Problema con un integrale improprio

Mark95
Salve,
sono uno studente in chimica, quindi non sono molto ferrato in matematica, devo fare l'esame di meccanica quantistica/chimica quantistica e nella risoluzione dell'equazione di Schrödinger per l'oscillatore armonico sono rimasto bloccato su un integrale improprio.

sapendo che in base alla dimostrazione mi trovo:

$xi = sqrt((mu omega)/ħ)x = alpha^(1/2) x$ $rArr$ $x = alpha^(-1/2) xi$ $rArr$ $dx = alpha^(-1/2) d xi$

$Psi_n(xi)=N_nH_n(xi)e^(- (xi^(2))/2)$

$H_n(xi) = (-1)^n e^(xi^(2)) d^n/(d xi^n) e^(-xi^(2))$

(la definizione sopra riportata di polinomi di Hermite $H_n(xi)$ non so come esca fuori, se qualcuno lo sa, sarebbe gradita anche questa spiegazione)

Non riesco a verificare l'ortonormalità della $Psi_n(xi)=N_n H_n(xi) e^(-(xi^2)/2)$.

Cioè, non riesco a svolgere l'integrale:

$int_(-oo)^(oo) Psi_n^star(x)Psi_n(x) dx=1/(alpha^(1/2))int_(-oo)^(oo) Psi_m^star(xi)Psi_n(xi) d xi = 1/(alpha^(1/2))int_(-oo)^(oo) [(N_m H_m(xi) e^(-(xi^2)/2))(N_n H_n(xi) e^(-(xi^2)/2))] d xi =$

$= (N_m N_n)/(alpha^(1/2)) int_(-oo)^(oo) H_m(xi) H_n(xi) e^(-xi^2) d xi = (N_m N_n)/(alpha^(1/2)) root(2)(pi) 2^n n! = delta_(nm)$

con $delta_(nm)={ ( 0 ),( 1 ):} $ con $delta_(nm)=0$ per $n != m$ ; $delta_(nm)=1$ per $n = m$

In realtà, gli appunti che ho dicono semplicemente:

$int_(-oo)^(oo) H_m(xi) H_n(xi) e^(-xi^2) d xi =root(2)(pi) 2^n n! delta_(nm)$

Ma come fa ad essere uguale a $root(2)(pi) 2^n n! delta_(nm)$? Ho provato a svolgerlo per $delta_(nm)=1$, condizione di normalizzazione, seguendo la definizione dei polinomi di Hermite:

$int_(-oo)^(oo) H_n^2(xi) e^(-xi^2) d xi = int_(-oo)^(oo) [((-1)^n e^(xi^(2)) d^n/(d xi^n) e^(-xi^(2)))^2 e^(-xi^2)] d xi = $

$ int_(-oo)^(oo) [(-1)^(2n) (-2 xi)^(2n) e^(-xi^2)] d xi = int_(-oo)^(oo) |2 xi|^(2n) e^(-xi^2) d xi = root(2)(pi) 2^n n!$

Ho pensato di far diventare la funzione integranda così: $|2 xi|^(2n) e^(-xi^2)$ , poiché $(-1)^(2n)=+1$ sempre $AA n in Z $

Provo a svolgerlo per parti:

$int_(-oo)^(oo) |2 xi|^(2n) e^(-xi^2) d xi =2^(2n)int_(-oo)^(oo) xi^(2n) e^(-xi^2) d xi =2^(2n)int_(-oo)^(oo) xi e^(-xi^2) xi^(2n-1) d xi =$
$ = 2^(2n)([(-xi^(2n-1))/2 e^(-xi^2)]_-oo^oo + (2n-1)/2int_(-oo)^(oo) xi^(2n-2) e^(-xi^2) d xi) =2^(2n) (2n-1)/2int_(-oo)^(oo) xi^(2n-2) e^(-xi^2) d xi = 2^(2n-1) (2n-1)int_(-oo)^(oo) xi^(2n-2) e^(-xi^2) d xi = 2^(2n-2) (2n-1)(2n-2)int_(-oo)^(oo) xi^(2n-3) e^(-xi^2) d xi = ... = ?$

so che prima o poi l'integrale da considerare sarà solo:

$int_(-oo)^(oo) e^(-xi^(2)) d xi$

che è uguale a $sqrt(pi)$ perché:

