Aiuto studio di funzione..
Ciao ragazzi,sto bloccato con lo studio di una funzione,per esser precisi al momento di determinare il punto di flesso.Calcolando la derivata seconda di un quoziente,come spesso capita,mi è risultato un abominio di polinomio(ma cmq corretto).E' un po lungo quindi ho pensato di allegarvi la parte saliente.Scrivo da cane premessoXD.I calcoli dovrebbero esser giusti sino all'ultimo ruffini.
noterete che x-1 e x+1 li ho considerati non accettabili,questo perchè sono esclusi dal dominio.Perciò mi son ritrovato con (x+1)(x-1) moltiplicato per un polinomio di grado 3(a quanto pare non + scomponibile,ho provato sostituendo 1,-1,2/4 e -2/4 ma niente) senza saper come contiunare.Ho provato ad andare direttamente allo studio del segno per la concavità ma la cosa mi puzza di bruciato,perciò mi rivolgo a voi.Grazie mille anticipatamente,spero in un provvidenziale aiuto XD.
p.s. nn vi ho allegato tutto lo svolgimento perchè saran 5 pagine.Ma se vi serve ditemelo che allego subito.
noterete che x-1 e x+1 li ho considerati non accettabili,questo perchè sono esclusi dal dominio.Perciò mi son ritrovato con (x+1)(x-1) moltiplicato per un polinomio di grado 3(a quanto pare non + scomponibile,ho provato sostituendo 1,-1,2/4 e -2/4 ma niente) senza saper come contiunare.Ho provato ad andare direttamente allo studio del segno per la concavità ma la cosa mi puzza di bruciato,perciò mi rivolgo a voi.Grazie mille anticipatamente,spero in un provvidenziale aiuto XD.
p.s. nn vi ho allegato tutto lo svolgimento perchè saran 5 pagine.Ma se vi serve ditemelo che allego subito.
Risposte
Ehmmmmm.... la funzione non la vedo.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Invece di provare ad allegare un file, scrivimi quale era la funzione da studiare che facciamo prima.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Invece di provare ad allegare un file, scrivimi quale era la funzione da studiare che facciamo prima.
ve la scrivo senza [math] perchè non c'ho capito niente, y=(x^2-2x)/(x^2-1)
Aggiunto 1 ore 18 minuti più tardi:
sarebbe parecchio urgente..sono quasi sicuro che sia tutta corretta..mi serve aiuto solo dalla derivata seconda in poi..
Aggiunto 20 ore 21 minuti più tardi:
please..sarebbe importante..
Aggiunto 1 ore 18 minuti più tardi:
sarebbe parecchio urgente..sono quasi sicuro che sia tutta corretta..mi serve aiuto solo dalla derivata seconda in poi..
Aggiunto 20 ore 21 minuti più tardi:
please..sarebbe importante..
Ma dove è finita la risposta che avevo scritto???? Vabbé, la riscrivo. Allora, la funzione è
La derivata seconda risulta
Ora, per studiare la convessità e i flessi, il problema sta tutto nel capire come è fatto il numeratore che, come ti sarai accorto, non è facilmente riducibile (e trovare le sue radici è una rottura infinita).
Per procedere bene devi fare così: indica con
il numeratore di questa funzione. Essendo un polinomio, esso è definito per ogni valore reale: gli unici da escludere saranno i punti
e che
La derivata è
che risulta sempre positiva per ogni x (avendo il discriminante minore di zero). La funzione g è pertanto sempre crescente (strettamente). Cosa ne deduci?
Sul primo intervallo
Sul secondo intervallo
Infine, sull'ultimo intervallo, la funzione parte da un valore positivo (4) e arriva a più infinito crescendo sempre e quindi risulta sempre positiva. In definitiva
con
Studiando i segni della derivata seconda, avendo un -2 che moltiplica (che è sempre negativo) e quel denominatore che è positivo per
[math]f''(x)>0\qquad x\in(-\infty,-1)\cup(\alpha,1)\\
f''(x)
[math]f(x)=\frac{x^2-2x}{x^2-1}[/math]
La derivata seconda risulta
[math]f''(x)=-\frac{2(2x^3-3x^2+6x-1)}{(x^2-1)^3}[/math]
Ora, per studiare la convessità e i flessi, il problema sta tutto nel capire come è fatto il numeratore che, come ti sarai accorto, non è facilmente riducibile (e trovare le sue radici è una rottura infinita).
Per procedere bene devi fare così: indica con
[math]g(x)=2x^3-3x^2+6x-1[/math]
il numeratore di questa funzione. Essendo un polinomio, esso è definito per ogni valore reale: gli unici da escludere saranno i punti
[math]x=\pm 1[/math]
che non appartengono alla funzione di partenza. Adesso osserva che[math]\lim_{x\to\pm\infty} g(x)=\pm\infty[/math]
e che
[math]g(1)=4,\ g(-1)=-12[/math]
. Studiamo allora il comportamento di questa funzione sui tre intervalli in cui si divide il dominio:[math](-\infty,-1),\ (-1,1),\ (1,+\infty)[/math]
La derivata è
[math]g'(x)=6x^2-6x+6=6(x^2-x+1)[/math]
che risulta sempre positiva per ogni x (avendo il discriminante minore di zero). La funzione g è pertanto sempre crescente (strettamente). Cosa ne deduci?
Sul primo intervallo
[math](-\infty,-1)[/math]
la funzione g cresce da meno infinito ad un valore negativo (-12) e quindi non interseca l'asse delle x e risulta sempre negativa.Sul secondo intervallo
[math](-1,1)[/math]
la funzione cambia segno agli estremi rimanendo crescente: questo vuol dire che esiste un punto [math]\alpha\in(-1,1)[/math]
tale che [math]g(\alpha)=0[/math]
. Osserva che, essendo pure [math]g(0)=-1[/math]
puoi restringere l'intervallo di ricerca in modo che [math]\alpha\in(0,1)[/math]
. Allora la funzione g risulta negativa tra -1 e tale radice e positiva tra tale radice e 1.Infine, sull'ultimo intervallo, la funzione parte da un valore positivo (4) e arriva a più infinito crescendo sempre e quindi risulta sempre positiva. In definitiva
[math]g(x)0\qquad x\in(\alpha,1)\cup(1,+\infty)[/math]
con
[math]\alpha\in(0,1),\ g(\alpha)=0[/math]
Studiando i segni della derivata seconda, avendo un -2 che moltiplica (che è sempre negativo) e quel denominatore che è positivo per
[math]x1[/math]
ricavi per la derivata che[math]f''(x)>0\qquad x\in(-\infty,-1)\cup(\alpha,1)\\
f''(x)