Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Traveler*2
ciao ragazzi, questa settimana ho saltato 4 giorni di scuola perchè avevo la febbre e ho perso la spiegazione di matematica sui fasci di parabole. Ho provato a guardare la teoria sul mio libro ma ne parla poco e molto male e non ci ho capito molto... non è che per caso qualcuno potrebbe spiegarmele, con degli esercizi d'esempio o con delle formule? grazie per l'aiuto!
15
21 nov 2009, 16:25

Nausicaa912
ho un pò di difficoltà per capire bene il concetto della circonferenza degenere di raggio infinito (quand'è secante) e di raggio nullo (quand'è tangente alle altre). perchè si considera in questo modo? e quand'è che devo considerare queste circonferenze degeneri come generatrici? aiuto
1
20 dic 2009, 16:43

miik91
Ciao a tutti; scusate se la domanda può sembrare stupida, ma come si risolvono le disequazioni logaritmiche quando il logaritmo è di secondo grado?
3
20 dic 2009, 17:08

CeRobotNXT
Ciao a tutti ho un dubbio sulla risoluzione di questo integrale indefinito: $int((2x + 1)/(3x + 4) dx)$ Però non con il metodo delle divisione tra polinomi ma diciamo in modo numerico. Spero di essere stato chiaro. Grazie anticipatamente a tutti.
7
20 dic 2009, 14:06

doriana
Ragazzi mi aiutate a risolvere tale problema?? Lungo il bordo circolare di una piazzetta sono state collocate 8fioriere lunghe 85cm alla distanza di 7m l'una dall'altra.calcola la suprficie della piazzetta.
1
20 dic 2009, 08:54

luca.piacentini2
Dimostrare che l'apotema dell'esagono regolare inscritto in una circonferenza è la metà del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza. Ho fatto il disegno ma non so come procedere. Se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
2
18 dic 2009, 21:41

Fernandina
buon pomeriggio, devo fare questo problema sul piano cartesiano,mi potreste aiutare? coordinate: A (-2;4) B (-2;-6) C (1;-2) D (1;4) la figura viene un trapezio isoscele!!! allora..... io prima di tutto ho calcolato AB e CD così: (perchè sono paralleli all'asse x) AB=|xa-xb|=|-2-2|=|-4|=4 cm CD=|xc-xd|=|1+1|=2 cm poi devo calcolare AC e DB,con il teorema di pitagora: [math]\sqrt{(xa+xc)^2+(ya+xc)^2}[/math] = facendo tutti i calcoli non mi viene la radice quadrata!! aiutoooo Aggiunto 4 minuti più ...
4
18 dic 2009, 15:09

Barbie60
L'area diun rombo è 150 cm quadrati e una diagonale è 3/4 dell'altra. Calcola le misure del perimetro del rombo e dell'altezza relativa al lato. Sono un pò in difficoltà con questo problema, qualcuno può aiutarmi a risolverlo, spiegandomi bene tutti i passaggi in modo che possa capirlo? Grazie a tutti
1
19 dic 2009, 14:26

pavril
calcolare il montante di € 50000 impiegati al 9% annuo per 6anni e 4 mesi( convenzione esponenziale e lineare)
1
18 dic 2009, 17:39

Mr.Emule
Ciao a tutti, devo risolvere un sistema ma non so come fare, eccolo: xy=144 x+y=24√2 Grazie a tutti!
16
17 dic 2009, 17:58

cris93
aiuto chi mi aiuta a risolvere questo problema? Dato il triangolo isocele ABC di lati AC=CB= 2a con angolo al vertice di 120°, determinare sull'altezza CH un punto d tale che dette E e F le sue proiezioni sui lati AC e BC risulti l'area del triangolo dEF diviso l'area del trapezio EFAB UGUALE A 1/16 . grazie mille urgente
1
18 dic 2009, 19:35

marcus1121
Calcolare il divisore comune di maggior grado possibile e il multiplo comune di minor grado possibile. Potete osservare questi risultati e vedere se sono giusti…il dubbio mi è nato perché calcolando il m.c.m con Derive il risultato era un polinomio diverso. Calcolare il divisore comune di maggior grado possibile e il multiplo comune di minor grado possibile. Potete osservare questi risultati e vedere se sono giusti…il dubbio mi è nato perché calcolando il m.c.m con Derive il risultato era ...
18
17 dic 2009, 15:05

kermit
Trovare Area e Perimetro triang. rettangolo sapendo che la differenza tra i 2 cateti è 2,1 cm, mentre uno dei 2 cateti è 8/15 dell'altro. come fare? grazie, kermit
3
17 dic 2009, 17:36

_admin
Salve a tutti, sono un allievo un pò "datato" e ora che mi sono rimesso a studiare mi sono trovato in un mare di formule. Ok è una mia decisione, ma mi servirebbe una spegazione scritta e le regole da seguire per ricavare le formule inverse da una data. Sto studiando elettrotecnica ed è molto importarte imparare il metodo. Grazie in anticipo a tutti Macro
7
29 set 2004, 08:09

Nausicaa912
$\lim_{x \to \infty}((2x + 1)/(3 + 2x))^(x-1)$ forma indeterminata, procendo con la regola e viene $lim_{x \to \infty}e^(log((2x + 1)/(3 + 2x))^(x-1))$ quindi per la legola dei logaritmi $lim_{x \to \infty}(x-1)log((2x + 1)/(3 + 2x))$ risolvendo mi esce 0... quindi $e^0=1$ ma non è questo il risultato... si dovrebbe trovare $1/e$
9
18 dic 2009, 20:10

karlito94
VI prego!potete aiutarmi a risolvere questa frazione algebrica???è urgente!! x+2/x alla seconda+x-2 + x/x+2 - 1/x-1 Vi prego!!!aiutatemi!!!è urgente!!Grazie
20
18 dic 2009, 10:55

Nausicaa912
È dato il settore circolare AOB di centro O, raggio r e angolo al centro pigreco/4. Considera un punto Q sull’arco AB e sia QH la distanza di Q dalla tangente in A sull’arco AB. Da Q manda la parallela a OB che incontra in R il raggio OA. calcola il limite per Q che tende ad A di QH/QR e il limite per Q che tende ad A di QH/QR2. io ho posto QOB= x... ho visto che su internet c'è la soluzione, però io prima di vedere quella avevo fatto un procedimento diverso... ma forse la figura è ...
3
18 dic 2009, 17:14

Newton_1372
PRINCIPIO DI IDENTITA' DEI POLINOMI Per ogni x complesso, da P(x)=Q(x) segue che P e Q hanno i coefficienti uguali e lo stesso grado. Non trascrivo tutta la dimostrazione a causa della sua complessità e della difficoltà molto elaborata di scrittura con latex. Ho un dubbio circa questa parte. Per definizione [math]\alpha=\max\(1,\frac{a_1}{a_0},\frac{a_2}{a_0},\frac{a_3}{a_0}......\frac{a_{n-1}}{a_0}\)[/math] Si definisce inoltre [math]x_0=2n\alpha[/math], essendo n il grado del polinomio complesso. Il libro dà per scontato che valga la seguente ...
13
14 dic 2009, 09:20

bombardott
2^(x+1)+2^(3-x)=17
2
17 dic 2009, 17:36

mister turuzzo
sto preparando l'esame di matematica praticamente da sola, ho fatto tutti gli argomenti del precorso partendo dai prodotti notevoli...ora mi trovo davanti alle funzioni: mi spiegate per cortesia come devo affrontare lo studio di funzione delinando tutti i punti essenziali per cortesia a livello di esercizio????
1
17 dic 2009, 18:35