Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vivelesbaguettes
FRASI DI LATINO <3 Miglior risposta
Ciao tradurre le frasi e volgerle al passivo (in latino) 1- Augustus Antonium navali proelio superavit. 2- Sacerdotes celebre lovis simulacrum in aede custodiebant. 3- Fallacia mendacium verba prudentium animos non perturbabunt 4- Orator prudenti consilio animos omnium civium sedavit. 5- Bellum atrox et ingens fertiles Italiae regiones vastavit. 6- Caesar pedestres copias in castris reliquit. 7- Cato Marcum filium vetere Romanorum disciplina educavit. 8- Rivales saepe in agris ...
2
7 lug 2020, 12:20

TS778LB
Ho qualche dubbio sulla condizione di stazionarietà. Trovo scritto che per definizione in condizione di stazionarietà tutte le grandezze elettriche in gioco sono costanti nel tempo: [tex]V(t)=V[/tex] [tex]E(t)=E[/tex] [tex]P(t)=P[/tex] [tex]i(t)=i[/tex] e inoltre detta [tex]\rho[/tex] la densità di carica elettrica presente in volume [tex]\tau[/tex] di un conduttore percorso da corrente [tex]i[/tex], deve essere [tex]\frac{\partial \rho}{\partial t}=0[/tex]. Vanno prese tutte come ipotesi di ...

alessia.ma.186
Ciao a tutti, sto avendo molta difficoltà con gli esercizi di Geometria e algebra, non riesco a risolvere quelli parametrici. Stavo cercando di risolvere questo tipo di esercizio ma non so come procedere. Potreste aiutarmi? Grazie!

Pemberton!
Buonasera, stavo provando a svolgere questo dominio ma mi impapocchio solo io con calcoli e varie. Il testo è questo $ y= ((x^2 + pi^2)(1-sqrt(sen(x)-1)))/((x^2-pi^2)(1+sqrt(cos(x)+1)))$ Ho impostato il sistema per la risoluzione così 1) $sen(x)-1 geq 0$ 2) $cos(x)+1 geq 0$ 3) $(x^2-pi^2)(1+sqrt(cos(x)+1)) neq 0$ 1) $sen(x) geq 1$ $rightarrow$ $x=pi/2 +2kpi$ , con $k epsilon Z$ 2) $cos(x) geq -1$ $rightarrow$ per ogni $x epsilon R$ la mia difficoltà sta nel risolvere il terzo componente del sistema. Sicuramente devo ...

chiaramc1
Che cosa si ottiene se si considera la sezione di un cilindro circolare retto con un piano perpendicolare all'asse del cilindro? * un trapezio * un'iperbole * un triangolo * una circonferenza * Nessuna delle altre risposte è corretta Facendo il disegno mi viene circonferenza o iperbole. Quale sarebbe la corretta? Grazie mille
5
6 lug 2020, 18:37

rollitata
Buonasera a tutti gli amici del forum. Vorrei sapere se esiste un corso di laurea in matematica a distanza (tipo uninettuno o altro...) Ho abbandonato gli studi, ma vorrei rimettermi in linea. Ho tanta voglia ma poco tempo (essendo tra i fortunati ad avere già un lavoro). Un ringraziamento anticipato per ogni eventuale segnalazione.
11
19 feb 2013, 18:52

francesca.dipaola
Scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano la cui somma delle distanze dai punti F1(-5;0) ed F2(5;0) è 12. Determina infine l'equazione delle rette tangenti alla curva condotte dal punto P(6; √11).

Dracmaleontes
Due corpi di ugual massa M sono in equilibrio ai corpi di una corda inestensibile che si avvolge intorno ad una carrucola come in figura. Le masse del filo e della carrucola si possono considerare trascurabili. Si spara contro il corpo di dx un proiettile di massa m con velocità $\vec{v}$ diretta lungo la verticale e tangente al filo. Supponendo che il proiettile resti conficcato calcolare: 1) Il modulo della velocità $v_f$ con cui il sistema delle masse si mette in moto. 2) ...

f.palmieri92
Devo risolvere un problema: considerando anche le parole prive di significato, quanti sono gli anagrammi della parola SELEZIONE che iniziano con Z o terminano con L ? Mi spieghi come si risolve ? Ve ne sarei grato. Ps: non sono laureato in matematica, ho studiato altro perciò sto avendo un po' di difficoltà nel calcolo combinatorio.
3
5 lug 2020, 18:07

maria372
Salve a tutti! Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio. Sia $\F: RR^3rarrRR^3$ l'operatore lineare avente la matrice $\A=((0,1,0),(0,0,1),(-1,1,1))$ quale matrice associata rispetto alla base $\B={(1,1,1),(0,1,1),(0,0,1)}$ di $\RR^3$. -Sia $\U$ il sottospazio vettoriale di $\R^3$ generato dai vettori $\(-1,1,2)$ e $\(0,-1,2)$ e sia $\W=F(U)$. Verificare se risulta $\RR^3=U+F(U)$ (somma diretta! Non so scrivere in formule il ...

