Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nè il mio libro ne wikipedia sono chiari su questo argomento .
Ho capito che la carica elettrica è uno scalare dotato di segno .
La formula dell'intensità della corrente è I=dq/dt , la presenza di dq fa supporre che anche l'intensità di corrente possa avere un segno .
E' così ? C'è qualche collegamento tra il verso della corrente elettrica e il segno dell'intensità della corrente ?
Grazie
Bungiorno a tutti! Sapreste consigliarmi un bel libro di storia della fisica, qualcosa di equivalente all'opera di Boyer di storia della matematica. Ho controllato in giro ma non ho trovato nulla di interessante.
Quale è la differenza tra il teorema di Gauss Green e il. teorema della divergenza nel piano?
Non consentono entrambi di calcolare la circuitazione lungo il bordo di un certo dominio?
Poteste gentilmente illustrarmela e indicarmi in quale circostanze è possibile applicare l’uno o l’altro
Grazie

I giveaway su Instagram dove si vincono iPhone 11 sono veri o no?
In un problema ho che: su un disco rotante intorno ad un'asta passante per il suo centro si trovano due persone (assimilabili a punti materiali) di massa uguale, inizialmente in punti opposti al bordo del disco. In un secondo momento si avvicinano: uno ha raggiunto il centro, l'altro è a metà strada. Ora la mia domanda è: quando vado a calcolare il momento di inerzia risultante finale, il punto materiale che ha raggiunto il centro non ha momento di inerzia perché non ruota. Tuttavia la sua ...
Ciao a tutti,
Ho la terza media e due anni di superiori, dopo molta fatica ho trovato lavoro e adesso che vorrei trasferirmi ho paura del mio (non) passato scolastico. È da parecchio che cerco un modo per diplomarmi, ma lavorando la notte non riesco a venirne a capo.
Ero interessato al recuperare più anni in uno online. Avete esperienze con grandiscuole o consigliarmi alternative nel bolognese? Grazie.

Buon giorno a tutti, ho delle difficoltà con questo esercizio di Analisi Matematica 2, potreste darci un'occhiata e aiutarmi a completarlo? Grazie in anticipo.
Sia S la calotta sferica, parte della superficie sferica di equazione
$x^2+y^2+Z^2=r^2$, $r>o$,
situata al disopra del piano di equazione $z=rcos\alpha$ con $\alpha in [0,\pi/2]$. Determinareil il flusso del campo vettoriale:
$v(x,y,z)=z/x j+(1/sqrt(3-(x^2+y^2)))k$ ,
attraverso la S orientata nel verso negativo delle z.
Svolgo:
1) ...

Buonasera,
Ho un esercizio in cui mi si richiede di dimostrare che lo spazio delle funzioni continue a supporto compatto su $R^n$ non è chiuso in $L^infty (R^n)$ rispetto alla norma dell'estremo superiore essenziale e che, dunque, rispetto a tale norma non è uno spazio di Banach.
Per quanto riguarda la seconda parte è tutto chiaro, ogni sottospazio chiuso di uno spazio di Banach è anch'esso di Banach. Sulla prima parte invece ho dei problemi.
Suppongo vi sia da trovare una ...

Ciao ragazzi per quanto riguarda i metamateriali ottici che piegano la luce, come fanno a dar uscire il raggio di luce dall' altra parte dell' ostacolo in modo preciso e giusto ??

[pgn][/pgn]Buongiorno ragazzi, vi chiedo uno spunto per cominciare questo esercizio poiché non mi viene proprio in mente come partire:
Sia $1<=p_1<p<p_2<=+infty$. Mostrare che se $f in L^p(\R^n)$ allora esistono due funzioni $f_1 in L^(p_1)(\R^n)$ e $f_2 in L^(p_2)(\R^n)$ tali che $f=f_1+f_2$.
Grazie in anticipo
Salve a tutti so che sono le vacanze e scusatemi mi potete aiutare a risolvere questo problema per favore
Miglior risposta
:hi La somma e la differenza di due lati di un quadrilatero sono rispettivamete 42 dm e 4 dm, il terzo ed il quarto lato sono rispettivamente superiore di 9 dm ed inferiore di 6 dm del lato minore dei primi due.Calcola il perimetro del quadrilatero.

