Limiti di successioni in D' e S'

reggi96
buongiorno a tutti,
mi trovo in enorme difficolta con questo esercizio:
Sia $ g(x)=e^(-x)H(x) $ , data la successione di funzioni \( f_n(x)=g(x)\ast \chi _{[0,n ]} (x) \)

(iii) stabilire il limite della successione in D'(R) e in S'(R).

ho le soluzioni a portata di mano, ma non le capisco completamente (in D maggiora sfruttando il supporto, in S con la convergenza dominata).

vorrei sapere quali solo i ragionamenti che devo fare nell'affrontare questo tipo di esercizi e se possibile qualche delucidazione in merito agli spazi in questione.
l uniche cose che so di questi spazi è che uno è lo spazio delle funzioni test a supporto compatto l'altro delle funzioni a decrescita rapida ma non avendo mai fatto esercizi con successioni che sono convoluzioni mi trovo un po in difficoltà.

grazie mille

Risposte
gugo82
Aspetta... $mathcal(D)^\prime$ e $mathcal(S)^\prime$ sono gli spazi delle distribuzioni (tutte e quelle temperate, rispettivamente) non quelli dei test.
Quindi l'esercizio ti sta chiedendo di trovare il limite di $f_n$ nel senso delle distribuzioni.

reggi96
esattamente pero (onestamente senza aver capito benissimo a piu a esercizio meccanico) ogni volta che devo calcorare dei limiti in D' e S' semplicemente io analizzo l'effetto della funzione su una funzione test rispettivamente appartentente a D e a S però ho forti dubbi in proposito. se per caso hai un link a un topic gia affrontato o a un sito di spiegazione di come trattare questi limiti. del perche alcune volte uso la convergenza dominata e in altre sembra sia sbagliata. evidentemente mi manca un tassello del puzzle

gugo82
Ah, ecco, non avevo capito.

Insomma vuoi stabilire qual è il limite delle distribuzioni regolari $F_n$ rappresentate dalle funzioni $f_n$ sugli spazi dei test $mathcal(D) = C_c^oo$ ed $mathcal(S)$.

Ora, le funzioni:

$f_n(x) = e^(-x) * H(x) * chi_("["0,n"]")(x) = \{ (e^(-x), ", se " 0 <= x <= n), (0, ", se " x < 0 vv x > n) :}$

(in cui immagino che $H$ sia il gradino unitario centrato in $0$ e $chi_E$ sia la funzione caratteristica di $E$) sono q.o. continue, quindi sono localmente sommabili e rappresentano le distribuzioni regolari $F_n$ definite ponendo:

$<< F_n, phi >> = int_0^n e^(-x) * phi(x) text(d) x$

per ogni $phi in mathcal(D) = C_c^oo$ oppure $phi in mathcal(S)$.

Il limite della successione $(F_n)$ in $mathcal(D)^\prime$ è -se esiste- l'unica distribuzione $F in mathcal(D)^\prime$ tale che:

$<> = lim_n << F_n, phi >>$

per ogni test $phi in mathcal(D)$.
Analogamente, il limite della successione $(F_n)$ in $mathcal(S)^\prime$ è -se esiste- l'unica distribuzione $hat(F) in mathcal(S)^\prime$ tale che:

$<< hat(F) , phi >> = lim_n << F_n, phi >>$

per ogni test $phi in mathcal(S)$.
Conseguentemente, la distribuzione limite $F$ [risp. $hat(F)$ ] è -se esiste- quella che viene fuori dal passaggio al limite:

$<< F, phi >> = lim_n int_0^n e^(-x) * phi(x) text(d) x$ [risp. $<< hat(F), phi >> = lim_n int_0^n e^(-x) * phi(x) text(d) x$]

con $phi in mathcal(D)$ [risp. $phi in mathcal(S)$].

Cominciamo a ragionare in $mathcal(D)^\prime$.

Vediamo cosa succede in $mathcal(S)^\prime$.

reggi96
ok grazie mille, ci ho messo un po' a rispondere perche ho fatto un po di esercizi per esercitarmi con la razio che mi hai spiegato, e per ora sono riuscito a risolverli tutti.

grazie mille per il tempo e la spiegazione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.