Continuità funzioni derivabili
Rileggendo gli appunti di matematica di dicembre mi sono accorta che c'è qualcosa che non mi convince nella dimostrazione del teorema secondo cui se un funzione è derivabile in un punto allora in quel punto è anche continua. Posto la dimostrazione che ci ha fornito la prof:
sia $y=f(x)$ la nostra generica funzione.
$f$ è derivabile in $x_0$ se $ lim_(x->x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0)=f'(x)$
ed è continua nel suddetto punto solo se $ lim_(x->x_0) f(x)-f(x_0)=0$
ora
$ lim_(x->x_0) f(x)-f(x_0)=lim_(x->x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0)(x-x_0) $
che per $x$ che tende ad $x_0$ dà cetamente zero.
Come ho già detto a me non convince più di tanto..ma forse è solo un problema che mi sono posta inutilmente..voi pensate sia corretta?
sia $y=f(x)$ la nostra generica funzione.
$f$ è derivabile in $x_0$ se $ lim_(x->x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0)=f'(x)$
ed è continua nel suddetto punto solo se $ lim_(x->x_0) f(x)-f(x_0)=0$
ora
$ lim_(x->x_0) f(x)-f(x_0)=lim_(x->x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0)(x-x_0) $
che per $x$ che tende ad $x_0$ dà cetamente zero.
Come ho già detto a me non convince più di tanto..ma forse è solo un problema che mi sono posta inutilmente..voi pensate sia corretta?
Risposte
mancherebbe solo una precisazione, che probabilmente il tuo professore ha detto a voce
il $lim_(x->x_0)((f(x)-f(x_0))/(x-x_0))$ certamente esiste ed è un numero finito in quanto la funzione è derivabile in $x_0$, quindi moltiplicando per zero un numero finito avremo sicuramente zero come risultato
il $lim_(x->x_0)((f(x)-f(x_0))/(x-x_0))$ certamente esiste ed è un numero finito in quanto la funzione è derivabile in $x_0$, quindi moltiplicando per zero un numero finito avremo sicuramente zero come risultato
Grazie mille Nicole..no, non l'ha detto..credo l'abbia dato per scontato..ma non era questo che mi creava dei dubbi..comunque ora ho risolto il problema..grazie ancora!!