Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato il triangolo di vertici A (-1 ; 2) B (-9 ;2) C(-5; 1) verifica ke è un triangolo isoscele e determina il baricentro l'incentro il circocentro e l'ortocentro.
ho gia dimostrato ke è isoscele e ho trovato il baricentro (con la formula) ma il resto nn sn proprio in grado :(
Dato il quadrilatero ABCD di vertici A (o;-1) B(-1;0) C(0;1/3) D(3;0) verifica ke si tratta di un trapezio calcola la sua era e il punto di incontro delle digonali.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE in anticipo!

Un negoziante ha acquistato una partita di vino in fiaschi; venduti 2/5 nella prima settimana, 1/10 nella successiva, 1/6 nella terza.
In un secondo tempo ha venduto un numero di fiaschi pari ai 3/8 di quello venduto in precedenza, dopo di che sono rimasti invenduti 100 fiaschi.
Di quanti fiaschi si componeva la partita?
Dato il triangolo di vertici A (-1 ; 2) B (-9 ;2) C(-5; 1) verifica ke è un triangolo isoscele e determina il baricentro l'incentro il circocentro e l'ortocentro.
ho gia dimostrato ke è isoscele e ho trovato il baricentro (con la formula) ma il resto nn sn proprio in grado
Dato il quadrilatero ABCD di vertici A (o;-1) B(-1;0) C(0;1/3) D(3;0) verifica ke si tratta di un trapezio calcola la sua era e il punto di incontro delle digonali.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE in anticipo!

Ciao.
Sto cercando di studiare la funzione [math]\frac{x-1}{x+1}[/math]. Ma ho delle difficoltà nella determinazione degli asintoti. Mi dareste gentilmente una mano?
DOMINIO
Il dominio della funzione è [math]\mathbb{R}-\left\{-1\right\}[/math] (poiché il denominatore si annulla se [math]x = -1[/math]).
SIMMETRIE E PERIODICITÀ
Non ha particolari simmetrie e periodicità. Infatti:
[math]f(x) \neq f(-x) \rightarrow \frac{x-1}{x+1} \neq \frac{-x-1}{-x+1}[/math] (La funzione non è pari)
[math]f(-x) \neq -f(x) \rightarrow \frac{-x-1}{-x+1} \neq -\frac{x-1}{x+1}[/math] (La funzione non è dispari)
POSITIVITÀ
Svolgo la seguente ...

nella formula risolutiva:
[math]x_{1,2}=\frac{-b\pm\sqrt{\Delta}}{2a}\\<br />
dove\;\;\Delta=b^2-4ac\\[/math]
Se mi capita:
[math]x_{1,2}=\frac{-2\pm\sqrt{-16}}{8}\\<br />
\sqrt{-16}=\sqrt{-1\cdot16}=4i\\<br />
dove\;\;i=unita'\;immaginaria\\[/math]
è così?

ciao a tutti.
qualcuno mi spiega come risolvere il
[math]\lim_{x \rightarrow 0}[/math] [math]\frac{log(x+1)}{x^2+1}[/math]
dovrebbe uscire 1 mi sa

$((2^(x-1))*(4^(1+x)))/3=6^(1-x)$ Ora il mio dubbio è principalmente questo.Applicando i logaritmi decimali è lecito scrivere questo?:$((x-1)log2+(1+x)log4)-log3=(1-x)log6$ E se questo passaggio è lecito come posso andare avanti per determinare il valore di x?
ragazzi ho da fare x domani queste equazioni di 2 grado e nn le ho capite
1 x(elevato alla 2)+3x-10=0
2 2x(x elevato alla 2)-3x+20=0
3 12x( x elevato alla 2)+x-6=0
4 6x(x elevato alla 2)+13x+8=0
5 x(elevato alla 2)+3x-4=0
6 x(elevato alla 2)-5/3x+25/36=0
poi ci sono queste con la formula ridotta
1 x(elevato alla 2)+8x-9=0
2 10y(y elevato alla 2)+8y+5=0
3 9+16x(x elevato alla 2)+24x=0
grazie anticipatamente

