Aiuto con formule inverse moto uniformemente accelerato
Ciao a tutti, vorrei un aiuto per capire come si ricavano le formule inverse del moto uniformemente accelerato in cinematica lineare. Io mi baso sempre su 4 equazioni particolari, ognuna prevede tre variabili correlate tra le quattro previste, e quindi: velocità (v); tempo (t); accelerazione (a); spazio (x)
A sua volta le quattro equazioni:
[v - t - a] → $V = Vo + at$
[x - t - v] → $X = Xo è 1/2(Vo + V)t$
[x - t - a] → $X = Xo + Vot + 1/2 at²$
[v - x - a] → $V² = V²o + 2a Δx$
Ho scritto Vo e Xo usando la o per indicare velocità e istante iniziale.
Ecco, come si ricavano le formule inverse? Io pensavo ad un ragionamento analogo a quello matematico, però non è effettivamente la stessa cosa.
A me serve per ognuno dei quattro casi poter ricavare la variabile che mi interessa.
Ad esempio nel caso [v - t - a] mi pare abbastanza semplice e le sue due formule inverse dovrebbero essere $t = (V-Vo)/a$ e $a=(V-Vo)/t$
Nel caso [x - t - v] ho già qualche difficoltà e il massimo che riesco ad ottenere è ad esempio $ t= 2(X-Xo)/(Vo+V)$ ragionando nel modo algebrico.
Inoltre dato $X = Xo è 1/2(Vo + V)t$ non capisco se posso considerare Δv il (Vo+V) e Δx (Xo-X) dopo il trasporto
A sua volta le quattro equazioni:
[v - t - a] → $V = Vo + at$
[x - t - v] → $X = Xo è 1/2(Vo + V)t$
[x - t - a] → $X = Xo + Vot + 1/2 at²$
[v - x - a] → $V² = V²o + 2a Δx$
Ho scritto Vo e Xo usando la o per indicare velocità e istante iniziale.
Ecco, come si ricavano le formule inverse? Io pensavo ad un ragionamento analogo a quello matematico, però non è effettivamente la stessa cosa.
A me serve per ognuno dei quattro casi poter ricavare la variabile che mi interessa.
Ad esempio nel caso [v - t - a] mi pare abbastanza semplice e le sue due formule inverse dovrebbero essere $t = (V-Vo)/a$ e $a=(V-Vo)/t$
Nel caso [x - t - v] ho già qualche difficoltà e il massimo che riesco ad ottenere è ad esempio $ t= 2(X-Xo)/(Vo+V)$ ragionando nel modo algebrico.
Inoltre dato $X = Xo è 1/2(Vo + V)t$ non capisco se posso considerare Δv il (Vo+V) e Δx (Xo-X) dopo il trasporto