Matrice definita positiva
Ragazzi al di la della definizione di matrice definita positiva quando posso dire ad occhio che è definita positiva?
Ad esempio se ne ho una di cui ho gli autovalori tutti strettamente maggiori di zero allora è definita positiva
Ad esempio se ne ho una di cui ho gli autovalori tutti strettamente maggiori di zero allora è definita positiva
Risposte
Certo, dire a occhio come sono fatti gli autovalori di una matrice potrebbe essere non banale!!!
Forse potrebbe riuscirci Dustin Hoffmann nel film "Rain Man".
Forse potrebbe riuscirci Dustin Hoffmann nel film "Rain Man".
ahahahha Dissonance Dissonace...Mi sa che mi devo mettere a studiare seriamente numerica...Pensare che lo consideravo un esame da niente...
"dissonance":
Certo, dire a occhio come sono fatti gli autovalori di una matrice potrebbe essere non banale!!!Forse potrebbe riuscirci Dustin Hoffmann nel film "Rain Man".
Ahahaha lolle!
Come ho detto nell'altro post:
Fattorizzazione LDLt (Lt = trasposta di L). Se esiste e D, che è una matrice diagonale, ha tutti gli elementi positivi, è s.d.p.
Per matrici "piccole" (tipo fino a 3x3, 4x4) riesci bene a farla a mano. Sennò ci vuole un po' di tempo, ma almeno esiste un algoritmo che puoi imparare ad applicare!
ok grazie