Per ogni coppia di insiemi determina l'unione e l'unione, rappresentandole mediante un diagramma di Eulero-Venn.
A= (0,1,3,5)
B= (3,5,8,11)
salve raga mi potete dire come posso risolvere queste espressioni???con tutto il procedimento??
1=(-1/5+2/3)-(+5/4-1/2+3/4)-(+1/2-1)
2=(-1/2+3/4-1)-(-1/8+3/2-5/4)+(-3/8-7/4+2/5)
3=3/4-[+5/2-(+1/10-5/2+3/4)]-[-1/5+(+3/10-1+3/5)]+7/10
4=-5/8-1/2-[-1/3-(+2-1/4-5/4)+(+1/8-7/4+1)]+1-1/5
5=(-1/6+5/10-2/3)+[(-8/3-13/20+7/4)-(+5/2+2/3-1/15)+25/4]
6={-5/4-[(+3/4-7/5+3/2)-(2/5+1/2-7/6)]}+11/6
raga per piacere aiutatemi ke sto da giorni e giorni su queste espressioni!!
Avrei bisogno di questo problema xkè nn riesco a capire come fare:
In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 4/5r. Determinare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB.
Grazie mille....
In geometria analitica due rette parallele hanno sempre lo stesso coefficiente angolare
C'è un caso in cui anche essende le rette parallele il coefficiente angolare è diverso?

Ciao ragazzi ho un problema non so come risolvere la seguente disequazione logaritmica:
$log_{2} (x+sqrt(x^2+9))/(2x)>1
faccio il m.c.m dopo elevo alla seconda pero' la radice rimane... prego datemi un suggerimento

Ho da verificare questo limite:
$lim_(x>0-)(2^(1/x))=0 $
ma l'intorno che trovo non è quello riportato dal libro, ne tanto meno un intorno sinitro di $0$ . è un errore del libro o devo rivedere i calcoli per l'ennesima volta?

Buongiorno a tutti,
ho un problema nel risolvere la seguente disequazione:
$3^x-(1/3^x)>8/3$
per caso devo applicare logaritmo perche ce 8 che da fastidio...

Ciao...stavo studiando le funzioni per un futuro esame XD :no
e sono rimasta perpessa riguardo lo svolgimento di un passaggio...
la funzione è
non riesco a capire come si fa a trovare quel 1/4 ... sto in crisi :cry
se qualcuno puo gentilmente aiutarmi...dato che son 2 giorni che raccolgo le X moltiplico, diviso, ecc...e non riesco a venirne fuori... XD
magari dicendomi anche qualche tecnica per velocizzare i calcoli...grazie milleeeeee :hi

$ y= sqrt(log_(1/2)^2 x + 3log_(1/2) x -4)$
devo cercare il dominio di tale funzione. ho posto iltutto (senza radice) maggiore o uguale di zero, poi ho posto che $ log_1/2 x= y $
ho provato a farlo, ma nn si trova
si deve trovare $ (0;1/2] $
di un triangolo sappiamo il perimetro che è 140cm. sappiamo che il 2°lato supera il 1° di 27 cm. e che il 3° supera il 2° di 11 cm. .vuole sapere l'area e l'altezza.come si risolve?
grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!

Ciao a tutti.Mi servirebbe un aiuto in un vero e falso specificando perchè vero oppure falso:
1)la retta 2x=3y-4 ha coefficiente angolare 3/2 VERO O FALSO
2)le rette 3y-3=-2x e x=-3/2y sono parallele VERO O FALSO
3)le rette 2x+4y-1=0 e 2y-x+4=0 sono perpendicolari. VERO O FALSO
aiutatemi vi prego....un grazie mille a tutti....
ciao, avrei bisogno di aiuto riguardo alle equazioni di primo grado....come ad esempio: 8x - 2= 2X + 14
8x =2x + 16
E poi??? dovrei dividere x otto x far si che rimanga solo x dalla parte sinistra?
per piacere aiutatemi! fra una settimana ho il test.....