MaryGotik
Ciao. Non so se sono nel forum adatto(o nel topic adatto.)ma ho sempre desiderato prendere un secondo diploma. Da diplomata al socio psico-pedagogico conseguito nel 2007 vorrei prenderne uno al linguistico. Quanto tempo serve? I diplomi avuti in Italia, saranno validi all' interno dell' UE? Perché al linguistico della mia città possono dare sia l' esame di stato italiano che le Bac (valido anche in Francia), e da qui mi è sorta la domanda se effettivamente serve un diploma diverso o tutti i ...
4
30 giu 2020, 13:32

phoneix
la disfatta dei romani al lago trasimeno aiutooo qualcuno mi può aiutare con questa traduzione grazie Ex hibernis per Etruriam, urbes et agros vastantes, Carthaginienses, Hannibalis ductu, ad lacum Trasumenum pervenerunt. Inter lacum et colles via angusta est, ultra campus patescit. Ibi Hannibal in loco aperto castra posuit, levis armaturae milites post montes locavit, equitatum in insidiis collocavit. Etiam Flaminius consul, qui tum Romanorum exercitum ducebat, pridie solis occasu ad ...
1
5 lug 2020, 10:32

alexinhow
Salve a tutti Esercitandomi per i test di ingresso all'università mi sono imbattuto in scomposizioni in fattori primi a partire da valori di questo genere Come bisogna procedere in questi casi? Grazie in anticipo
1
6 lug 2020, 16:48

Silente
Ho capito che in generale, dati due spazi [tex](X,|\cdot |_X)[/tex] e [tex](Y,|\cdot |_Y)[/tex], un insieme [tex]U\subset X[/tex] aperto in [tex]X[/tex] e una funzione [tex]f:U\to Y[/tex], si ha che: [tex]f'(x):U\to \mathcal{L}(X,Y)[/tex] [tex]f''(x):U\to\mathcal{L}(X,\mathcal{L}(X,Y))[/tex] che come concetto astratto è chiaro. Se prendiamo il caso particolare [tex]X=Y=\mathbb{R}[/tex] e [tex]f(x)=x^3[/tex], ho che [tex]f'(x):\mathbb{R}\to \mathcal{L}(\mathbb{R},\mathbb{R})[/tex] è ...
8
27 giu 2020, 09:07

RP-1
Buongiorno a tutti, scusate innanzitutto per la domanda piuttosto banale; nel mio testo di fluidodinamica la rapidità di variazione di una grandezza nel tempo è indicata con una notazione che prevede un puntino sopra la relativa variabile. Qual è la definizione? Come si legge? Grazie in anticipo!

Antob1
Buongiorno, chiedo un aiuto per la risoluzione di un quesito di probabilità (allego di seguito il mio svolgimento, ed espongo il mio dubbio) Quesito: Una moneta è truccata in modo tale che la probabilità che esca testa sia il doppio di quella che esca croce. Supponendo che si lanci 3 volte la moneta, trovare la probabilità che si verifichino i seguenti eventi A:{escono almeno due teste} B:{escono almeno due croci} Svolgimento: Ho assunto che poiché la probabilità che esca testa è il doppio ...
4
3 lug 2020, 18:50

seth9797
buonasera forum , sono alle prese con questo semplicissimo esercizio 4.1 ma sinceramente penso mi abbia fregato dato che non ne trovo una soluzione rispetto a quella del libro. Il libro dice che la soluzione è C1. io ho pensato prima di fare tutti i primi 3 in serie per poi calcolarmi il risultato con i C1 esterni in parallelo. poi ho provato un altra volta facendo i primi (partendo dall'alto) C1 e C2 in serie per poi porlo in parallelo con il C1 a destra , il risultato a sua volta in serie ...

Riki73
help me compiti di fisica: Una Massa di m Kg è posta su un piano inclinato lungo a m e alto b m ed è trattenuta da una molla paralella al piano inclinato di costante elastica k. Fra piano inclinato e massa si esercita una forza d’attrico con coefficiente n. Se si applica sulla massa una forza di F N perpendicolare al piano , la massa è in equilibrio quando la molla si allunga di x m. Calcola l allungamento delle molla nella posizione di equilibrio raggiunta quando la forza esterna viene ...
0
6 lug 2020, 18:47

jas1231
Salve a tutti. C'è un quesito, all'apparenza piuttosto semplice, che mi sta dando qualche problema: qual è la probabilità di fare almeno 10 teste consecutive lanciando una moneta 2048 volte? Vi ringrazio in anticipo (qui sotto metto in spoiler il mio approccio, che purtroppo credo sia infruttuoso) ho immaginato di scrivere la serie di 2048 teste e croci come una parola di 2048 lettere T e C, in tutto esistono $ 2^2048 $ parole di questo tipo, poi ho immaginato di prendere un "blocco" ...
15
4 lug 2020, 20:23

fedebrescia994
Ciao a tutti, frequento la iScuola e fra poco avrò gli esami di idoneità ( sto facendo terza e quarta) per fare la classe V, volevo chiedere, gli esami li terrò presso l'istituto paritario Leonardo, qualcuno di voi ha ma fatto esami li? Come sono state le vostre esperienze?
2
9 giu 2020, 11:45