Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!Sono al primo anno di università di economia..Ho trovato molte difficoltà a matematica generale..Sapete per caso un sito dove posso trovare teoria ed esercizi svolti?..Grazie mille.
sul lato BC=a di un quadrato ABCD si consideri un punto E e, conginto E con A, sia F la proiezione ortogonale di B su AE. si colcoli il limite del rapporto (BF+EF):BE al tendere di E a B. il risultato è 1

Salve a tutti ragazzi !!
Sto letteralmente impazzendo per poter risolvere questo problema:
Nel triangolo rettangolo ABC la somma delle lunghezze dei due cateti AC e BC è 231 cm,mentre la loro differenza è 33 cm.Calcola:
a.l'area del triangolo;
b.la misura dell'altezza CH ralativa all'ipotenusa AB;
c.il perimetro dei due triangoli rettangoli AHC e HBC.
I risulati sono 6534 [math]{cm^2}[/math];79,2 cm;237,6 cm;316,8 cm
Io già ho iniziato a farlo:
AC=(25+33):2= 132 cm
BC=(231-33):2=99 ...
salve....ho saputo del recupero di matematica...a me nn hanno lasciato nessuna materia..però vorrei ripetere per bene tutta la goniometria e trigonometria da zero perchè nn l'ho mai capita bene...tutto.
gazie

Un triangolo ha un lato di misura $a$ e ha uno degli angoli adiacenti a esso che è uguale al doppio dell'altro. Calcolare quest'ultimo sapendo che la misura dell'area del triangolo è ...

Ciao a tutti, ho una vagonata di compiti per queste vacanze... vorrei un aiutino con i compiti di matematica... Grazie In Anticipo, BUONE FESTE :)
^3 = alla terza
/ = linea di frazione
equazioni fratte:
1) (3x - 1/2)^3 - 27x(x + 1/4)^2 = 5/4(x - 3/2) - 27x^2 [x=28/11]
2) x - 3/2 + 8-5x/6 - (x-1)^2/4 + 1/6[7/3x - 2/3(3+2x)]^2 = 1/6 - x^2/12 [r=impossibile]
3)(1+2x)(4x-3)/4 - x(2x+1)^2/2 + (2x - 1)^3/4 = 3/2 x(1-2x) [x= -1]
Se riuscite a capirci ne metto altri...
:hi

I moderatori, collaboratori e Tutor della sezione di Matematica & Fisica, augurano a tutti gli utenti che partecipano in questa sezione, a tutti quelli che richiedono e a tutti quelli che ci danno una mano, un Felice Natale.
Ciampax
BIT5
romano90
Xico87
issima90
The.track

Purtroppo sono un po' nei casini con i limiti e le derivate...
Ve ne propongo alcuni, mi potreste dire se sono giusti?
Non ricopio tutti i passaggi perché altrimenti diventa infinito..
1) $lim (sqrt(cos x)-1-x^2)/(sin x)^2 = -1/2$
Il limite è per x che tende a zero
2) $lim x(e^(2/x^3)-1-ln(1-3/x)) = -3$
Il limite è per x che tende a più infinito
3) $lim (e^x+x)^(1/x) = 1$
Il limite èeper x che tende a + infinito
Solo che dovrebbe venire $e$... Non capisco...
Vi chiedo anche dei consigli su come affrontare e ...

Ho problemi con questo sistema, mi ritrovo singole equazioni a due incognite che hanno infinite soluzioni..il sistema è:
[math]\begin{cases} (a+b)x-by=b^2 \\ ax+2by=3ab<br />
\end{cases} [/math]
Io mi fermo alla discussione sui coefficienti
grazie in anticipo!!

salve!!!!
ho due problemi che non capisco bene ç.ç
vi riporto il testo :
PROBLEMA 1
un cubo ha l'area della superficie totale di 3.456 cm2 e un parallelepipedo rettangolo è equivalente a 3/4 del volume del cubo. calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo , sapendo che due dimensioni misurano rispettivamente 16 cm e 36 cm. risultato : [3024 cm2]
PROBLEMA 2
un cubo di legno di abete ( ps o,5 ) con lo spigolo di 15 dm ha una cavità a forma di parallelepipedo ...
Ciao a tutti; ho un problema con questo studio di funzione:
f(x)=(x^2-x*√(x^2))*x*ln|x|
Perchè il dominio è x>0?? io ho scomposto la funzione studiando il modulo ma in entrambe i casi non riesco poi a capire come studiarla per via dello 0 che teoricamente uscirebbe nella parentesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi???