$I = int_(-oo)^(oo) e^(-x^(2)) dx$ ; $I = int_(-oo)^(oo) e^(-y^(2)) dy$

Quindi: $I^2 = int_(-oo)^(oo) int_(-oo)^(oo) e^(-x^(2)) e^(-y^(2)) dx dy = int_(-oo)^(oo) int_(-oo)^(oo) e^(-(x^(2)+y^(2))) dx dy$

Ponendo il problema in coordinate polari:

${ ( x=rho cosvartheta ),( y=rho sinvartheta ):} ; 0<=rho<= oo ; 0<= vartheta <= 2pi$

la matrice Jacobiana sarà:

$|J(rho,vartheta)|=| ( (partial x)/(partial rho) , (partial x)/(partial vartheta) ),( (partial y)/(partial rho) , (partial y)/(partial vartheta) ) | =| ( cosvartheta , -rho sinvartheta ),( sinvartheta , rho cosvartheta ) | = rho(cos^2vartheta + sin^2vartheta) = rho$

Allora:

$I^2 = int_(-oo)^(oo) int_(-oo)^(oo) e^(-(x^(2)+y^(2))) dx dy = int_(0)^(oo) int_(0)^(2pi) |J(rho,vartheta)| e^(-(rho^2(cos^2vartheta + sin^2vartheta))) d rho d vartheta = int_(0)^(oo) int_(0)^(2pi) rho e^(-rho^2) d rho d vartheta $

$I^2 =int_(0)^(oo) rho e^(-rho^2) d rho int_(0)^(2pi) d vartheta = - 1/2[e^(-rho^2)]_0^oo [vartheta]_0^(2pi) = - 1/2 (e^-oo - e^0) (2pi - 0) = - 1/2 (0 - 1) (2pi - 0) = pi$

$I^2 = pi$ $rArr$ $I=sqrt(pi)$ $rArr$ $ int_(-oo)^(oo) e^(-x^(2)) dx = sqrt(pi)$

Ma comunque non riesco a capire come, iterando il processo, si arrivi a $root(2)(pi) 2^n n! $

Premetto che ho solo conoscenze di matematica riferite agli esami di matematica 1 e matematica 2, dato che ci sono solo questi 2 esami di matematica nel mio corso.

Risposte
pilloeffe
Ciao Mark95,

Potresti dare un'occhiata ad esempio qui

Mark95
Lei mi deve scusare pilloeffe, non sono molto affine con questa tipologia di calcoli, ma da quanto ho capito, questo integrale dovrebbe venire così?:

$int_(-oo)^(oo) (2 xi)^(2n) e^(-xi^2) dx = 2^(2n)((2n-1)!!)/(2^n) sqrt(pi) =2^(n)(2n-1)!! sqrt(pi)$

Non ho capito molto i passaggi e non so trasportarli nel mio caso specifico.
continuo a non capire perché ottengo questo risultato, che non mi sembra uguale a $sqrt(pi) 2^n n!$.

Le chiedo scusa. Spero possa aiutarmi in qualche altro modo.

pilloeffe
"Mark95":
Lei mi deve scusare pilloeffe

Non mi dare del lei, che sul forum non si usa e mi fai anche sentire più vecchio di quel che sono... :wink:
"Mark95":
(la definizione sopra riportata di polinomi di Hermite $H_n(\xi) $ non so come esca fuori, se qualcuno lo sa, sarebbe gradita anche questa spiegazione)

