 + 2x^2 - 4x - 8) $
$x->-2^+$
viene 0/0 quindi scompongo
$[(x + 2)(x^2 - 2x + 4)]/[(x + 2)(x + 2)(x - 2)]$
quindi rimane
$[x^2 - 2x + 4] / [(x + 2)(x - 2)]$
sostituisco il -2 da sinistra
$(4 + 4 + 4)/0 =+ oo$
Invece sul libro mi da che deve essere - oo.. dove sbaglio??
ho un problema nel calcolare il valore massimo e il valore minimo che puo assumere la seguente funzione anche perchè non so da dove partire o meglio fatto alcuni tentativi che però non mi hanno portato ad alcun risultato:
$y= 4 - 2sqrt(2)sin(x+45)$

Se due corde AB e CD sono isometriche, la retta che congiunge i loro punti medi M ed N incontra la circoferenza in due punti P e Q tali che: MP isometrico a NQ. Mi potete aiutare a eseguire questa dimostrazione?

ciaoo..vorrei per cortesia un piccolo aiuto..dunque mi sono stati assegnati diversi problemi , due dei quali non sono riuscista a farli (riguardano le equazioni parametriche di 2°grado)
1 trovare il valore di K affinchè le soluzioni x1 e x2 dell'equazione
x^2 -6x +k-2=0
1) x1 e x2 siano soluzione reali e distinte
2)x2(per)x2=-16
3) x1(per)x2=x1+x2
4) x1^2+x2^2= 20
dunque sono riuscita a rispodere a tutti i quesiti eccetto il 4.
allora so che la somma quindi x1+ x2= -b/a (è ...

ciao a tutti, ho il punto [math]P(-\frac{2}{3},\frac{3}{2})[/math] questa retta è perpendicolare alla retta [math]y=-\frac{2}{7}x[/math]
devo scrivere l'equazione di questa retta allora:
l'equazione che devo scrivre deve avere coefficiente angolare oposto reciproco, quindi [math]\frac{7}{2}[/math]
quindi viene:
[math]y=\frac{7}{2}x+q[/math]
vorrei sapere, l'intercetta (q) come si calcola?

Salve,
ieri nella verifica di metematica c'era questo problema che non ho saputo fare :(
Un comune deve montare dei lampioni in 3 strade parallele di (non ricordo quanto erano i metri delle 3 strade, ma il totale era 660m) ai due lati della strada (destra e sinistra) mantenendo lo spazio tra un lampione e l'altro equidistantee montandone il più possibile.
Quanti lampioni occorrono?
Come si fa un problema di questo?? Aiuto!!
Ciao!
sono uno studente universitario del primo semestre,ho un problema con un esercizio, bisogna dimostrare la moltiplicazione di una frazione,
L'espressione data è:
(a/c)x(b/d)= (ab/cd)
L'esercizio è la dimostrazione con gli assiomi, ma non sono proprio riuscito a cavare un ragno dal buco, perchè mi sembra troppo ovvia sta cosa!!!
Help!!
grazie a tutti!
ciao ragazzi ho difficoltà a trovare il campo di esistenza di qsta funzione sarei molto grata se mi illustrate i passaggi. grazie
y= (3arcosx-pigreco)
Trova per quale valore di k il
[math] lim ( \frac {\ln (1 + kx)}{8x}) = 3[/math]
x--->0
Che devo fare?

$ lim 1/log(2 + x)=0<br />
x-->+ infinito<br />
<br />
allora, io ho ragionato così:<br />
log(2 + x) diverso da 0 quindi $ 2+ x ne 1$ e $ x ne -1 $ poi anche $2 + x >0 => x> -2$. <br />
definita la funzione, deve essere<br />
<br />
$ | 1/ log(2 + x) | < epsilon $ <br />
quindi faccio il reciproco<br />
<br />
$ |log (2+x)| > 1/epsilon $<br />
abbiamo supposto che il logaritmo sia sempre positivo, quindi tolgo il valore assoluto<br />
$log( 2+x) > 1/epsilon $<br />
<br />
$ e^log (2 + x) > e^(1/epsilon) $<br />
<br />
$ 2 + x > e^(1/epsilon) $<br />
<br />
$ x> e^(1/epsilon) -2 $
e poi? devo fare il sistema con le condizioni della funzione, oppure cosa?
un giocatore di pallacanestro, fermo vicino al canestro, salta verticalmente per un altezza di 76 cm. per quanto tempo il giocatore si trova nella fascia di 15cm più alta (tra 61 cm e 76 cm) durante il salto e per quanto tempo invace nella fascia di 15 cm più bassa in prossimità del suolo? ciò vi aiuta a capire perchè questi giocatori sembrano in aria in corrispondenza del culmine del loro salto?
[350ms; 82ms]
Per studiare gli effetti di intense accelerazoni sul corpo umano si usa una ...

premetto che faccio il terzo superiore e la geometria analitica l'ho solo iniziata. Abbiamo fatto solo le distanze tra due punti il punto medio e il baricentro
Mi potreste dire il metodo più veloce per risolvere questo?
Un triangolo ABC ha vertici nei punti A (-1/2 ; 1), B(9/2 ; -3/2) e il vertice C ha ordinata 2. Il piede dell'altezza CH divide la base AB in parti proporzionali a 2 e 3. Trova le coordinate del vertice C, area e perimetro del triangolo
grazie