Equazioni con coefficiente binomiale
E' questa:
$ 4* ( ( x ),( 4 ) ) = 15*( ( x-2 ),( 3 ) ) $ $ x in NN $
Dice anche di provare a risolverla sfruttando le proprietà delle sommatorie, ma non ho capito bene. Quindi provo a risolverla a modo mio:
$ 4*(x!)/(4!(x-4)!)=15*((x-2)!)/(3!(x-5)!) $
poi sinceramente non so di preciso come andare avanti
con una del tipo n su 4 = n su 3 ci riuscirei, ma con questa ho qualche problema
Grazie
$ 4* ( ( x ),( 4 ) ) = 15*( ( x-2 ),( 3 ) ) $ $ x in NN $
Dice anche di provare a risolverla sfruttando le proprietà delle sommatorie, ma non ho capito bene. Quindi provo a risolverla a modo mio:
$ 4*(x!)/(4!(x-4)!)=15*((x-2)!)/(3!(x-5)!) $
poi sinceramente non so di preciso come andare avanti
con una del tipo n su 4 = n su 3 ci riuscirei, ma con questa ho qualche problema
Grazie
Risposte
Comincia a semplificare il semplificabile...
Ad esempio, ricorda che [tex]$x!=x(x-1)\ (x-2)!$[/tex] e [tex]$(x-4)!=(x-4)\ (x-5)!$[/tex], poi semplifica anche i coefficienti numerici; dovrebbe venir fuori un'equazione di secondo grado in [tex]$x$[/tex].
Ad esempio, ricorda che [tex]$x!=x(x-1)\ (x-2)!$[/tex] e [tex]$(x-4)!=(x-4)\ (x-5)!$[/tex], poi semplifica anche i coefficienti numerici; dovrebbe venir fuori un'equazione di secondo grado in [tex]$x$[/tex].
"gugo82":
Comincia a semplificare il semplificabile...
$ 4*(x(x-1)*(x-2)!)/(4!*(x-4)*(x-5)!)=15*((x-2)!)/(3!*(x-3)(x-4)!) $
Poi come continuo dopo aver semplificato $(x-2)!$ ?