Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, mi chiamo Giada e quest’estate dovrò fare gli esami di terza media… A scuola i professori nn ci aiutano molto e ci controllano solo il lavoro finale. Quindi volevo chiedere un aiuto a voi allora, Io ho pensato di fare come argomento principale “L’Unità d’Italia’’. I collegamenti che ho fatto per ora sono:
Storia: garibaldi e l’unità d’italia
Geografia: Sud America ( Perché Garibaldi fu l’eroe dei due mondi e il secondo mondo era appunto il Sud America)
Italiano: pensavo Manzoni, ma ...
Come posso svolgere l’ultimo punto?
Io ho pensato che dato che la differenza di potenziale è superiore, la particella non arriva alla seconda armatura, si ferma prima.
Applicando la conservazione dell’energia : $1/2 m v^2 =qV$ posso determinare quando la particella si ferma e poi nuovamente utilizzare la conservazione, ma la velocità di uscita è uguale.
È corretto?
Poi all’interno del campo magnetico compie moto circolare
Ho provato a risolvere con le note formule di Cardano l'equazione $x^3-3x+1=0$, dallo studio di funzione si vede che ha esattamente tre radici reali, attraverso i calcoli sono arrivato alla soluzione $x_1=root(3)(-1/2+isqrt(3)/2)+root(3)(-1/2-isqrt(3)/2)$, che dovrebbe rappresentare un numero reale, quali ulteriori trasformazioni sono da apportare per mostrare che si tratta di un numero reale?

Ciao chiedo un aiuto sulla comprensione del fenomento detto "portanza".
Per spiegarlo si sfrutta Bernoulli, in particolare si scrive che $p1+1/2rho(v+Deltav)^2=p2+1/2rho(v+Deltav)^2$ (con 1 e 2 i punti sopra e sotto il profilo alare), tuttavia non capisco in base a cosa scriviamo questa uguaglianza.
Infatti Bernoulli afferma che "in fluido ideale in regime stazionario lasomma dei termini sopra scritti di pressioni e densità di energie è costante lungo un tubo di flusso".
Ecco il dubbio:
Il tubo di flusso è costituito ...
Pueri regendi sunt hominibus prudentissimis et probis, quia illi interdum ignorant quid faciendum aut fugiendum aut omittendum sit. At saepe pueri, cum (benché) eis sequenda sint praecepta et consilia seniorum et parentum, aures libenter praebent hominibus improbis et fallacibus.Nam saepe in puerili aetate inest Studium novarum rerum et insuetarum viarum. Hoc Studium quodammodo naturae aptum haud dubie esse dicimus; sed adulescentulis, cum nova itinera et ignota ingressuri sunt, non ex certis ...
Potreste analizzarmi i verbi e i costrutti di questa versione? grazie mille in anticipo! :) (275959)
Miglior risposta
Pueri regendi sunt hominibus prudentissimis et probis, quia illi interdum ignorant quid faciendum aut fugiendum aut omittendum sit. At saepe pueri, cum (benché) eis sequenda sint praecepta et consilia seniorum et parentum, aures libenter praebent hominibus improbis et fallacibus.Nam saepe in puerili aetate inest Studium novarum rerum et insuetarum viarum. Hoc Studium quodammodo naturae aptum haud dubie esse dicimus; sed adulescentulis, cum nova itinera et ignota ingressuri sunt, non ex certis ...
Potreste analizzarmi i verbi e i costrutti di questa versione? grazie mille in anticipo! :)
Miglior risposta
Potreste farmi l'analisi dei costrutti e dei verbi presenti nella versione di latino? Grazie mille
Miglior risposta
Potreste analizzarmi i verbi e i costrutti di questa versione? grazie mille in anticipo! :) (275959) (275963)
Miglior risposta

Salve a tutti, vorrei qualche indicazione su come svolgere il seguente quesito:
"Se la durata di un segnale ha distribuzione esponenziale con media 5 secondi, utilizzando la disuguaglianza di Chebyshev quanti segnali indipendenti bisogna registrare perché la loro durata media sia compresa tra 4 e 6 secondi, con una probabilità almeno pari a 9/10?"
Risposte:
a. Almeno 90
b. Almeno 100
c. Almeno 250
d. Almeno 50
So che per ottenere il 90% il fattore c deve essere circa 3 ma non so come ...

