Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E' dato un quadrato di lato 9 cm. Sui lati AB, BC, CD, DA si considerano rispettivamente i punti E, F, G, H in modo che sia $AE~=BF~=CG~=DH $. Dimostrare che il quadrilatero EFGH è un quadrato (EFGH è il quadrato iscritto nel quadrato ABCD). Determinare la posizione dei punti E, F, G, H sui lati del quadrato dato in modo che l'area del quadrato inscritto sia $45 cm^2$.
[$AE=3 cm$ o $AE=6 cm$]
Per dimostare che il il quadrilatero è un quadrato devo dimostrare che i ...

Dato il quadrato $ABCD$ di lato $l$, determinare sulla retta $AB$ un punto $P$ tale che la somma dei quadrati delle distanze dai vertici C e D sia $15^2$. (Interpretare inoltre la soluzione negativa).
[$PB=2l$ o $PB=-3l$]
Posiziono arbitariamente il punto P sulla destra del lato AB del quadrato e pongo $PB=x$, congiungo P con il vertice C e D del quadrato (ottenendo così 2 triangoli rettangoli), ...
√ 1/2x[(13/4+5/21-5/3) x 14/17- (27/10+5/8-14/20)x1/7] r.3/4
ragazzi ci ho provato ma nn mi è riuscita mi serve per domani ci riuscite a risolverla?? grz

Salve, è possibile o no eseguire questa operazione?
[math]-a^{(n+2)}\div(-\frac{2}{3}a^n)[/math]
Se si, come si può risolvere? Mi interessa di più sapere come ci si comporta con le lettere
GRAZIE!
Salve a tutti.. Mi è venuto un dubbio su questo asintoto:
y = $e^[(x^2 + 1)/(x^2 - 3x)]$
ho fatto il dominio x=/=0 x=/=3
$lim e^[(x^2 + 1)/(x^2 - 3x)] = + oo $
$x->0^+$
$lim e^[(x^2 + 1)/(x^2 - 3x)] = 0$
$x->0^-$
per far si che esista l'asitoto verticale il lim x->0 da destra e da sinistra non devono essere entrambi oo?Uno risulta +oo e l'altro 0, quindi esiste questo asintoto?Stessa cosa vale in x=3..Grazie:)

Rileggendo gli appunti di matematica di dicembre mi sono accorta che c'è qualcosa che non mi convince nella dimostrazione del teorema secondo cui se un funzione è derivabile in un punto allora in quel punto è anche continua. Posto la dimostrazione che ci ha fornito la prof:
sia $y=f(x)$ la nostra generica funzione.
$f$ è derivabile in $x_0$ se $ lim_(x->x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0)=f'(x)$
ed è continua nel suddetto punto solo se $ lim_(x->x_0) f(x)-f(x_0)=0$
ora
$ lim_(x->x_0) f(x)-f(x_0)=lim_(x->x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0)(x-x_0) $
che ...

Di un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza è nota la relazione:
$2b+h=(3+4sqrt(3))*r/2)
e si chiede il coseno dell'angolo al vertice.
Ho dunque 3 incognite: b, h, e l'angolo e una sola relazione. Utilizzando il secondo di euclide ottengo un sistema di 2° grado in b e h con calcoli pazzeschi (e mi viene il delta negativo).
Col teorema della corda e quello dei seni mi trovo da risolvere un'equazione complicatissima.
Chiedo a lorsignori se c'è una via semplice (almeno un po' ...
per favore mi risolvete un problema!!!??? un prisma retto triangolare ha per base un triangolo rettangolo in cui l'ipotenusa misura 13 cm e un cateto 5 cm.sapendo che l'altezza del prisma è congruente al cateto minore,calcola l'area della superficie totale e il volume. grazie!!!!

mi aiutate a svolgere questa espressione
10/24 - [(8/5 + 11/30 - 8/15)- (17/10 - 7/20)]
e urgenteeeeee

ciao!
ho un problema di geometria analitica da risolvere, solo che sono ore che giro a vuoto. un aiuto please.
ecco il testo:
dati 2 punti A(k+2;3) e B(-1;2) determinare:
- fascio di rette passante per essi
(ora io ho un dubbio: ma per 2 punti non passava una ed una sola retta?!)
- le rette generatrici (una volta che ho l'equazione del fascio so trovarle)
- centro del fascio (faccio il sistema delle 2 rette generatrici)
- retta del fascio parallela alla retta t di equazione ...

scrivere l'equazione della parabola $y= ax^2+bx+c$ sapendo che passa per il punto (1;1) e che ha in esso la tangente inclinata sull'asse delle x di un angolo di 60°.
io l'ho risolto, e mi trovo anche... siccome la derivata di una funzione è uguale alla tangente goniomentrica formata dall'asse positivo delle x e la tangente in quel punto (in questo caso 1;1) allora$ f'(x)=sqrt3$ la tangente ha equazione $y=sqrt3x - sqrt3 + 1$ ... Mettendo a sistema con l'equazione generica, e sapendo che B=-c ...

ragazzi come posso risolvere questo integrale indefinito? (e^(-4ix))dx

mi aiutate a svolgere questa espressione
10/24 - [(8/5 + 11/30 - 8/15)- (17/10 - 7/20)]

ciao..mi potete dare una mano con i polinomi??la matematica non è per niente il mio forte!!!! aiutooo..risp..grazie mille in anticipo!

Potreste aiutarmi entro mezz'ora? Non ne sono capace. Grazie per la disponibilità.
cos(alpha+beta)cos(alpha-beta)=cos^2 beta -sen^2 alpha

si tratta di momenti di forze, il concetto mi è chiaro ma non riesco a capire come si arriva alla soluzione della seguente:
$f1*(d+d2)=f2*d2$ e fin qua ci sono, poi il testo spega che per ricavare d2 si fa $d2=(f1)/(f2-f1)$. non riesco a capire i passaggi intermedi per andare dalla prima alla seconda formula.
mi aiutate?

Ho un esercizio da fare ma non riesco a capire una cosa...il testo dice:
in un triangolo rettangolo un cateto supera l'altro di 10m e il rapporto tra la somma della terza parte del cateto minore con la quarta parte del maggiore e la somma dei cateti è 2/7. Calcola il perimetro.
Non riesco a capire cosa voglia dire "terza parte del cateto, quarta parte del maggiore"
salve a tutti. to studiando da poco i numeri complessi e mi serviva aiuto riguardo questi eserci: calcolare modulo e argomento dei seguenti numeri complessi:
[math]{-\frac{1}{3}-\frac{5}{3}i}[/math]
[math]{2+sqrt{2} +5i-2sqrt{3}i}[/math]
in realtà gli esercizi sono semplici ma non ho le soluzioni e volevo conferma sui risultati. Grazie in anticipo.{3}*i}[/math]
COME FACCIO A FARE LE EQUAZIONI DI 1 GRADO NON RIESCO A CAPIRE I CALCOLI E I PASSAGGI DA FARE.

Buona sera a tutti^^
Scusate ma non sapevo bene dove postare
Comunque vorrei mi spiegaste,in modo chiaro,come impostare questo genere di dimostrazioni in vista della gara di Febbraio delle olimpiadi della matematica
Sia x_0,x_1,x_2,... la successione definita da x_0=2 e x_n_+_1=5+(x_n)^2 per ogni x maggiore uguale di zero.Dimostrare che in una tale successione non compaiono numeri primi diversi da 2.
Ovviamente ho visto le soluzioni ma sono troppo sintetiche e non le ho capite ...