Svolgeno un esercizio del programma mi è sorto un dubbio e non riesco a trovare risposte.Provo qui
Da un tubo esce, con velocità v (2 m/s), un getto collimato di liquido di densità ρ(0.9 g/cm3). Il getto urta contro una parete verticale con la cui normale forma un angoloθ (60°). Dopo l’urto, l’acqua scivola lungo la parete. Ricavare l’espressione della pressione che si esercita sulla zona di parete investita dal getto e poi calcolarla numericamente.
Ho pensato di vederla come un flusso ...

Vorrei chiedere una mano per quest'altro esercizio che non riesco bene a comprendere. So che sono abbastanza facili essendo l'esame di FISICA 1, però spesso mi blocco come in questo caso. Si tratta dell'esame dello scorso anno e vorrei capirne la soluzione non avendole purtroppo (non so perché ma il professore non le fornisce ).
In un condotto orizzontale di sezione costante S1=15cm² in cui scorre un liquido (ideale) omogeneo di densità ρ=0.9 g/cm³ è presente una strozzatura in cui la sezione ...

Ciao a tutti!
Ho alcuni dubbi che riguardano lo scambio di calore, alcuni dei quali sono interessanti secondo me.
Li elenco nello spazio sottostante:
1)
Se in uno scambio di calore tra due superfici, abbiamo delle condizioni stazionarie, significa che queste due superfici si manterranno a temperatura costante?
-----------------
2)
Ho trovato diverse definizioni di strato limite termico. Voi come lo definireste?
Una delle definizioni che ho trovato è: "zona del flusso vicino a una parete in ...

Ciao a tutti mi sono trovato un po' confuso utilizzando i vettori normali a una superficie.
Ho provato a chiarirmi le idee cercando il vettore normale alla sfera nel punto $(1,0,0)$. Dapprima ho pensato la superficie in maniera implicita: $x^2+y^2+z^2-1=0$ e a questo punto so che il vettore normale è semplicemente il gradiente valutato nel punto, ovvero $(2,0,0)$. Questo risultato è in linea con l'intuizione tuttavia questa formula mi sembra abbastanza piovuta dal cielo e non so ...
Buongiorno,
avrei un problema con questo esercizio sul teorema di Bayes. Il testo è il seguente:
"In una partita di campionato la squadra casalinga A affronta la squadra ospite B. La squadra A vanta il 71.4% di probabilità di segnare uno o più goal e il 63.3% di subire uno o più goal; la squadra B vanta il 55.6% di segnare uno o più goal e l'80% di subire uno o più goal. Considerando che i goal realizzati finora da una squadra sono influenzati da quelli subiti dall'avversario di turno e, ...

Salve a tutti, non ho capito come si possa risolvere il seguente quesito:
Devo leggere tramite uno strumento con fondoscala $1V$ e risoluzione $0.0002V$ un intervallo di valori di tensioni che vanno da $0.001V$ a $0.04V$.
L'esercizio chiede che tipo di circuito si può implementare per avere un errore del 1 % su TUTTO l'intervallo di misura.
Dal testo so che il mio intervallo di misura va da $(0.001±0.0002)V$(errore del 20%) a $(0.04±0.0002)V$(errore del ...
Sia
\[ \mathcal{F} := \{ f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} : f(m+n) \geq f(m) + f(f(n)) -1 , \forall n,m \in \mathbb{N} \}\]
e per \( k \in \mathbb{N} \) sia inoltre \( V(k) := \{ n \in \mathbb{N} : \exists f \in \mathcal{F},\ \text{tale che}\ f(k)=n \} \)
Dimostra che \( \forall k \in \mathbb{N} \) abbiamo che
\[ \sum_{n \in V(k)} n = \frac{(k+1)(k+2)}{2} \]

Ho un semplice esercizio che mi ha bloccato
Un tubo di vetro chiuso ad una estremità contiene aria la cui fuoriuscita è impedita da una colonna di mercurio di altezza h e densità ρHg (due setti mobilie stagni, prividi massa, scorrono senza attrito separando i l mercurio dall’aria). Quando l’estremo chiuso è rivolto verso l’alto la colonna d’aria h a lunghezza l. Capovolgendo i l tubo si osserva che questa diventa lʹ< l. Determinare la pressione atmosferica in funzione di l e di lʹ.
Pensavo ...