Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
Mi chiedevo: esiste da qualche parte la raccolta delle soluzioni degli esercizi del Goldstein Meccanica Classica??
Grazie,
Salve a tutti.
La domanda può risultare piuttosto banale, ma io non riesco bene a comprendere come verificare i limiti attraverso la definizione. Per fare un esempio io devo verificare questo limite, chiaramente errato: $lim_(x->-1)(x^2+4x+2)=0$
Allora applicando la definizione deve valere che: $AA\epsilon>0, EE\delta>0// |x+1|<\delta\Rightarrow|f(x)-0|<\epsilon$
Allora inizio a calcolare $|x^2+4x+2|<\epsilon$ ovvero ${(x^2+4x+2<\epsilon),(x^2+4x+2>--\epsilon):}$
Che viene (salvo errori di calcolo):
${(-2-\sqrt(2+\epsilon)<x<-2+\sqrt(2+\epsilon)), (x<-2-sqrt(2-\epsilon) vv x>-2+sqrt(2-\epsilon)):}$
Quindi:
$-2-sqrt(2+\epsilon)<x<-2-sqrt(2-\epsilon) vv -2+sqrt(2-\epsilon)<x<-2+sqrt(2+\epsilon)$
Ora però non so quali passaggi ...
Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino per svolgere un tema riguardante l'Unione Europea... Mi servirebbe per stasera...
Allora in questo tema dovrei parlare dell'Unione Europea, però vorrei parlare dell'UE parlando dell'Arte... Cioè per farvi capire una mia amica a parlato dell'Unione Europea atrraverso una storia fantastica di un tipo che viaggia per i paesi dell'Unione Europea... Vi prego sto in crisi, la cosa che odio di più al mondo è fare temi quindi vi prego sono nelle vostre mani... ...
Salve a tutti, qualcuno sa per caso se, una volta conseguita la laurea triennale in informatica industriale è possibile conseguire la laurea in ingegneria informatica convalidando gli esami? (la maggior parte dei quali sono uguali)
Un disco da hockey di massa $110g$ scivola sul ghiacccio per $15m$ prima di fermarsi. Se la velocità iniziale era $6.0 m/s$, qual è l'intensità della forza d'attrito sul disco durante la corsa? Qual era il coefficiente di attrito fra disco e ghiaccio?
L'ho svolto tutto ma il risultato non torna.
$F_D=mu_DN$
$ma=F_D$
$mu_D=(ma)/(mg)$
$v^2=v_0^2+2a(x-x_0) -> 0=225+2a(15) -> a=-7.5 m/s^2 -> mu_D=-7.5/9.81 -> mu_D=0.76 -> F_D=0.76*9.81*110= 820$
Grazie, ciao!
formula per trovare la misura della corda
Vorrei capire la seguente dimostrazione:
Dato un insieme E(n) = {1,2,....,n}
Se per assurdo fosse card(N) = n, esisterebbe un'applicazione biiettiva f: N --> E(n) la cui restrizione a E(n) avrebbe come immagine un sottoinsieme proprio di E(n), diciamo E(m) (con m
MINI-RACCONTO
Miglior risposta
Per scuola devo fare un mini-racconto di cronaca.La mia prof. mi ha dato già una scaletta e io devo soltanto svilupparla,cioè,ho già gli elementi del racconto e ora devo solo svilupparlo.
La scaletta è la seguente:
Cronaca:Una testimone scagiona un ragazzo dall' accusa di un furto.
Chi? Una turista francese.
Quando? Mercoledì 4 ottobre,ore 19:00 circa.
Dove? In centro a Roma o presso il commissariato di polizia.
Che cosa? Scaggiona un ragazzo dall' accusa di un furto
Perché? Aveva ...
Tema (54260)
Miglior risposta
La donna ieri e oggi
Grazie :D
Aggiunto 1 ore 42 minuti più tardi:
Grazie veramente tanto! :)
Vi posto qui il testo dell'esercizio:
Mi viene chiesto di dire se esistono le derivate parziali della funzione in (1,0).
E questo è il problema: io posso calcolare solo la derivata parziale in x della funzione, dato che quella in y non è definita nel punto (1,0).
Però la derivata parziale so che si può calcolare in due modi, ovvero fissando la y, considerando quindi la x come variabile e derivando ciò con le formule di derivazione, oppure tramite un limite per h tendente a ...
scusate qualcuno sa dirmi se è già uscita la nuova normativa? metteranno un avviso? anche perchè l'annuncio che era stato messo lo scorso aprile sul sito non è completo di tutto quello che è necessario fare, se il nuovo regolamento è valido per tutti(v.o e n.o) etc etc.
grazie
Ok...mi piace un ragazzo...mi piace molto...è dolce, simpatico, divertente... e udite udite è il mio migliore amico x( anche se lui, provabilmente, non ha mai saputo di esserlo...
avevo sognato di noi...non vado nei dettagli comunque è stato proprio quel sogno a farmi capire che lui mi piaceva...poi l'ho incontrato e lui mi ha salutato...io ero con altre amiche (io e lui non usciamo insieme o cose del genere, eravamo compagni di classe e giocavamo e scherzavamo sempre però!).
Comunque sono ...
mi dite il preterito perfecto in spagnolo... ho compitoooooooo aiutooooooo
alla ricerca della felicita