Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve...non riesco a svolgere questo esercizio. Se potete anche spiegare perchè fate determinate cose sarebbe cosa gradita =) Comunque il mio esercizio è:
Si consideri l'insieme A={2^n3^m : n,m appartiene ad No}. Si verifichi che la relazione R definita in A ponendo: 2^n3^m R 2^s3^t : n+t=m+s è d'equivalenza.
NB. con No intendo l'insieme dei numeri naturali COMPRESO lo zero.E con 2^n3^m intendo 2 elevato ad n e 3 elevato ad m.
Grazie anticipatamente!!
Aggiunto 1 giorni più ...
uffi sto portando il pellegrinaggio come tesina...ma vorrei un titolo più complesso pi bello....non solo il pellegrinaggio. tipo il pellegrinaggio:una forma di turismo??

Funzioni..
Miglior risposta
ciao a tutti..quando una funzione è pari e quando è dispari? e cosa vuol dire geometricamente?? grazie!
Aggiunto 23 ore 51 minuti più tardi:
Grazie 1000 a entrambi! :D :D

Salve,
di recente mi hanno proposto un "lavoro" (a tempo perso) alternato con lavoricchi stagionali e università.
Sarebbe "comunicazione e marketing" di oggetti di consumo sportivi (shampoo, deodoranti, ecc). Praticamente si acquista un pacchetto di azioni (scusate il termine non so qual'è quello vero) da un'azienda, e te cerchi di fare pubblicità e far entrare altre persone nella tua rete.
Poi mi hanno proposto un'alternativa, cioè comprare sempre un pacchetto, ma di prodotti che cerchi ...

Salve a tutti,
in un testo di Economia Politica è riportata la seguente funzione per domanda a elasticità costante:
$Q(pY, p_i, p, t) = (pY)^(a_0) p_i^(-a_1) p^(a_2) e^(a_3 t)$
linearizzando mediante i logaritmi diventa:
$ln(Q) = a_0 ln(pY) - a_1 ln(p_i) + a_2 ln(p) + a_3 t$
a questo punto fa la derivata rispetto al tempo (t):
$ 1/Q (dQ)/(dt) = a_0 1/(pY) (dpY)/(dt) - a_1 1/(p_i) (dp_i)/(dt) + a_2 1/p (dp)/(dt) + a_3$
Questa derivata non mi è chiara:
se intendesse una derivata parziale rispetto al tempo allora semplicemente
$ (del Q)/(del t) = a_3 $ no?
se invece intendesse una derivata totale allora tutte le altre variabili ...

ragazzi il prof ci ha lasciati degli esercizi che non capisco come si risolvano... o meglio credo di averli fatti ma non sò se il mio modo di procedere è esatto
Trovare tre funzioni f , g ed h tali che per x → 0
1. sinh x = f + o(f )
2. cosh x = g + o(g)
3. tanh x = h + o(h).
io ho fatto così
1) [tex]sinh x = (e^x-e^-^x)/2 ;
sinh x = [(e^x)/2] + o [-e^x]/2 ;
sinh x = [(e^x)/2] + o [e^x]/2 ;
sinh x = [(e^x)/2] + o [e^x]n[/tex]
é giusto???
grazie tante

Premessa, lavoriamo in $RR^n$, dove complica le cose, lasciamo perdere $CC^n$
Io so che una matrice è definita positiva se e solo se possiede tutti gli autovalori non nulli, (quindi, tra l'altro, è anche invertibile).
So che le matrici simmetriche sono definite positive.
So che le matrici simmetriche hanno autovalori tutti reali.
Ma ne abbiamo sempre $n$ distinti?
E soprattutto, se ho autovalori tutti reali e positivi, allora la matrice è ...

Salve a tutti, avrei un piccolo problema di topologia...
se definisco la topologia cofinita Z su R tramite i chiusi, cioè dico che i chiusi secondo Z sono tutti e soli gli insiemi finiti e R stesso, allora ottengo che la topologia Z è meno fine di quella euclidea ma non il contrario...
quest'ultima affermazione mi è stata dimostrata dicendo che l'intervallo [0,1] è un chiuso euclideo ma non un chiuso cofinito...qualcuno sa dirmi il motivo(a me personalmente mi verrebbe da fare il ragionamento ...

Buon Gionro a tutti,
Ho il seguente problema:
Devo trovare l'eq. della circonferenza con centro sull'asse x, passante per il punto (2,2) e che dimezza la circonferenza c di equazione: $y^2+x^2+2x-6y=0$.
Io ho impostato così:
$b=0$, essendo il centro sull'asse x;
ho impostato l'equazione in incognite a e b della circonferenza passante per (2,2);
poi ho ragionato così:, se la circonferenza c è dimezzata dalla circonferenza della quale devo cercare l'equazione, significa che la ...

