Problema con un integrale improprio

Mark95
Salve,
sono uno studente in chimica, quindi non sono molto ferrato in matematica, devo fare l'esame di meccanica quantistica/chimica quantistica e nella risoluzione dell'equazione di Schrödinger per l'oscillatore armonico sono rimasto bloccato su un integrale improprio.

sapendo che in base alla dimostrazione mi trovo:

$xi = sqrt((mu omega)/ħ)x = alpha^(1/2) x$ $rArr$ $x = alpha^(-1/2) xi$ $rArr$ $dx = alpha^(-1/2) d xi$

$Psi_n(xi)=N_nH_n(xi)e^(- (xi^(2))/2)$

$H_n(xi) = (-1)^n e^(xi^(2)) d^n/(d xi^n) e^(-xi^(2))$

(la definizione sopra riportata di polinomi di Hermite $H_n(xi)$ non so come esca fuori, se qualcuno lo sa, sarebbe gradita anche questa spiegazione)

Non riesco a verificare l'ortonormalità della $Psi_n(xi)=N_n H_n(xi) e^(-(xi^2)/2)$.

Cioè, non riesco a svolgere l'integrale:

$int_(-oo)^(oo) Psi_n^star(x)Psi_n(x) dx=1/(alpha^(1/2))int_(-oo)^(oo) Psi_m^star(xi)Psi_n(xi) d xi = 1/(alpha^(1/2))int_(-oo)^(oo) [(N_m H_m(xi) e^(-(xi^2)/2))(N_n H_n(xi) e^(-(xi^2)/2))] d xi =$

$= (N_m N_n)/(alpha^(1/2)) int_(-oo)^(oo) H_m(xi) H_n(xi) e^(-xi^2) d xi = (N_m N_n)/(alpha^(1/2)) root(2)(pi) 2^n n! = delta_(nm)$

con $delta_(nm)={ ( 0 ),( 1 ):} $ con $delta_(nm)=0$ per $n != m$ ; $delta_(nm)=1$ per $n = m$

In realtà, gli appunti che ho dicono semplicemente:

$int_(-oo)^(oo) H_m(xi) H_n(xi) e^(-xi^2) d xi =root(2)(pi) 2^n n! delta_(nm)$

Ma come fa ad essere uguale a $root(2)(pi) 2^n n! delta_(nm)$? Ho provato a svolgerlo per $delta_(nm)=1$, condizione di normalizzazione, seguendo la definizione dei polinomi di Hermite:

$int_(-oo)^(oo) H_n^2(xi) e^(-xi^2) d xi = int_(-oo)^(oo) [((-1)^n e^(xi^(2)) d^n/(d xi^n) e^(-xi^(2)))^2 e^(-xi^2)] d xi = $

$ int_(-oo)^(oo) [(-1)^(2n) (-2 xi)^(2n) e^(-xi^2)] d xi = int_(-oo)^(oo) |2 xi|^(2n) e^(-xi^2) d xi = root(2)(pi) 2^n n!$

Ho pensato di far diventare la funzione integranda così: $|2 xi|^(2n) e^(-xi^2)$ , poiché $(-1)^(2n)=+1$ sempre $AA n in Z $

Provo a svolgerlo per parti: