Esercizio sui campi magnetici e la dinamica
stavo svolgendo degli esercizi in preparazione per l'esame del 1 luglio e mi sono imbattuto in questo esercizio.
qualcuno mi può aiutare?
un cilindro di massa M e lunghezza L, raggio R posto su un piano inclinato con pendenza Alpha.
Sulla superficie laterale del cilindro può scorrere una corrente i, tutto il sistema è immerso in un campo magnetico B opposto alla forza peso.
a) i tale che ci sia un equilibrio in assenza di attrito
b) i tale che ci sia un equilibrio in presenza di attrito
c) i tale che ci sia una condizione di puro rotolamento
mi potete dare una mano.
Grazie a tutti
qualcuno mi può aiutare?
un cilindro di massa M e lunghezza L, raggio R posto su un piano inclinato con pendenza Alpha.
Sulla superficie laterale del cilindro può scorrere una corrente i, tutto il sistema è immerso in un campo magnetico B opposto alla forza peso.
a) i tale che ci sia un equilibrio in assenza di attrito
b) i tale che ci sia un equilibrio in presenza di attrito
c) i tale che ci sia una condizione di puro rotolamento
mi potete dare una mano.
Grazie a tutti
Risposte
Considerazioni tue?
Io sono già riuscito a calcolare che:
Punto a) assenza di attrito
0
F= i L X B (II legge elementare di Laplace)
dunque il filo infinitesimo è = dF = di L X B ===> i d[\Theta]/2[\pi] L B () da cui integrando troviamo F= BLi
sostituendo i =Mg/LB tg[\alpha]
Punto b)
essendo in equilibrio Mp=nullo per cui Mp=OP x Fp +OP x F sostituendo Mp=R sen[\alpha] Mg(-Ux) + R cos[\alpha] iLB(Ux)=> semplifico Mp= sen[\alpha] Mg(-Ux) + cos[\alpha] iLB(Ux)
i = Mg/LB tg[\alpha]
e poi non so continuare
Punto a) assenza di attrito
0
F= i L X B (II legge elementare di Laplace)
dunque il filo infinitesimo è = dF = di L X B ===> i d[\Theta]/2[\pi] L B () da cui integrando troviamo F= BLi
sostituendo i =Mg/LB tg[\alpha]
Punto b)
essendo in equilibrio Mp=nullo per cui Mp=OP x Fp +OP x F sostituendo Mp=R sen[\alpha] Mg(-Ux) + R cos[\alpha] iLB(Ux)=> semplifico Mp= sen[\alpha] Mg(-Ux) + cos[\alpha] iLB(Ux)
i = Mg/LB tg[\alpha]
e poi non so continuare