Problema mediane triangolo rettangolo
Sia ABC un triangolo rettangolo. L'angolo C misura 90°, l'angolo in B misura 15°.
L'ipotenusa AB misura 24cm.
Sia CO una mediana del triangolo.
Determinare l'area del triangolo AOC.
Ho pensato a teorema del seno e del coseno ma andrebbe risolto senza usare le funzioni trigonometriche. Come posso fare?
L'ipotenusa AB misura 24cm.
Sia CO una mediana del triangolo.
Determinare l'area del triangolo AOC.
Ho pensato a teorema del seno e del coseno ma andrebbe risolto senza usare le funzioni trigonometriche. Come posso fare?
Risposte
Ecco un possibile metodo: esternamente al triangolo tracci la semiretta per B che forma un angolo di 30° con AB e da A la perpendicolare a questa semiretta, che la incontra in H; sia K l'intersezione di BC e AH. Il triangolo ABH è mezzo quadrato e ne sai la diagonale, quindi calcoli i lati AH=BH. Il triangolo BHK è metà triangolo equilatero e ne sai l'altezza; ne deduci KH e AK=AH-HK. Dal triangolo ACK (metà equilatero) ricavi ora AC. BC può essere calcolato col teorema di Pitagora o con ragionamenti simili ai precedenti, lavorando sugli stessi triangoli. Calcoli ora l'area di ABC; quella di AOC è la sua metà.
altro metodo: la mediana relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo è uguale a metà dell'ipotenusa stessa: CO=AO=OB=12cm
quindi il triangolo OCB è isoscele, e l'angolo $BhatOC$ vale 150°
questo vuol dire che $ChatOA$ vale 30°
ora traccia da A la perpendicolare a CO: CH; ottieni anche in questo caso un triangolo rettangolo con angoli di 30° e 60°, per cui, conoscendo AO, riesci a trovare sia AH che HO
ora puoi trovare CH=CO-HO e poi applicare il teorema di Pitagora per trovare AC
quindi il triangolo OCB è isoscele, e l'angolo $BhatOC$ vale 150°
questo vuol dire che $ChatOA$ vale 30°
ora traccia da A la perpendicolare a CO: CH; ottieni anche in questo caso un triangolo rettangolo con angoli di 30° e 60°, per cui, conoscendo AO, riesci a trovare sia AH che HO
ora puoi trovare CH=CO-HO e poi applicare il teorema di Pitagora per trovare AC
Complimenti, Nicole93, per il tuo metodo, senz'altro migliore del mio. Mi vendico migliorandolo ancora: l'unica domanda è l'area del triangolo AOC, quindi basta calcolare AH (uso H nel tuo significato): l'area è data da $1/2 CO*AH$
Grazie, giammaria.
Ed hai ragione tu, in quanto era richiesta solo l'area (pensavo che si volesse sapere anche il perimetro)
Ed hai ragione tu, in quanto era richiesta solo l'area (pensavo che si volesse sapere anche il perimetro)