In mansarda fa caldo..Perché..

anonymous_58f0ac
Ciao a tutti!

Ho una domanda per voi che riguarda lo scambio di calore.

Come mai in tutte le case, in mansarda fa più caldo?
Salendo per i vari piani, ci si accorge che fa sempre più caldo (se non si ha il condizionatore :-D ).
All'esterno invece, se salgo per esempio su un'altura o una collinetta, mi accorgo che non avviene lo stesso.
Quindi, ovviamente, il fenomeno non è legato al lieve incremento di altitudine.

Sapreste dirmi quindi il perché al piano n-esimo fa più caldo che al pian terreno?

Risposte
axpgn
In mansarda fa più caldo semplicemente perché è direttamente sotto il tetto (manca pure il solaio) che è la parte che si scalda maggiormente.

anonymous_58f0ac
"axpgn":
In mansarda fa più caldo semplicemente perché è direttamente sotto il tetto (manca pure il solaio) che è la parte che si scalda maggiormente.

In una casa di quattro piani, al terzo piano fa più caldo che al primo perché il terzo piano è vicino al tetto che è più caldo a causa dei raggi solari?

axpgn
Allora ... se fai una domanda sulla mansarda, io ti rispondo su quella, se fai una domanda più generica, ti dico che i fattori che impattano sul riscaldamento/raffrescamento di un'abitazione sono una marea (come ti può confermare qualsiasi geometra)
In generale, al terzo (e penultimo) piano si starà meglio che al quarto (e ultimo) perché ci si trova "in mezzo" a due "strati" più o meno alla stessa temperatura, cosa che non si può dire dell'ultimo che è più esposto alle temperature esterne, soprattutto se non c'è solaio ma il tetto o un lastrico solare.
Ma è un discorso molto generico ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.