Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non sono proprio cosa mia...Aiuto! Ne basta anche uno!
1)In una circonferenza di diametro AB = 2r inscrivere un triangolo ABD retto in D. Tracciare la bisettrice dell’angolo DÂB: tale bisettrice intersechi il segmento BD nel punto E. Indicato con x l’angolo BÂE, determinare il rapporto y tra la lunghezza del segmento BE e la lunghezza del segmento BD. Calcolare il rapporto y per x->0. (cioè il limite)
2)Dopo aver disegnato la parabola di equazione y=4x-x^2 che interseca l'asse delle ...

Salve, non mi è chiara la soluzione di questo esercizio:
Determinare l’ equazione del piano passante per [math]A(1, 1, 1)[/math] ed ortogonale al vettore [math]\mathbf{u} = (1, -1, 2)[/math].
Se ho ben capito la teoria credo di dover applicare semplicemente la seguente formula che dovrebbe servire a trovare proprio un piano passante per un punto [math]P(x_{0},y_{0},z_{0})[/math] e ortogonale al vettore [math]\mathbf{u}=(a,b,c)[/math]:
[math]a(x-x_{0})+b(y-y_{0})+c(z-z_{0})=0[/math]
quindi
[math]1(x-1)-1(y-1)+2(z-1)=0\\<br />
x-y+2z-2=0[/math]
ma la soluzione proposta per questo esercizio è la ...
Una rapida domanda. La derivata di una funzione pari è una funzione dispari, ma è vero anche il contrario? cioè se ho una funzione dispari, la sua primitiva sarà sicuramente pari??'

Allora ho un esercizio che dice: Dopo aver verificato che il triangolo ABC di vertici A(1;0) B(1+radice di 3;1), C(1;2) è equilatero, determinarne l'area, il centro e il raggio della circonferenza inscritta e circoscritta. Dererminare inoltre il vertice C' diverso C del triangolo ABC'...Allora ho trovato l'area e mi è uscita ma per trovare il centro e i raggi quale formula devo applicare?!?

Sapendo che x + y = 1, quanto vale x alla terza + y alla terza?
il libro dice che la risposta giusta è 1 - 3xy...
Sapete dirmi il perchè?
Grazie!
nel piano cartesiano Oxy è assegnata la funzione [tex]f(x)=\sqrt{|x^{2}-8x+7|}[/tex]
a)studia la continuità e la derivabilità di f(x)
b)dimostra che la retta di equazione x-4=0 è asse di simmetria per il grafico della funzione
c)calcola l'area della parte finita di piano compresa tra la curva e l'asse delle ascisse e la retta
[tex]y=\sqrt{3}(x-4)[/tex]
per il punto a,ho posto il radicando maggiore e uguale a 0,quindi dovrebbe esser continua per ogni x=7
quando dice di studiare ...

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con le derivate...
Innanzitutto in queste funzioni devo trovare il rapporto incrementale:
1) $ y = 2x - x^3 $ dove $ x_0 = 1 $ e $ h = 1 $
Il risultato dovrebbe essere -5, ma a me porta -7...
2) $ y = sqrt(x+2) $ dove $x_0 = 2 $ e $ h = 0,5 $
Il risultato è $ 3sqrt2-4 $ ma a me viene $ 2*(3-2sqrt2)/(sqrt2) $...
Grazie!!!
un prisma triangolare ha il perimetro di base di 30 cm sapendo che l'altezza misura 21 cm calcola l'area della superficie totale (risultato 716,6)

X fratto lnX
ora dove porre il denominatore diverso da zero, quindi il campo d'esistenza dovrebbe essere x diverso da zero....dico bene?
Oppure è x maggiore di zero con 1 dverso da zero?
Grazie! =)

ciao a tutti qualcuno puo aiutarmi a risolvere passo x passo questa disequazione?grazie in anticipo..!
[math]\frac{|x+2|}{x-3}< 2 [/math]
.

1) La somma dei diametri di due circonferenze misura 18 cm e uno è il doppio dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle due circonferenze.
2)La somma dei diametri di due cironferenze misura 20 cm e uno è i 2/3 dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle due circonferenze.
GRZ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :dead :dead :dead :dead :dead :dead :dead :disapp :disapp :disapp :hypno ...

mi aiutate a risolvete queste due espesioni .....grazie
3- [3/8 + (5/6 - 3/4 + 1/2 ) + 1/2 ] =
4 - [ 9/12 + ( 5/6 - 2/3 ) - ( 7/5- 4/3 )] - ( 1 + 2/5) =

qualcuno puo risolvere queste 2 frazioni algebriche!!???vi prego!!venerdi ho il compito e sono incasinato!!!!!aiutatemi!!!
[math]\frac{x+3}{x^2-xy}[/math] [math]\frac {+ y - 3}{xy - y^2}[/math] [math]\frac<br />
{- 2}{x - y}[/math]
[math]\frac{2}{x^2-2x-3}[/math] [math]\frac {+1}{x^2 -4x +3}[/math] [math]\frac{-1}{x-3}[/math]
grazie...aiutatemi

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi mi spiega come faccio a trovare la retta parallela a $2x-y=0$ . grazieeeee!!!

mi aiutate a risolvete queste due espesioni .....grazie
3- [3/8 + (5/6 - 3/4 + 1/2 ) + 1/2 ] =
4 - [ 9/12 + ( 5/6 - 2/3 ) - ( 7/5- 4/3 )] - ( 1 + 2/5) =

problema:
Calcolare il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che l'Area è 600 e che l'ipotenusa è uguale ai 9/25 della proiezione di un cateto sull'ipotenusa.
Spero che qualcuno mi aiuti....
devo risolvere questo!!!! un prisma retto triangolare ha per base un triangolo rettangolo in cui l'ipotenusa misura 13 cm e un cateto 5 cm.sapendo che l'altezza del prisma è congruente al cateto minore,calcola l'area della superficie totale e il volume.

Studiando la teoria per la risoluzione delle equazioni di terzo grado mi è sorto un dubbio: per un'equazione di terzo grado, che abbia per ipotesi tutte e tre le radici reali, segue necessariamente che il polinomio dell'equazione si fattorizzi in un polinomio di primo grado e uno di secondo (senza il termine di primo), cioè che due delle tre soluzioni, quelle derivanti dall'equazione di secondo grado pura, abbiano segno opposto?
Ad esempio, ho trovato (anche su Wikipedia) la seguente ...