Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, non so fare questolimite notevole
$lim to 0 ln(cosx)/x^2$
con una serie di passaggi ho ottenuto $lim to 0 (cosx)^(1/x)^2$
ancora non ho studiato l'hopital, come posso risolvere l'esercizio? grazie mille
(il limite è per x ke tende a 0)

Salve a tutti,
mi sento davvero in imbarazzo visto che faccio l'universita', e riesco a trovare la soluzione grafica, ma algebricamente sbaglio qualcosa... Devo risolvere
$|1+1/x|<1$
e mi esce:
$-1<1+1/x<1$
$-2<1/x<0$
$-2x<1 -> x>-1/2$
$1/x<0 -> x<0$
che a quanto pare (graficamente) non e' la soluzione giusta, che dovrebbe essere $x<-1/2$
Cosa sto sbagliando?
Grazie!
Ragazzi, buona sera e scusate per il disturbo... ma purtroppo provo a fare questi esercizi dalle 15:00 ed ancora nn sn giunto ad una conclusione... se poteste spiegarmi il procedimento ve ne sarei grato...
1)Verificare che i punti A 1;-2 B 5; -1 C 7;1 D 3;0 sono i vertici di un parallelogrammo.
Calcolare la misure dell'area.
Allora:
Io mi trovo le misure dei lati con il teorema di pitagora...
ma l'altezza come la trovo ? ho il lato, ma non ho il "pezzettino" di base che mi permetta di ...
Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere e vorrei capire che approccio adottare per risolverlo.
Il problema è questo:
Tre persone, passeggiando in un bosco, trovano un mucchio di noci. La prima persona ne prende la metà più mezza noce; la seconda persona ne prende la metà di quello che è rimasto più mezza noce; anche la terza persona ne prende metà del rimanente più mezza noce. Rimane esattamente una noce che essi lasciano agli scoiattoli del bosco.
Quante erano ...
Di un trapezio rettangolo $ABCD$ è data la misura della base maggiore $AB = 3a$ e quella del lato obliquo $BC$ uguale a quella della base minore $CD = 2a$.
Dopo aver determinato gli elementi incogniti al trapezio, traccia la semicirconferenza di diametro $CB$ che incontra la base maggiore nel punto $H$. Considera un punto p appartenente all'arco $CH(PCB = x)$ e calcola il limite della funzione $f(x)=(PD^2 - PC^2)/(CD^2)$ quando ...

$\lim_{n \to \+infty}log_(1/2) log_3(1+2x)=-infty$
non riesco proprio a capire come si faccia, qualcuno mi può aiutare?
Lo risolvo potendo la funzione minore di M negativo, poi?
E' data una semicirconferenza di centro O con diametro AB = 2r.Conduci dal punto A due corde AC e AD in modo che COD = pigreco/3 e sempre nel punto A, la semiretta AE tangente in A alla semicirconferenza. Scrivi in funzione dell'angolo EAC il rapporto tra la misura dell'area del triangolo CAD e di CD^2, quindi calcola il limite quando D->B

Salve a tutti, questo è il mio problema.
Dopo aver risolto un equazione mi tocca discuterla.
Ecco gli ultimi passaggi:
$5bx=15ab$
quindi si procederà così:
$5bx//5b=15ab//5b$
ovvero
$x=3a$
Adesso bisogna discuterla.
$x=3a$ solo quando $bne0 e ane0$
e poi andare a vedere cosa succede quando $b=0$ e $a=0$
giusto? perchè il risultato del libro posta solo che il risultato è così solo quando $bne0$ ma non ...

