Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Accelerazione centrifuga e di Coriolis
Miglior risposta
Ciao a tutti
Volevo fare una domanda riguardo questo esercizio:
In genere nei moti relativi ho che
[math]v=v'+v_t[/math]
La velocità di trascinamento nei moti rotatori è data da
[math]v_t=wxR[/math]?
Nel punto a risulterà quindi che
[math]v=v'+wxR[/math], ma perchè nella soluzione dell'esercizio prendono il vettore [math]wXR[/math] negativo??
Un' altra domanda: perchè quando mi dice di trovare l' accelerazione del bambino rispetto alla giostra non considero anche le accelerazioni ...

Carica elettrica
Miglior risposta
nella legge di coulomb perchè si afferma che la carica elettrica è quantizzata ?

Esercizio di calorimetria
Miglior risposta
In un recipiente adiabatico ideale vengono messi in contatto termico 100 g di alluminio alla temperatura di 400°C con una certa quantità di ghiaccio prelevata da un freezer a -20°C.
A)sapendo che all'equilibrio termico nel calorimetro è presente solo acqua e alluminio a 0°C, qual è la massa di ghiaccio usata?
B)supponendo ora che la massa iniziale di ghiaccio fosse 20 g, qual è la temperatura di equilibrio del sistema all'interno del calorimetro?(calore specifico al=0,21 cal/(g*°C),C latente ...

Esercizio sulla teoria cinetica dei gas
Miglior risposta
Salve a tutti,
potreste aiutarmi nello svolgimento di questo problema?
In un recipiente di volume di 1,50 L una determinata quantità di azoto esercita sulle pareti una pressione di 3,00 atm. L'energia cinetica media delle molecole di azoto contenute nel recipiente è di 6,43 x 10^-21 J.
Calcola il numero di molecole di azoto contenute nel recipiente.
Calcola il numero delle moli di azoto contenute nel recipiente.
Determina il valore della temperatura del sistema contenitore-gas. ...

Non riesco a risolvere questi problemi, qualcuno me li può risolvere
1) Una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare. per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 secondi. in entrambi i punti, il valore della velocità è 10cm/s. Mi chiede di calcolare il modulo del vettore accelerazione.
2) un satellite spia artificiale orbita attorno alla Terra all'altezza dell'Equatore su un'orbita circolare a 140 km dal suolo. ...
Moto circolare uniforme (2)
Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolvere questi problemi
1) UN VECCHIO DISCO IN VINILE HA UNA CIRCONFERENZA DI 53 CM E CONTIENE UNA CANZONE DI DURATA PARI A 3,0 min. Per ascoltarla il disco deve compiere 135 giri. mi chiede di calcolare il modulo della velocità di un punto che si trova sul bordo della circonferenza.
2) La Terra impiega 365 giorni per compiere un giro attorno al Sole(detto moto di rivoluzione), a una distanza di circa 1,5 x 10 all'ottava km. il moto è circolare uniforme. mi chiede di ...

Lavoro ed energia potenziale gracvitazionale
Miglior risposta
a) Un uomo spinge una cassa di massa 50kg su un tratto lungo 10m con un coefficiente di attrito di 0,3. Calcola il lavoro compiuto dall’uomo.
b) Un corpo di massa 6kg cade da un’altezza di 50m. Calcola l’energia potenziale massima. Calcola la velocità del corpo a 1/3 della caduta

Applicazioni della teoria degli errori (2)
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Grazie intanto a Tem per l'aiuto che mi ha già dato, ho bisogno ancora di lui o di qualcun altro bravo in fisica che mi dia un piccolo aiutino (ovvero una correzione) su questi piccolissimi problemucci di fisica.
1) Utilizzando una bilancia con sensibilità 0,1 g si sono ottenuti i valori riportati in tabella, elabora le misura in modo da ottenere l'intervallo di attendibilità e la precisione della misura.
1a mis: 4,2; 2a mis: 4,7; 3a mis: 4,5; 4a mis: 4,6 e 5a mis: 4,0 ...

Forze elastiche
Miglior risposta
Qualcuno che mi riassume le forze elastiche e le loro propietá?

Accelerazione negativa
Miglior risposta
Buonasera,
scusate se disturbo ancora il Forum, vorrei sapere cosa succede se ho un valore negativo di accelerazione. Cosa cambia di verso? Lo spostamento, la velocità e quindi l'accelerazione?
Grazie mille

Mi blocco, non so come risolverli
Miglior risposta
a) Un uomo spinge una cassa di massa 50kg su un tratto lungo 10m con un coefficiente di attrito di 0,3. Calcola il lavoro compiuto dall’uomo.
b) Un corpo di massa 6kg cade da un’altezza di 50m. Calcola l’energia potenziale massima. Calcola la velocità del corpo a 1/3 della caduta

Applicazioni del potenziale elettrico
Miglior risposta
Urgentissimissimo! Problemi di fisica!
Buonasera,
Mi aiutate a risolvere questi problemi di fisica entro domani che non riesco a svolgere? Sono disperata!
Ve ne sarei grata infinitamente! Grazie anticipatamente :)
1)Una carica puntiforme positiva q è posta nel vuoto.Un punto A dista d=20 cm dalla carica.Per ottenere il potenziale Va=100 V che valore deve avere la carica? [2,2x10^-9 C]
2)Quattro cariche sono disposte rigidamente ai vertici di un quadrato di lato l con i lati disposti ...

