Equilibrio termico...oppure no?
Buonasera,
se mi metto sdraiata su un prato in una giornata di sole in cui non c'è un filo di vento, il mio corpo assorbe calore dall'irradiazione solare ed emette calore sempre sotto forma di radiazione (onda elettromagnetica).
La temperatura del mio corpo varia continuamente? O è in equilibrio termico con l'ambiente?
Mi riesce difficile immaginare che il calore che assorbe il mio corpo sia esattamente uguale a quello che emette.
se mi metto sdraiata su un prato in una giornata di sole in cui non c'è un filo di vento, il mio corpo assorbe calore dall'irradiazione solare ed emette calore sempre sotto forma di radiazione (onda elettromagnetica).
La temperatura del mio corpo varia continuamente? O è in equilibrio termico con l'ambiente?
Mi riesce difficile immaginare che il calore che assorbe il mio corpo sia esattamente uguale a quello che emette.
Risposte
Il tuo corpo non è un oggetto "neutro", produce calore e pure tanto, e generalmente è ad una temperatura più alta di quella ambientale; quando non è così, è un problema smaltire il calore in eccesso

"anonymous_be0efb":
[...]
Ovvio che vada in equilibrio con l'ambiente per mantenersi sempre intorno ai 36/37 gradi centigradi, altrimenti sono guai se sale o scende troppo.
Non viene emesso calore solo per irraggiamento, ma anche e soprattutto per convezione, il sudore poi serve proprio da regolatore.