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno una mano per risolvere una disequazione esponenziale,
$3^(x^2+2x)>=1$
dalla teoria sulle proprieta, ho capito se non sbaglio, bisogna applicare il logaritmo, in questo modo:
$(x^2+2x)Log3>=Log10$ dopo ho fatto il seguente,
$x^2Log3+2xLog3>=Log10$
dopo ho preso "$xLog3=t$" che mi porta a questo
$t^2+2t-1>=0$
sono sulla strada giusta? se si, non so come procedere avanti
lim [math]\frac{sen(x - pigreco)}{2x - 2pigreco}[/math]
x->pigreco
lim [math]\frac{(4 senlnx)}{(2^xlnx)}[/math]
x->1
$lim sqrt(3 + 2x) - sqrt(2 + x)$
x->+oo
Allora io ho fatto così:
$(x + 1)/[sqrt(3 + 2x) + sqrt(2 + x]$
Ma rimane la forma indeterminata!Che faccio?
preso un triangolo isoscele ABC, da A e B prolunghiamo delle semirette interne alla figura che vanno a cadere sui lati opposti AC e BC, formando angoli di 90 gradi ( alfa e beta). L' unine delle due semirette forma un punto O. dimostra che dal punto O passa la bisettrice dell' angolo ACB.
"minato":
[/url]

Potete aiutarmi in questo problema:
Un blocco di ferro avente la forma di un cubo ha la massa di [math]121.875\;Kg[/math] Calcola l'area della superficie laterale del blocco sapendo che la massa volumica del ferro è [math]7.8\;Kg/dm^3[/math].
Dovrebbe venire [math]2500\;cm^2[/math]
ragaaaaaaaaaa m serve qlcmn ke m risolva sto problema sull'ellisse .... scrivi l'equazione dell'ellisse di centro l'origine d un wsistema d riferimento cartesiano ortogonale , cn asse maggiore e distanza focali uguali rispettivamente a radical 32 e radical 24 ... determina poi l'equazione d una retta parallela alla retta x-y+5=0 ke stacca sull'ellisse una corda lunga 12radical2\5

Raga help!!! Riuscite a risolvermi questo problema??
- Scrivere n modo estensivo l'insieme B formato dai primi 10 elementi dell'insieme:
A= {x|x= 3n+5\n; n appartiene N}

$6/(2^x-1)+3/(2^x+1)=2/(2^x-1)+5$
non saprei come iniziare, pero penso che bisognarebbe fare il m.c.m... che ne dite? se fosse da fare quello, l'esercizio risulterebbe un po lunghino, a mio parere

Ciao a tutti ho un problema con il seguente sistema di disequazioni:
$\{(1/(x+1)-3<(x-4)/2),(x^3+8>0):}$
Risolvendo la prima disequazione del sistema ottengo:
Numeratore: $(-x^2-3x>0)$ $x(x+3)<0$ ---> $-3<x<0$
Denominatore: $2(x-1)>0$ $x-1>0$ ----> $x>1$
Mettendo assieme numeratore e denominatore ottengo come risultato della prima disequazione: $-3<x<0 vv x>1$
Risolvendo la seconda disequazione del sistema ...

Ciao, non riesco a farmi risultare questa espressione:
$sqrt((1-sen 60°)/sqrt(1+sen 60°)) + sqrt(1+cos 60°)/sqrt(1-cos 60°)=<br />
<br />
$sqrt((1-sqrt(3)/2)/sqrt(1+sqrt (3)/2)) + sqrt(1+1/2)/sqrt(1-1/2)=
$sqrt((2-sqrt(3))/sqrt(2+sqrt (3))) + sqrt(3)=
Arrivata qui, non so come continuare... Devo utilizzare la formula dei radicali doppi? Non ricordo quasi più niente dei radicali, aiutatemi per favore. Grazie,ciao!

Salve a tutti. Vorrei avere, se possibile, un piccolo spunto per la dimostrazione del seguente problema.
Grazie mille.
Considera un triangolo equilatero ed un esagono regolare inscritti in una stessa circonferenza. Dimostra che il lato del triangolo è doppio dell'apotema dell'esagono.
Ipotesi
1. ABC è equilatero
2. DEFGHI è esagono regolare
3. O è centro della circonferenza
4. OP è apotema di DEFGHI
Tesi
AB = 2OP