Di questi quattro esercizi non riesco ad inquadrare lo svolgimento.
Più che le soluzioni degli esercizi sono i metodi che cerco di capire.
Qualcuno mi può aiutare?
es 1
es 2
es 3
es 4
[mod="gugo82"]Benvenuto.
Leggi il regolamento (in particolare 1.2-1.4) e questo avviso, traine le dovute conseguenze ed inserisci qualche post in più in cui spieghi come intendi affrontare o come hai pensato (in linea di massima) di risolvere il problema.
In mancanza di ...
che ne pensate dei testimoni di Geova?
Salve, sto studiando il primo principio della termodinamica in dettaglio e vi sono alcuni punti che non ho chiari.
In uno dei testi in cui sto studiando vi è una dicitura simile...
" Per un sistema termodinamico, per il quale l'energia interna è l'unico tipo di energia possibile, il principio di conservazione dell'energia si può esprimere così $ DeltaU=Q+W$ "
Con Q calore e W lavoro.
La domanda che mi sorge spontanea è: Questa dicitura sarebbe una forma del primo principio ...

Ciao,
ho dei problemi con questi integrali:
$ int_(1)^( oo ) cos(x)/sqrt(x) $
mi si chiede di studiarne la convergenza e se converge l'assoluta convergenza.
Ora la convergenza l'ho trovata.
per studiare l'assoluta convergenza devo studiare l'integrale del modulo della funzione.
Ora sto cercando delle funzioni per maggiorare o minorare, però ho trovato che 1/sqrt(x) mi maggiora la funzione ma l'integrale diverge quindi non posso usarla come confronto.
Come debbo fare?
grazie mille!
Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno potrebbe darmi una mano nella risoluzione di una dimostrazione riguardante una disuguaglianza del valore assoluto; in pratica dato definisco il valore assoluto come:
$|x|={(x, ", se " x>=0),(-x, ", se " x<0):}$
definito come: $|#|:RR rarr RR_+$
se abbiamo $|x|<=a$ $rarr$ $a<=x<=a$
ora devo dimostrare perchè si scrive la disuguaglianza seguente e da dove ne esce fuori??? la disuguaglianza è:
$|x+y|<=|x|+|y|$ non saprei proprio da dove ...
... il titolo è una contrazione del più corretto "funzioni che sono anche distribuzioni temperate".
Oggi rivedevo la teoria della trasformata di Fourier in ambito distribuzionale e mi è venuta in mente una domanda. Se una funzione $f \in L_{"loc"}^1(RR)$ è anche una distribuzione temperata, è necessariamente a crescita lenta? ("A crescita lenta" sono quelle funzioni $f$ tali che $f=Pu$ per qualche polinomio $P$ e funzione sommabile $u$).
Salve a tutti! Cerco informazioni sulla storia dei teoremi del punto fisso, qualcuno di voi può aiutarmi? Sono gradite segnalazioni di libri, articoli ecc.. Su internet non ho trovato nulla che potesse essermi utile, ma magari potete suggerirmi voi dove cercare! Grazie.

Ciao! ho risolto questo esercizio ma sembra non coincidere con la soluzione del testo: $int e^x*sen^2x*dx$
Integro per parti:
$f(x)=sen^2x$, e la sua derivata $f'(x)=2senxcosx= sen2x$
$g'(x)=e^x$, e la sua primitiva $g(x)=e^x$
quindi: $int e^x*sen^2x*dx = e^x*sen^2x - int e^x*sen2x dx$
integro per parti $int e^x*sen2x dx$
$f(x)=sen2x$, e la sua derivata $f'(x)=2cos2x$
$g'(x)=e^x$, e la sua primitiva $g(x)=e^x$
quindi: $int e^xsen2x dx = e^x*sen2x - int 2e^xcos2x*dx$
integro per parti ...
Aiutoooo!!!!!!!! urgente x domaniiiiiii!!!! Problema geometria ENTRATE x favoreee !! (54206)
Miglior risposta
L'area del quadrato abcd è 3600 cm quadri. calcola la misura del contorno della parte colorata,sapendo che il raggio di ogni angolo è congruente a un lato del quadrato.
Aggiunto 17 minuti più tardi:
scusate ho saltato un pezzo :( un piccolo pezzo
* il raggio di ogni arcoè congruente a 1/4 del lato del quadrato.

dato un sottospazio $S=((x1,x2,x3)|x1+x2-2x3=0)$ come faccio a trovare delle basi? in teoria non dovrebbero essere costituiti da 3 vettori poichè siamo in r3?
inoltre volevo chiedervi cos'è di preciso un sottospazio complementare? se dovessi trovare un sottospazio di s? che dimensione ha?
vi ringrazio in anticipo