ciao a tutti...dunque non riesco a risolvere i seguenti esercizi
1[math]2x-5\sqrt{x}+2=0[/math]e ho posto [math]\sqrt{x}=t[/math]ho risolto e mi viene x=4 e x=1/4
ma poi come continuo?? grazie
2problema di 2°grado= in una frazione il numeratore supera denominatore i 3. trovare la frazione sapendo che la somma della frazione stessa con il suo reciproco è 65/25. Il problema l'ho risolto e mi riporta ma ho un'indecisione..a un certo punto viene
x+3 x 65
---- + ----- = ----
x x+3 ...

Stavo provando a svolgere questa disequazione esponenziale
$2*3^(x) - 4^(x) - 1≥ 2^(2x)$
$2*3^(x) - 2^(2x) - 1≥ 2^(2x)$
$2*3^(x) - 2^(2x) - 2^(2x) ≥ 1$
$2*3^(x) - 2(2^(2x)) ≥ 1$
$2 *(3^(x) - 2^(2x+1)) ≥ 1$
$3^(x) - 2^(2x+1) ≥ 1/2$
Ora però non ricordo come andare avanti per isolare la variabile.
Bisogna utilizzare sicuramente il logaritmo, ma sono un po' arruginito.
Rispetto ad un sistema cartesiano xOy, dati i due punti P 6;0 e Q 0;3.
Dopo aver trovato L'equazione della retta PQ determinare
1) le equazioni delle rette OA ed OB essendo A e B i punti che dividono il segmento in tre parti uguali
2) detto C 8; y sulla retta OA e detto D 7; y su OB trovare l'equazione della retta CD
3)l'equazione della perpendicolare CH condotta da C alla retta BD ed inoltre la lunghezza dell'altezza CH relativa al lato BD del triangolo BCD e l'area del ...

Ciao a tutti: Le espressioni tra polinomi fratti come si svolgono esattamente?
${[(a^3-ab^2)/(a^2+2ab+b^2)]*[(ab+2b)/(a^2b-ab^2)]}/[(a^2+2a)/(a^2+ab+a+b)]$
Qualche idea io ce l'ho, l'ho anche già svolta, ma credo che l'enorme risultato è un errore. Chi mi aiuta per favore?
ecco:
Date le parabole di equazioni [math]y=-x^2+4x+2[/math] e [math]y=x^2-3x[/math], conduci una retta parallela all'asse [math]x[/math] in modo che intercetti corde uguali sulle due parabole.
Risultato: [math]y=15/8[/math]
Grazie in anticipo!!! ;)

Ciao a tutti! Sono nuovo qua =) Vengo subito al dunque...tempo fa a scuola (4 superiore) abbiamo studiato l'equazione generale di una conica:
$ax^2+2bxy+cy^2+2dx+2ey+f=0$
l'abbiamo puoi ruotata per eliminare il termine rettangolare con la relazione $tg(alfa) = 2b/c-a$ dove alfa è l'angolo di rotazione.
Mi domandavo se fosse possibile effettuare al posto di una rotazione una combinazione di simmetrie assiali, con assi non paralleli. Avete dei consigli o dei suggerimenti per trovare qualcosa di ...

$sen(2x) - sen(x) - sen(x/2) = 0$ nell'intervallo $[0;pi]$
Qualcuno mi può almeno indicare che formule adoperare??
O come partire?
Più che altro il problema è quel $sen(x/2)$ che non so come trattarlo.

Su un libro che sto usando come ripasso ho trovato questa espressione:
$(x^(6 + n)/x^(n + 4) + (x^(n - 3))^(n - 2)/(x^4(x^n)^(n - 5)) + (((x^(n + 3))^(-2)(x^(n + 3))^2)/x^(3n - 10))/(((x^(-n))^(-1))^(-2)/x^(n - 8)))^3$
Il risultato che riporta il libro è: $27x^6$. Ho provato a farla e come risultato mi viene un risultato totalmente diverso.
Vi chiedevo un parere sul risultato ed eventualmente cosa bisognerebbe modificare nell'espressione(se si tratta di un errore riportato sul libro quando hanno scritto l'espressione) per ottenere come risultato $27x^6$
Grazie