Salve a tutti, ho diversi dubbi riguardo questo problema, scrivo il testo per farvi capire la situazione e poi espongo i miei dubbi:
Un cilindro con pareti adiabatiche, contenente \(\displaystyle n=5 \) moli di gas ideale, è chiuso da un pistone adiabatico di sezione \(\displaystyle S= 500 cm^2 \) e massa \(\displaystyle m=500Kg \), che può scorrere senza attrito. Inizialmente il gas è in equilibrio termodinamico, con il pistone ad altezza \(\displaystyle h_0 = 1.3 m \) dal fondo del cilindro; ...

Ciao a tutti,
dovrei sostenere il sopra citato esame e avrei bisogno di un consiglio (o meglio ancora un link) di un eserciziario.
Nella fattispecie ciò che mi interessa è:
-strutture isostatiche (diagrammi N,T,M)
-semplici strutture iperstatiche
-sollecitazioni (ad esempio data una trave a sezione di rombo, soggetta a taglio e momento torcente dati, calcolare...)
Ciò di cui avrei bisogno è una serie di esercizi (anche non tanti), ma che siano "guidati". Questo perchè le dispense da cui ...

Mi potreste per favore spiegare per bene questa immagine?
https://en.wikipedia.org/wiki/Integer#/ ... tation.svg
La costruzione dei numero interi (o relativi) come 'classi di equivalenza di una coppia ordinata di numeri naturali (a,b)' penso di averla capita, ma non mi entra la rappresentazione grafica di quello che scrivono
"A figure representing the equivalence classes of the relative numbers constructed as a pair of natural numbers. Any relative number (eg. -5) has an infinity of equivalent possible ...
HELPPPP LATINOOO sono per domani!!!!
Miglior risposta
Non sto capendo questi 2 es. MI aiutate pls???
Salve, un'esercizio mi chiede di classificare le singolarità e calcolare i residui della seguente funzione:
f(z)=$tan(z)/(z^2+1)$
dunque banalmente $z_0=+i$ e $z_1=-i$ sono poli semplici, calcolo il residuo del polo $z_0$:
$lim_(z -> i) (z-i)tan(z)/(z^2+1)$,
tale limite da come risultato $0/0$ forma indeterminata, procedo quindi ad applicare il teorema di de l' Hopital ed ottengo:
$lim_(z -> i) ((tan(z)+(z-i)*(1/cos^2(z)))/(2z))$ = $tan(i)/(2i)$ (a meno di errori di calcolo)
per brevità ...

Buongiorno,
ho delle dispense con questo circuito elementare:
successivamente viene indicata l'equazione di Bernoulli per la prevalenza della pompa in questo modo:
$ gH=(c_(2)^2-c_(1)^2)/2-g(z_(2)-z_(1))+(p_(2)-p_(1))/rho +R_(12) $
Ora quello che mi lascia perplesso è quel meno davanti a $g(z_(2)-z_(1))$ ... è corretto??? mi sembra strano
Grazie
Buongiorno a tutti,
avrei un dubbio su una dimostrazione di fisica tecnica, non capisco un passaggio matematico. Il passaggio incriminato è il seguente:
$\bar(u) * grad(e_m) = grad*(e_m \bar(u))$
nello specifico:
- $\bar(u)$ è il vettore velocità
- $e_m$ è l'energia meccanica (scalare)
- $grad$ è l'operatore gradiente
- $grad *$ è l'operatore divergenza
ho provato con la notazione di Einstein ma non mi risulta quest'uguaglianza .... qualcuno saprebbe aiutarmi?
A me ...
Salve a tutti io ho tesina sulla globalizzazione e sul progresso
Collegamenti
Inglese Orwell
Italiano Leopardi Pirandello Verga
Storia Neoliberismo
Scienze Ogm
Latino Seneca e progresso scientifico
Filosofia marx Jonas e bauman
Che dite riuscirò a studiare tutto?
Mi potete per favore dire tutte le scoperte scientifiche dell'800 e 900?
Ciao, frequento la 3° superiore in un liceo, mi sapreste dire se rischio la bocciatura con 3 materie insufficienti