Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
albalonga1
Ho una domanda piuttosto semplice legata allo studio della lezione odierna sulle onde: so che il mezzo dispersivo è il mezzo per cui la velocità di propagazione dipende dalla lunghezza d'onda, in quello NON dispersivo non dipende. Inoltre in uno non dispersivo vale in generale che $v=lambda/T$ Ma non ho capito se nel mezzo non dispersivo: - cambiando mezzo non dispersivo passando da mezzo 1 e mezzo 2 la velocità cambi o si mantiene fissa. - cambiando mezzo non dispersivo l'onda cambia ...

sarabrustia
ciao avrei una richiesta urgente!! non so come collegare cuba a italiano e devo consegnare questo compito dopodomani mi dareste una mano per favore :D
1
2 giu 2020, 14:24

andreacavagna22
Per calcolare il potenziale di un filo indefinito, sapendo che a distanza d è nullo è corretto fare: V= integrale tra r e d di E per rd? Grazie

lorenzo1234567
Buongiorno, ho delle difficoltà a capire la dimostrazione seguente lemma (che si usa poi per dimostrare il th. fondamentale dell'algebra): "se $p: \CC rarr \CC$ è non costante $rArr lim_(z -> oo) p(z)=oo$". Fino ad ora ero abituato a vedere questa dimostrazione: Posto $p(z)=sum_(i = 0)^(n) a_iz^i=z^n(a_n+a_(n-1)/z+...+a_0/z^n)$. Poichè $z rarr oo rArr z^k rarr oo$ per ogni $k>0$. Abbiamo adesso che $1/z rarr 0$ e dunque il termine in parentesi tende ad $a_n != 0$, poichè tutto il resto è infinitesimo. A questo punto dato che ...

RP-1
Sera a tutti, poiché in fisica l'equilibrio coincide con la stazionarietà dell'energia, per un sistema termodinamico in equilibrio vale l'uguaglianza $du=0$. Non mi è chiaro però perché se c'è equilibrio nello stato $(s_0,v_0)$ allora continua a verificarsi la condizione di stazionarietà per tutti gli spostamenti infinitesimi di $s$ e $v$, vale a dire: $u(s_0,v_0)=u(s_0+ds,v_0+dv)$. Se ho ben capito, partendo da uno stato di equilibrio caratterizzato da precisi ...

peppel1
Salve a tutti, Il problema che sto cercando di risolvere mi chiede di considerare un condensatore a facce piane circolari poste ad una data distanza $a$ collegate ad un generatore di tensione $V(t)=V_0cos(omega t)$, l'intercapedine tra le due facce e riempità con un dielettrico ($epsilon_r=5$) leggermente conduttivo, avente conducibilità $sigma=10^(-14) (Omega * m)^-1$. Devo trovare la carica di polarizzazione e poi le densità di corrente (conduzione e spostamanto). Non essendomi mai imbattuto ...

llory86
L'accelerazione è una grandezza vettoriale e in quanto tale può variare nel tempo il modulo del vettore velocità oppure la direzione Quindi possiamo avere un’accelerazione 1) Positiva e concorde rispetto alla velocità -> un corpo si muove nel verso crescente delle coordinate in questo caso la velocità aumenta. é il caso di un'auto che aumenta la velocità durante la sua corsa. 2) Negativa e discorde rispetto alla velocità -> un corpo si muove nel verso decrescente delle coordinate L'auto ...

Adsc
Salve, potreste aiutarmi cortesemente con la risoluzione di questo integrali improprio con parametro $ alpha $ ? Mi chiede di trovare i valori di $ alpha $ per i quali l'integrale è finito. $ int_(0)^(1) 1/(xsin ^alpha x)\cdot root(2)((x) / (1-x)) dx $ Ho notato che la funzione presenta due punti singolari in entrambi gli estremi di integrazione, ma non riesco a trovare le funzioni asintoticamente equivalentei quando x $ rArr $ 0 e quando x $ rArr $ 1, in modo da potermi trovare i valori di ...
2
24 giu 2020, 10:42

Adsc
Salve, potreste aiutarmi cortesemente con la risoluzione di questo integrali improprio con parametro $ alpha $ 0 Mi chiede di trovare i valori di $ alpha $ per i quali l'integrale è finito. $ int_(0)^(1) (log(1+x^2-x))/(|sin x^2-x^2cos x|) dx $ Si nota subito che la funzione presenta due punti singolari in entrambi gli estremi di integrazione, ma non riesco a trovare le funzioni asintoticamente equivalentei quando x $ rArr $ 0 e quando x $ rArr $ 1, in modo da potermi trovare i valori di ...
2
24 giu 2020, 10:38

andreacavagna22
Per quale motivo il campo non è nullo tra i due cilindri esterni? Quale è lo schema circuitale? Potreste aiutarmi, grazie

andreacavagna22
Per il punto b stavo pensando di applicare il teorema dell’energia cinetica, per trovare il periodo è lecito eguagliare l’ascissa curvilinea a $2 pi R$ che è la lunghezza del tratto percorso? In modo da ricavare t e di conseguenza v(t) al termine del giro? Grazie

pendri.ica93
Ciao a tutti :D ho da poco iniziato un corso per segretaria di studio medio presso questa agenzia formativa. qualcuno di voi ha fatto questo corso? se si, com'è andata? avete poi trovato lavoro? grazie a tutti coloro che risponderanno :D :D :D
7
16 dic 2019, 11:42

