Problema limiti
È dato il settore circolare AOB di centro O, raggio r e angolo al centro pigreco/4. Considera un punto Q sull’arco AB e sia QH la distanza di Q dalla tangente in A sull’arco AB. Da Q manda la parallela a OB che incontra in R il raggio OA. calcola il limite per Q che tende ad A di QH/QR e il limite per Q che tende ad A di QH/QR2.
io ho posto QOB= x... ho visto che su internet c'è la soluzione, però io prima di vedere quella avevo fatto un procedimento diverso...
ma forse la figura è errata... mi veniva così
io ho posto QOB= x... ho visto che su internet c'è la soluzione, però io prima di vedere quella avevo fatto un procedimento diverso...
ma forse la figura è errata... mi veniva così

Risposte
"Nausicaa91":
Da Q manda la parallela a OB che incontra in R il raggio OA.
[...]
ma forse la figura è errata...
Sì, la figura è sbagliata... Manca la parallela a $\bar{OB}$ e di conseguenza il punto $R$.
"Titania":Non solo: QH non è perpendicolare alla tangente, quindi non è la distanza voluta.
Sì, la figura è sbagliata... Manca la parallela a $\bar{OB}$ e di conseguenza il punto $R$.
INFATTI è QUELLO IL MIO ERRORE... Adesso ho risolto, mi trovo anche.
grazie mille...
grazie mille...