Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao..potete aiutarmi per favore con un esercizio?? grazie
[math]kx^2+2kx+k-1=0[/math]devo calcolare il delta
Ho già usato la funzione cerca , ho trovato lo stesso problema ma ho visto che utilizzate più d'una incognita e lavorate con i sistemi..
io invece devo risolverlo con una sola incognita e con equazioni di primo grado
vi scrivo direttamente i dati :
triangolo isoscele sulla base ab
ab + cb = 138
cb = 13/12 ch
trovare il perimetro indicando l'altezza relativa alla base ( ch ) con x
ch = x
cb = 13/12 x
ab = 138 - 13/12 x
dovrebbe essere così no? ma non so come andare ...
Ecco l'esercizio Determinare le equazioni delle rette passanti per il punto p e tangenti alla circonferenza y. P ( 1;3 ) y: x^2 + y^2 - 2x - 2y + 1 = 0 ...
ragazzi my sorella non riesce a svolgere un problema sul rombo questa è la traccia: un rombo ha l area di 120cm e una diagonale è i 5/3 dell altra.calcolare la misura di ciascuna diagonale. risp subito please e grazie in anticipo :)

se 3x-1=9 allora 6x-1 è uguale a......
a) 19
b) 18
c) 20/30
d) 17/6
ho risolto la prima parte in questo modo:
3x-1=9
3x-1+1=9+1
3x=10
x=10/3
credo che sia giusto, poi mi sono bloccato perchè nn riesco a risolvere la seconda parte quindi a risposta finale, qual'è delle quattro opzioni? sto impazzendo...
Ciao a tutti :)
Vorrei mi aiutaste con un piccolo ripasso: abbiamo iniziato da poco la circonfernza ma l abbiamo gia (quasi) finita..vorrei che mi spiegaste come si trova l equazione di una circonferenza avendo
1)3 PUNTI NON ALLINEATI
2)PUNTO E CENTRO
3)CENTRO E RAGGIO
4)DUE PUNTI E RAGGIO
5) DUE PUNTI E UNA RETTA PASSANTE PER IL CENTRO
6)ESTREMI DEL DIAMETRO
i primi sono piuttosto facili (ma preferirei comunque che mi dite qualcosa) ma gli ultimi tre non ho capito..il prof ce li ha ...

2.3/7-1/3(3-6/7)+1= (voglio precisare che il punto sta per moltiplicaz.)
le risposte possono essere:
a) 5/7
b) 8/7
c) 12/7
d) 15/7
Qual'è la risposta delle quattro?
io ho iniziato così:
17/7-1/3(15/7)+1=
17/7-5/7+1=19/7
dove ho sbagliato?

salve, il problema dice di determinare le equazioni delle tangenti alla curva nei punti di intersezione. Ho trovato i punti di intersezione, ora che devo fare?

chi mi aiuta a risolverlo??dmn compito....
2logquadrato in base 1/2 di x - 5log in base 1/2 di x +2=0
grazie!!

Ciao cari, mi aiutate a risolvere questo problema?
Determinare l'equazione della tangente alla parabola $y=2x^2-4x-1$ parallela alla retta di equazione $2x+y-1=0$.
Grazie milleeeee

Sto svolgendo esercizi sulla combinatoria e non riesco a risolvere questo problema:
Quanti numeri di 6 cifre posso formulare utilizzando i numeri 3, 5 e 6?
Per me n=3 e k=6, ma non mi è mai capitata una disposizione con n < k.
Forse devo "rovesciare" (e cioè n=6 e k=3)?
Ciao a tutti. Avrei una domanda da farvi sui vettori. Allora per calcolare il prodotto vettoriale e scalare. Il metodo per calcolarle con il seno e il coseno l’ho capito. Il problema però nasce quando devo calcolarle senza sapere l’ampiezza dell’angolo perché conosco la forluma ma non riesco ad applicarla. Qualcuno me lo potrebbe spiegare? Nel mio libro le formule sono queste:
Prodotto Scalare: A1(pedice)B
Prodotto Vettoriale: A perpendicolare B

l'area di un quadrato e 1156 cm quadrati. calcola la lunghezza della circonferenza circoscritta al quadrato (considera2=1,414.) 2) un quadrato circoscritto ad una circonferenza ha l'area di 900dm quadrati; calcola l'area di un altro quadrato circoscritto ad un'altra circonerenza sapendo che la misura di quest'ultima e il doppio della prima.
Aggiunto 1 ore 22 minuti più tardi:
aiutatemi xfavore e xdomani
Aggiunto 53 minuti più tardi:
vi prego ragazzi :cry :cry

determinare i punti dell'asse x aventi distanza uguale a 2radical2 dal punto A(2;-2) grz......
Dato il fascio di equazione:
(1+2k)x+(k-2)y+4k+3=0
determinare:
le rette che distano 2/5 dal punto P(-1,-1); [75x+40y+149=0, 3x+4y+5=0]
come si fa????? aiutoooooo.... grazie
volevo anche sapere questa:
Nel fascio di rette di equazione:
2-y+k(x+3y)=0
determinare il valore del parametro k in modo che la retta:
a)sia parallela alla retta di equazione y=ax+2 quando questa passa per il punto (1,1) [k=1/2]
b)formi con gli assi coordianti ...
[math]\frac{sin ( \alpha +2\beta)+sen\alpha}{2sen(\alpha+\beta)[/math]
secondo esercizio
[math]4cos^6\frac{\alpha}{2}+4sen^6\frac{\alpha}{2}+3sen^2\alpha[/math]
terzo esercizio
[math][\frac{ sen^2 2\alpha}{1+cos2\alpha}+tg^2\alpha(1-cos2\alpha)]:sen^2\alpha[/math] in funzione di [math]\alpha[/math]
:hi aspetto una tua risposta
Eccomi di nuovo con due problemi (nel primo non ne vengo fuori, il secondo non trovo una formula):
1)"Un parallelepipedo rettangolo ha una cavità a forma di cubo con uno spigolo lungo 11 cm. Sapendo che le dimensioni di base del parallelepipedo sono lunghe rispettivamente 24 cm, 20 cm e che la terza dimensione è i 4/11 del perimetro di base, calcola il volume del solido. [Risultato= 14029 cm3 (sarebbe cubi =D)]"
2)"Un prisma retto, avente come basi due trapezi rettangoli, è alto 22 dm e il ...
Considerata una semicirconferenza di diametro AB= 2r, traccia da A la retta t che forma un angolo di 45° col diametro e interseca ulteriormente la circonferenza in C. Determina su t, oltre C, un punto P in modo che il segmento PB sia esterno alla circonferenza e la'rea del triangolo mistilineo PBC sia il quadruplo di quella del segmento circolare determinato dalla corda AC.
mi aiutate..??please?

salve mi aiutate?
Determinare l'equazione dell'ellisse del tipo X alla seconda fratto a alla seconda + y alla seconda fratto b alla seconda=1 avente i vertici nei punti d'intersezione della retta x-2y+4=0 con gli assi coordinati.
grazie

1)l'area di un quadrato e 1156cm quadrati . calcola la lunghezza della circonfrenza circoscritta al quadrato (considera 2 = 1,414) 2) un quadrato circoscritto ad una circonferenza a l'area di 900dm quadrati; calcola l'area di un altro quadrato circoscritto ad un altra circonferenza sapendo che la misura di quest'ultima è il doppio della prima.