Non è proprio banalissimo, ma si può dimostrare che si ha:
\begin{equation}
\boxed{D^{n}\big(e^{c{\beta}^2}\big) = e^{c{\beta}^2}\sum_{k=0}^{\lfloor \frac{n}{2}\rfloor}\frac{n!}{k!(n - 2k)!}
\:c^{n-k}(2\beta)^{n-2k}}
\label{intGauss:compactderivne^cbetaquadro}
\end{equation}
Considerando la formula (\ref{intGauss:compactderivne^cbetaquadro}) nel caso particolare $c = - 1$ e $\beta \equiv x$, si ha:
\begin{equation*}
\dfrac{d^{n}}{dx^{n}}\,e^{-x^2} = e^{-x^2}\sum_{k=0}^{\lfloor \frac{n}{2}\rfloor}\frac{n!}{k!(n - 2k)!}
\:(- 1)^{n-k}(2x)^{n-2k}
\label{derivata(n):exp(-x^2)}
\end{equation*}
Isolando la sommatoria che compare al secondo membro di quest'ultima equazione, si ha:
\begin{equation*}
e^{x^2}\,\dfrac{d^{n}}{dx^{n}}\,e^{-x^2} = \sum_{k=0}^{\lfloor \frac{n}{2}\rfloor}\frac{n!}{k!(n - 2k)!}
\:(- 1)^{n-k}(2x)^{n-2k}
\label{Hn(x):isolamento_sommatoria}
\end{equation*}
Moltiplicando ambedue i membri di quest'ultima equazione per $(- 1)^n$, si ha:
\begin{equation*}
(- 1)^n\,e^{x^2}\,\dfrac{d^{n}}{dx^{n}}\,e^{-x^2} = \sum_{k=0}^{\lfloor \frac{n}{2}\rfloor}\frac{n!}{k!(n - 2k)!}
\:(- 1)^{2n-k}(2x)^{n-2k}
\label{Hn(x):moltiplicazione_x_(-1)^n}
\end{equation*}
Dato che $(- 1)^{2n} = 1 \quad \AA n \in \ZZ $, si ha:
\begin{equation*}
(- 1)^n\,e^{x^2}\,\dfrac{d^{n}}{dx^{n}}\,e^{-x^2} = \sum_{k=0}^{\lfloor \frac{n}{2}\rfloor}\:(- 1)^{k}\frac{n!}{k!(n - 2k)!}\:(2x)^{n-2k}
\label{Hn(x):(-1)^2n = 1_per_ogni_n}
\end{equation*}
Il primo membro di quest'ultima equazione non è altro che l'espressione dei polinomi di Hermite mediante la formula di Rodriguez; il secondo membro è l'espressione esplicita dei polinomi di Hermite.
In definitiva si ha:
\begin{equation}
\boxed{H_n(x) = (- 1)^n\,e^{x^2}\,\dfrac{d^{n}}{dx^{n}}\,e^{-x^2} = \sum_{k=0}^{\lfloor \frac{n}{2}\rfloor}\:(- 1)^{k}\frac{n!}{k!(n - 2k)!}\:(2x)^{n-2k}}
\label{Hn(x):formula_di_Rodriguez+espressione_esplicita}
\end{equation}
Ora, a parte che non mi torna quel modulo che ad un certo punto compare nell'OP, per quanto concerne l'ultimo post che hai scritto (attenzione che la variabile è $\xi $ e poi compare $\text{d}x $ nell'integrale che hai scritto), terrei presente che il fattoriale $n!$ si definisce nel modo seguente:
\begin{equation}
\boxed{n! := \prod_{k=1}^{n} k = 1 \cdot 2 \cdot 3 \cdot ... \cdot (n - 1) \cdot n = n \cdot (n - 1)!}
\label{def:n!:=prod_{k=1}^{n} k=n(n-1)!}
\end{equation}
ove per la convenzione del prodotto vuoto si definisce anche $0! = 1$. Per convincersi ulteriormente di quest'ultimo fatto, si può pensare di utilizzare la definizione per $n = 1$ ed osservare che $1 = 1! = 1 \cdot (1-1)! = 1 \cdot 0! = 0!$.
In modo analogo si definisce il semifattoriale $n!!$:
\begin{equation}
\boxed{n!! := n \cdot (n - 2)!!}
\label{def:n!!:=n(n-2)!!}
\end{equation}
ove $0!! = 1!! = 1$. Ad esempio $8!! = 8 \cdot 6 \cdot 4 \cdot 2 = 384$ e $9!! = 9 \cdot 7 \cdot 5 \cdot 3 \cdot 1 = 945$.
