Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$ arctan((x)^(2)-1) $ e di $ x+arctan((x)^(2)-1) $
grazie in anticipo per l'aiuto
Per favore...sapete fare queste frasi di latino?? =(
Miglior risposta
chi sa fare queste frasi di latino???
8- Marcus crassus, ut (come) dicunt, semel in vita risit
9-Romulus septem et triginta (trentasette)regnavit annos
10-Primo bello Punico Caius Duilius classem (una flotta, acc.)
11-Hora fere undecima Milo (Milone, nom.) cum clodio proelium commisit.
12Pater Castici (il padre di castico, nom. + gen.)multos annos regnum in Sequanis tenuit
13-Dionysius Duodequadraginta (trentotto)annos tyrannus syracusanorum fuit
14- Per decem annos Graeci Troiam ...

in pratica ho questo esercizio:
data la funzione f(x)=4x-log|x|
devo determinare dominio, codominio, limiti, asintoti etc..
le due domande che mi lasciano però spiazzato:
1) al variare di k nei reali stabilire,se ne ha,quante soluzioni ha l'equazione f(x)=k
2) verificare che l'equazione f(x)=0 ha un unica soluzione e determianre un intervallo di ampiezza

procedimento per risolvere la seguente disequazione fratta:
0 < (1 + radice quadrata(1 + 4y))/2 < 2
cosa devo fare?
i risultati sono y < 2 e y >= - 1/4
Aiuto 2 esercizi geometria spazio
Miglior risposta
1) Tra le rette passanti per l'origine O(0,0,0) trovare le equazioni parametriche di quelle che sono ortogonali tra loro e delimitano triangoli rettangoli isosceli con la retta r: x-1=0 ;2y-z=0
2) Trovare le equazioni delle rette che passano per il punto A(1,0,0) che intersecano la retta s : x=0;x=2y formando con essa un angolo uguale a pi/4

Ho dei dubbi su alcuni esercizi svolti con scheduling RR:
Processo Tempo di arrivo Tempo di esecuzione
P1 0 14
P2 30 16
P3 6 40
P4 46 26
P5 22 28
Assegnare questo insieme di processi ad un processore in base alla politica Round Robin considerando un quanto di tempo
di 12 millisecondi. ...
perchè dobbiamo fare il recupero del primo trimestre? ci hanno detto che questo voto verrà messo da parte, ma alla fine come inciderà sul voto finale? e se il primo trimestre non viene recuperato ma in questo secondo pentamestre si ha la sufficienza? O.O

Il seguente integrale:
$int_0^9 (arctg(2 + sqrt(x) )) dx$
non ne vengo a capo. Partendo con:
$sqrt(x)=t$
$int_0^3 (2t*arctg(2 +t)) dt $
Vado per parti:
$int_0^3 (2t *arctg(2 +t)) dt = t^2 arctg(2+t) - int_0^3 ((t^2) /(1+(2+t)^2) dt $
Da lì non va più, ne per fratti semplici, ne per parti ancora, ne per sostituzione. Non ho trovato un modo.
Grazie in anticipo

ciao a tutti mi aiutate a fare un commento personale su Dimmi, o luna: a che vale. Al pastor la sua vita,. La vostra vita a voi? dimmi: ove tende. Questo vagar mio breve,. Il tuo corso immortale?
e su O forse erra dal vero,
Mirando all'altrui sorte, il mio pensiero: 140
Forse in qual forma, in quale
Stato che sia, dentro covile o cuna,
È funesto a chi nasce il dì natale.
Ciao a tutti.. Ho alcuni.. anzi.. molti problemi nello studiare questa funzione, nell'analizzare la crescenza, decrescenza.. Mi aiutate?
$f(x)=1/x^2-1/4(log(x^2-4))(x-2)$
Ora vi scrivo a cosa sono arrivata io.. così mi dite dove ho sbagliato..
Allora..
Per il dominio
$ x != 0; x^2-4>0 rArr x<-2 e x>2 rArr D= ]-infty, -2[ U ]2, + infty [$
Per i limiti:
$\lim_{x \to \-infty}f(x)= + infty$
$\lim_{x \to \infty}f(x)=- infty$
$\lim_{x\to \2}f(x)= ???? $ qui ho problemi perchè ho la forma $ -infty * 0 $
$\lim_{x \to \-2}f(x)=+infty$
Quindi - 2 asintoto verticale, ma 2??
Per la crescenza e la ...

mi servirebbe la sintesi di rosso malpelo di verga
ciao vorrei sapere qualcosa sul fascismo
Ciao a tutti! Vorrei chiedere un parere sincero per quanto riguarda l'esame di statistica: è meglio prof. mola o la prof.ssa satta a livello di esame da svolgere?
Ogni opinione è ben accetta! Grazie :)

Correggetemi se sbaglio (e forse sbaglio):
$lim_(x->0)((2x-log(1+x)-x^2)(1-cos3x))/(log^2(1+x)(2e^x-x^2-2x-2)$ Forma indeterminata $(0/0)$ solo con l'ausilio di Hopital, limiti notevoli, infinitesimi/infiniti.
"Elimino" il fattore $1-cos3x$ al numeratore ed il $log^2(1+x)$ al denominatore coi limiti notevoli, per cui resta:
$9/2lim_(x->0)((2x-log(1+x)-x^2))/(2e^x-x^2-2x-2)$ ancora forma indeterminata $(0/0)$. Applico Hopital e viene
$9/2lim_(x->0)((2-1/(1+x)-2x))/(2e^x-2x-2)$, da cui $9/2lim_(x->0)((1-2x^2))/((2e^x-2x-2)(x+1))$ e poi non credo di aver proceduto bene
Forse non è ...

ricordi scuola elementare please per questa sera

Ciao a tutti..
in un tema d'esame chiede di trovare i punti di analiticità di $ f(z)= e^(cosh(z))/sin(3iz) $
io l'ho scomposta con u e v date separando le variabili, ad esempio, $ sin(3ix-3y) $ l'ho usato come $ sin(3ix)=v $ e $ sin(-3y) = u $ ma non è corretto, anche se applicandolo alla funzione mi dice che non è analitica in nessun punto, come mi sembra sia. Avete idee?
mi potete dare la parafrasi di astolfo sulla luna che comincia con altri fiumi altri laghi altre campagne

ciaoooo a tutti!!! volevo chiedervi se mi potresti aiutare su come iniziare a fare un tema :sull'amicizia,soliedarietà e reciprocità nutrono i nostri rapporti interpersonali.Prova ad esprimere queste esperienze vissute. questa è la traccia....voglio sapere soltanto come iniziare..non so mi date delle idee..grazie milleeeee...
versione in prosa di giovanni pascoli pioggia