Energia potenziale elettrica
Miglior risposta
Buonasera,
Mi aiutate a risolvere questi problemi di fisica entro domani che non riesco a svolgere? Sono disperata!
Ve ne sarei grata infinitamente! Grazie anticipatamente :)
L'ENERGIA POTENZIALE ELETTRICA
1) Due cariche q1=2,0 nC e q2=3,0 nC sono disposte nel vuoto ad una distanza AB= 40cm. L'energia potenziale del sistema è 1,35 x 10^-7. Quanto vale la costante dielettrica nel vuoto? [8,9x10^-12 C^2/Nx m^2]
2)Due cariche q1=5,0 nC q2=6,0 nC sono nel vuoto ad una distanza AB=(1,0+x) m. ...

Avrei bisogno di un aiuto nel calcolare la densità di un cilindro sapendo il diametro di base,l'altezza e la massa.
Miglior risposta
dati ottenuti effettuando tre volte una misurazione:
• Altezza1 = (3,81 +/- 0.005) cm
• Altezza2 = (3,815 +/- 0.005) cm
• Altezza3 = (3.80 +/- 0.005) cm
• Diametro1 = (2,015 +/- 0.005) cm
• Diametro2 = (2,00 +/- 0.005) cm
• Diametro3 = (2,10 +/- 0.005) cm
• Massa1 = 100,4g
• Massa2 = 100,3g
• Massa3 = 100,1g
Calcoli effettuati
Media dell’altezza (h) =(h1+h2+h3)/3=3,81+3,815+3,80)/3=114,25/3=3,808cm
Media della massa (m) = ...

Portata volumetrica
Miglior risposta
Ragazzi il mio libro definisce la portata come quel rapporto tra il Volume del Fluido e l'intervallo di tempo che il fluido impiega ad ATTRAVERSARE la superficie.
Quando la superficie è perpendicolare al vettore velocità, la portata è uguale al prodotto tra la superficie e il vettore velocità
Quando la superficie è parallela al vettore velocità, ATTRAVERSO di essa non passa nessun fluido, la portata è dunque uguale a 0
Ecco...non ho capito, potreste spiegarmi meglio mostrandomi un ...

Piano inclinato con attrito
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Ho un problema con questo esercizio:
Il risultato non mi torna. Io l'ho risolto così, con la prima equazione cardinale
[math]F_{tot}, _{est}= Ma_{cm}[/math]
[math]F_{tot}, _{est}=\overrightarrow{P}+\overrightarrow{N} + \overrightarrow{F_a}[/math]
Scomponendo la forza pero avrò che
lungo l'asse y:
[math]\overrightarrow{N}=Ma_{cm}+Mgcos\alpha[/math]
lungo l'asse x:
[math]-\mu_d | \overrightarrow{N}|-Mgsin\alpha=Ma_{cm}[/math]
[math]<br />
-\mu_d(a_{cm}+Mgcos\alpha)-Mgsin\alpha=Ma_{cm} [/math]
quindi [math]a_{cm}=\frac{-\mu_dgcos\alpha-gsin\alpha}{1+\mu_d}=-0,89 \frac{m}{s^2} [/math]
Ora che ho l'accelerazione, userò la cinematica per ricavare d:
[math]0=v_0+at \Longrightarrow[/math] [math]t=11,23s[/math]
[math]d=x_0+v_0t+\frac{1}{2}at^2[/math]
[math]d=56,81m[/math]
ma il ...

Applicazione dell'equazione dei gas perfetti
Miglior risposta
Quante moli sono presenti in 1, 12 m^3 di ossigeno a 0ºC e alla pressione atmosferica standard? Il risultato è 50 mol. L'alto problema dice: una bombola contiene 15, 00 dm^3 di ossigeno gassoso (M=32, 00 g/mol) alla pressione di 200 atm e alla temperatura di 20, 0 ºC. Qual è la densità dell'ossigeno nella bombola? Quanti moli di gas contiene la bombola? Se il gas, erogato lentamente dalla bombola a pressione atmosferica non cambia la sua temperatura, calcola quanti litri si possono ottenere da ...

Applicazioni della teoria degli errori
Miglior risposta
Ciao raga, potreste darmi un aiutino? Giusto per avere un po' più chiaro il procedimento da usare per problemi di questo tipo. Allora:
1) Calcola l'intervallo di attendibilità e la precisione del tempo impiegato a percorrere una determinata lunghezza. Dati:
1a misurazione (in sec): 1,723
2a misurazione (in sec): 1,726
3a misurazione (in sec): 1,730
4a misurazione (in sec): 1,725
5a misurazione (in sec): 1,724
6a misurazione (in sec): 1,721
7a misurazione (in sec): 1,729
8a ...