Sussistono relazioni tra fattoriale e semifattoriale che si possono ricavare facendo uso delle definizioni riportate sopra. Se si riscrive semplicemente la definizione di fattoriale con alcuni altri fattori, si ha:
\begin{equation*}
n! = \prod_{k=1}^{n} k = 1 \cdot 2 \cdot 3 \cdot 4 \cdot ... \cdot (n - 4) \cdot (n - 3) \cdot (n - 2) \cdot (n - 1) \cdot n
\label{def:n!:=prod_{k=1}^{n} k-estesa}
\end{equation*}
Quest'ultima equazione può essere riscritta raggruppando diversamente i fattori nel modo seguente:
\begin{equation*}
n! = \prod_{k=1}^{n} k = n \cdot (n - 2) \cdot (n - 4) \cdot ... \cdot 4 \cdot 2 \cdot (n - 1) \cdot (n - 3) \cdot ... \cdot 3 \cdot 1 = n!! \cdot (n-1)!!
\label{def:n!:=prod_{k=1}^{n} k-estesa-rielaborata}
\end{equation*}
In definitiva si ha:
\begin{equation}
\boxed{n! = n!! \cdot (n - 1)!!}
\label{def:n!=n!!*(n-1)!!}
\end{equation}
Se ora si pone $2k$ al posto di $k$ nella definizione di fattoriale si ha:
\begin{equation}
\prod_{k=1}^{n} 2k = 2 \cdot 4 \cdot 6 \cdot ... \cdot (2n - 2) \cdot 2n =: (2n)!!
\label{def:prod_{k=1}^{n} 2k=(2n)!!}
\end{equation}
D'altronde, per proprietà facilmente intuibili delle produttorie e per la definizione di fattoriale si ha anche
\begin{equation}
\prod_{k=1}^{n} 2k = 2^n \cdot \prod_{k=1}^{n} k = 2^n \cdot n!
\label{def:prod_{k=1}^{n} 2k=2^n*(n)!}
\end{equation}
Perciò in definitiva si ha:
\begin{equation}
\boxed{2^n \cdot n! = (2n)!!}
\label{def:2^n*n!=(2n)!!}
\end{equation}
Ad esempio possiamo determinare il prodotto seguente:
\begin{equation*}
2 \cdot 6 \cdot 10 \cdot 14 \cdot ... \cdot (4n - 2) = \prod_{k=1}^{n} (4k - 2)
\label{ex:2*6*10*14*...*(4n-2)=prod_{k=1}^{n} (4k-2)}
\end{equation*}
Si ha:
\begin{equation*}
\prod_{k=1}^{n} (4k - 2) = \prod_{k=1}^{n} 2 \cdot (2k - 1) = 2^n \cdot \prod_{k=1}^{n} (2k - 1)
\label{ex:prod_{k=1}^{n} (4k-2)=2^n*prod_{k=1}^{n} (2k - 1)}
\end{equation*}
Ma si ha:
\begin{equation}
\prod_{k=1}^{n} (2k - 1) = 1 \cdot 3 \cdot 5 \cdot ... \cdot (2n - 1) =: (2n - 1)!!
\label{def:prod_{k=1}^{n} (2k-1)=:(2n - 1)!!}
\end{equation}
Perciò si ha:
\begin{equation*}
\prod_{k=1}^{n} (4k - 2) = \prod_{k=1}^{n} 2 \cdot (2k - 1) = 2^n \cdot \prod_{k=1}^{n} (2k - 1) = 2^n \cdot (2n - 1)!!
\label{ex:prod_{k=1}^{n} (4k-2)=2^n*prod_{k=1}^{n} (2k - 1)=2^n*(2n-1)!!}
\end{equation*}
Se ora si fa uso della relazione (\ref{def:n!=n!!*(n-1)!!}) riscritta con $2n$ al posto di $n$, si ha:
\begin{equation*}
(2n)! = (2n)!! \cdot (2n - 1)!! \implies (2n - 1)!! = \dfrac{(2n)!}{(2n)!!}
\label{ex:(2n - 1)!!=(2n)!/(2n)!!}
\end{equation*}
Quindi, per la relazione (\ref{def:2^n*n!=(2n)!!}), si ha:
\begin{equation*}
(2n - 1)!! = \dfrac{(2n)!}{2^n \cdot n!}
\label{ex:(2n - 1)!!=(2n)!/(2^n*n!)!!}
\end{equation*}
In definitiva si ha:
\begin{equation}
\boxed{2 \cdot 6 \cdot 10 \cdot 14 \cdot ... \cdot (4n - 2) = \prod_{k=1}^{n} (4k - 2) = 2^n \cdot \prod_{k=1}^{n} (2k - 1) = 2^n \cdot (2n - 1)!! = \dfrac{(2n)!}{n!}}
\label{ex:2*6*10*14*...*(4n-2)=prod_{k=1}^{n} (4k-2)=(2n)!/n!}
\end{equation}

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.