Studente Anonimo
A corso il prof ci ha dato una dimostrazione falsa del seguente teorema lasciandoci come esercizio di trovare l'errore, ora siccome non trovo nessun errore e siccome lui sostiene sempre che un buon matematico dev'essere diffidente sto iniziando a pensare che non ci sia nessun errore Voi riuscite a trovare un errore? Io proprio no, e se lo trovate non ditemelo perfavore ma magari indicatemi solo la "zona" di dov'è situato. Sia \( - \infty \leq a < b \leq + \infty \) e \( 1 \leq p \leq + ...
11
Studente Anonimo
3 apr 2020, 16:40

fisico20
Buongiorno ragazzi , volevo chiedere un parere su un esercizio. Esso recita: "Un anello di metallo senza resistenza di raggio r e' posto in un campo magnetico uniforme B, con l'asse dell'anello allineato al campo. Due aste poste lungo la direzione radiale hanno ciascuna una resistenza R e hanno un contatto in comune al centro dell'anello mentre l'altro contatto e' con il metallo dell'anello. Un'asta e' ferma, l'altra ruota a velocita' angolare omega. Dare la relazione della corrente in ...

Studente Anonimo
Sia \(R>0\) e \(f: \partial B(0,R) \to \mathbb{R} \). Considera il problema di trovare \(u=u(x,t) : \overline{B(0,R)} \to \mathbb{R} \) soluzione del problema \[ \left\{\begin{matrix} \Delta u = 0 & \text{su} & B(0,R) \\ u = f & \text{su} & \partial B(0,R) \end{matrix}\right. \] i) Trova una soluzione formale \(v\) passando alle coordinate polari \(v(r,\theta):=u(r \cos \theta, r \sin \theta) \) e \(g(\theta):=f(R\cos \theta ,R\sin \theta ) \) ii) Sotto l'ipotesi che \(g \in L^1 (0,2\pi) \), ...
5
Studente Anonimo
22 giu 2020, 23:06

submarine1
Buonasera Forum. Ho un dubbio sul calcolare le prestazioni di uno stimatore. L'esercizio chiede: Dato un campione aleatorio di cardinalità N estratto da una popolazione uniforme U(0,b) analizzare le prestazioni del seguente stimatore del parametro b: $\hatb = 2/N sum_{n=0}^(N-1) Y(n)$ e stabilire se sia o meno consistente. Per prestazioni si intendono la polarizzazione e la varianza dello stimatore. 1. Prima di calcolare la polarizzazione è necessario conoscere la pdf di $\hatb$ per effettuare la ...
14
23 giu 2020, 17:40

robertaronca70do
Buon pomeriggio a tutti! per favore ho bisogno una mano con un problema che non riesco a risolvere: Dalle misure effettuate su un ghiacciaio nel corso dell'ultimo decennio si è osservato che l'arretramento del suo fronte glaciale è aumentato ogni anno del 4%. a. Se l'ultima misura ha datao un arretramento di 2,60 m, qual'è la distanza tra l'attuale posizione del fronte e quaella di 10 anni fa? b. Se il ritmo di arretramento del fronte glaciale continuasse inalterato, quale sarebbe la distanza ...

renlo676
Ciao a tutti, qualcuno è in grado di aiutarmi? $ lim_{n \to \infty}x^3(root(4)(x^4-6)- root(5)(x^5+6))$ Non riesco a venirne a capo, ho provato con l'applicazione del limite notevole della potenza con differenza, ma arrivo sempre ad un punto morto Riuscite a darmi qualche dritta? Grazie
2
24 giu 2020, 12:37

Pemberton!
Buonasera a tutti ! Sono di nuovo qui a scocciarvi con i miei problemi sulla risoluzione delle disequazioni con i logaritmi ahahaha Stavolta mi trovo di fronte ad un esercizio che mi crea parecchie perplessità.. L'esercizio è questo $log((2^(2-2x)+2)/(2^(2x+1)-3)) < log(2)$ Se non erro il campo di esistenza dovrebbe essere $x>(log_2(3)-log_2(2))/2$ Purtroppo però non riesco a procedere, mi blocco una volta spostato il logaritmo dal secondo membro al primo e fatto il mcm... forse faccio male anche quello. Ringrazio in ...
9
24 giu 2020, 16:48

Ale7982
Salve a tutti, nel corso di Analisi ho studiato che, data una curva in forma parametrica $\gamma(t) = (x(t),y(t),z(t))$ e un campo $F(x,y,z)=(f_1(x,y,z),f_2(x,y,z),f_3(x,y,z))$ allora l'integrale di $F$ lungo la curva di estremi $a$ e $b$ è: $$\int_{a}^{b} F(\gamma(t)) \cdot \gamma(t)' dt$$ Ora sto studiando fisica la quale usa un'altra notazione, in particolare definisce l'elemento infinitesimo $dl = (dx,dy,dz)$ e l'integrale precedente lo calcola ...
2
24 giu 2020, 17:40