Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack_salva
Grazieeee :)
1
6 nov 2014, 18:17

alessia.lipari.96
Effetto Doppler Miglior risposta
Due sorgenti sonore di frequenza f0=500 hz sono montate sulla periferia di una ruota di raggio 30 cm disposta in un piano perfettamente orizzontale. La ruota viene posta in rotazione e un uditore percepisce due suoni la cui frequenza differisce di 3hz determinare la frequenza di rotazione della ruota con v del suono pari a 340 m/s Allora so che devo usare la formula f=f0 (v/v+vs) nel primo caso e f2=f0(v/v-vs)nel secondo quando il suono si allontana.. Poi dovrei mettere insieme le due ...
1
5 nov 2014, 16:00

Jlover
Ciao a tutti, :hi Mi aiutereste a risolvere questo esercizio? Uno scaldabagno porta 100 L d'acqua da 15°C a 45°C in un'ora. a) Trova la potemza (energia al secondo) che lo scaldabagno deve emettere trascurando le perdite di calore. (R: 3,5kW) b) Trova la potenza che lo scaldabagno deve sviluppare nel caso in cui le perdite di calore rappresentano il 20% dell'energia da esso emessa. (R:4,4kW) Grazie mille!
1
5 nov 2014, 17:09

alessia.lipari.96
Fisica :( Miglior risposta
Due sorgenti sonore di frequenza f0=500 hz sono montate sulla periferia di una ruota di raggio 30 cm disposta in un piano perfettamente orizzontale. La ruota viene posta in rotazione e un uditore percepisce due suoni la cui frequenza differisce di 3hz determinare la frequenza di rotazione della ruota con v del suono pari a 340 m/s Allora so che devo usare la formula f=f0 (v/v+vs) nel primo caso e f2=f0(v/v-vs)nel secondo quando il suono si allontana.. Poi dovrei mettere insieme le due ...
1
5 nov 2014, 16:17

Simos98
Potreste risolvere questi problemi per domani? Grazie
1
5 nov 2014, 14:39

Demostene
Problema di fisica!! Miglior risposta
problema: un freezer ha un coefficiente di resa di 3,8 e uilizza 200 W di potenza. quanto ci metterà a congelare un vassoio per cubetti di ghiaccio che contiene 600 g di acqua a 0°C? RISULTATO: 5 min. per favore potete aiutarmi? mi serve entro questa sera! grazie in anticipo!!
1
4 nov 2014, 16:39

pas9
Problema da risolvere e spiegare: Una gazzella corre alla velocità di 30 km/h quando, vedendo che ormai il suo branco è vicino, inizia rallentare. Se la sua accelerazione media è -1,6 m/s^2, quanto tempo occorre perché la velocità della gazzella si riduca a 4,5 m/s? Risultato del libro: 2,4 s Non sono preferibili copiature da altri siti.
1
4 nov 2014, 06:55

violetta96
L'orologio del Big Ben ha la lancetta delle ore lunga 274 cm, e quella dei minuti lunga 427 cm, misurando la distanza fra il centro dell'orologio e la punta della lancetta. Qual'è la distanza fra le punte delle due lancette quando l' orologio segna le 4.12? [346 cm]
1
2 nov 2014, 11:12

primavera1
Mi potete aiutare a svolgere gli esercizi evidenziati? Grazie in anticipo...
1
1 nov 2014, 09:28

marikasax
ragazzi non ho capito tanto bene gli enunciati di clausius e kelvin e le dimostrazioni....
2
29 ott 2014, 15:28

Cry.A
la figura seguente rappresenta un corpo soggetto a tre forze. nella scala del disegno, un vettore forza di 1 mm corrisponde a una forza di valore 1 N. la massa del corpo è di 2,1 kg. questa è l'immagine del disegno del libro. ogni vettore è di due centimetri calcola l'accelerazione con cui si muove il corpo. qualcuno potrebbe spiegarmi bene i passaggi e le formule giuste perchè io ho usato la regola del parallelogramma e il teorema di pittagore ma non so se è giusto usarlo in questo caso... ...
1
30 ott 2014, 18:29

alessio.mura.777
Equivalenza semplice Miglior risposta
potete eseguirmi questa equivalenza grazie 8312 mm = nm(nanometri)
5
30 ott 2014, 17:28

alexajanrenoir
Ciao! Domani ho compito di fisica sulla carica elettrica,legge di Coulomb e il campo elettrico. Mi trovo in difficoltà sulla risoluzione dei problemi,c'è qualcuno che potrebbe darmi alcune dritte o suggerimenti?
1
30 ott 2014, 15:47

lisa1205
Ciao. qualcuno puo spiegarmi e aiutarmi a risolvere questo problema di fisica???? La nebbia è formata da goccioline di acqua il cui diametro è circa 2 millesimi di milimetro. Sapendo che 100 g di acqua contengono 3,3 x 10^24 molecole di acqua ,stima l'ordine di grandezza del numero di molecole contenute in una gocciolina di nebbia.
1
29 ott 2014, 16:27

FedericaLoL
Ciao ragazzi, oggi sul mio libro di fisica ho trovato quest'edizione e non capisco da cosa derivi. Potete darmi una mano? Come ho già detto prima, l'equazione è v^2=v0^2+2ax. Grazie in anticipo :D
1
29 ott 2014, 15:52

pas9
La scena conclusiva di un film mostra il ricongiungimento di due fidanzati che, dopo tante vicissitudini, si corrono incontro per abbracciarsi. Se il regista vuole che la corsa duri 30 s, da quale distanza reciproca devono partire i due attori, assumendo che, partendo nello stesso istante, corrano l'uno verso l'altra, entrambi alla velocità di 2,5 m/s? Risultato uscente: 150 m
3
28 ott 2014, 15:58

lorenzo.matteucci123
Teorema di Carnot Miglior risposta
Sapete dirmi cosa scrivere su una relazione di laboratorio di meccanica dove abbiamo vererificato il teorema di Carnot? ANche una linea generale da seguire... Sono in crisi aiuto per favore :(
4
26 ott 2014, 10:15

AlexDevil
Avrei bisogno di aiuto con questo problema, grazie in anticipo :) Determinare il modulo del risultante dei tre vettori spostamento sapendo che s1= 10,0 m (45,0°) s2=5,00m (45,0°) s3=10,0m (60,0°)
1
26 ott 2014, 11:09

beadep00
Buona sera a tutti, :hi potreste darmi qualche esercizio con le operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione,divisione) in notazione scientifica[/b ? :) Lunedì avrò la verifica e vorrei esercitarmi.. :) Grazie in anticipo! :satisfied
1
25 ott 2014, 18:52

giulia00.gv
Ho questo esercizio ma non riesco a risolverlo... La miscela al 3,5% che in genere si usa nei motorini contiene il 3,5% in volume di olio combustibile (densità 950 kg/m3) e il rimanente di benzina (720 kg/m3) Calcola la densità della miscela. p.s Non so come si fa a mettere la potenza con il programma di skuola.net
1
25 ott 2014, 18:46