Poligoni regolari
Dimostrare che l'apotema dell'esagono regolare inscritto in una circonferenza è la metà del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza.
Ho fatto il disegno ma non so come procedere. Se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
Ho fatto il disegno ma non so come procedere. Se mi potete aiutare ve ne sarei grato.

Risposte
se unisci il centro del cerchio con tre vertici consecutivi dell'esagono, ottieni due triangoli equilateri accostati che formano un rombo particolare:
la diagonale maggiore del rombo è il lato del triangolo inscritto nel cerchio, ed è congruente al doppio dell'altezza di uno dei due triangoli equilateri che formano il rombo, e tale altezza è l'apotema dell'esagono. spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.
la diagonale maggiore del rombo è il lato del triangolo inscritto nel cerchio, ed è congruente al doppio dell'altezza di uno dei due triangoli equilateri che formano il rombo, e tale altezza è l'apotema dell'esagono. spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.
é possibile postarmi il disegno? Se non ti dispiace